Google potrebbe presto realizzare un proprio smartphone

11 Novembre 201530 commenti
Come ben sappiamo, ormai da 5 anni Google per realizzare i propri Nexus fa affidamento sulle capacità e la forza lavoro di terze parti. In questi anni Samsung, LG, HTC, Motorola, Huawei e ASUS hanno aiutato il colosso di Mountain View a realizzare i tanti Nexus, ma forse presto la situazione potrebbe cambiare.

[ad#antonio]

Google potrebbe definitivamente produrre i propri Nexus senza affidarsi ad altre aziende, almeno secondo quanto riportato nell’ultimo report da The Information.

Come un qualsiasi altro produttore di smartphone e tablet, l’intenzione di BigG sarebbe quella di curare personalmente ogni aspetto dello sviluppo del dispositivo, seppur non potrebbe affidarsi direttamente ai propri componenti hardware ma dovrebbe sempre far richiesta ad altre aziende.

Ovviamente, parliamo solamente di un report e non sappiamo quanto possa esserci di reale in tutto ciò. Speriamo di poter avere presto maggiori informazioni direttamente da Google.

 

30 risposte a “Google potrebbe presto realizzare un proprio smartphone”

  1. Massimiliano ha detto:

    Apple style! :-)

  2. Ross ha detto:

    Monopolio in arrivo???

    • Sweler18 ha detto:

      Eh di che? La “grana” oggi giorno la fai col marchio. La maggior parte delle persone che comprano un dispositivo lo acquistano perché è conosciuto, perché è di moda o perché ha un prezzo accessibile in base alle loro disponibilità. Pochi lo prendono perché è fatto da tizio con quello e quello o perché è android o per altri motivi.. Quanti ancora sentì dire “no quello è cinese”, ” eh ma è Samsung”, “no LG fa schifo ai miei cugggini si rompevano sempre” o ancora “eh ma è l’iPhone ha il suo stile”. Sarà che ho incontrato solo ignoranti, ma la persona media che intendo io pensa che google sia “quella dove fai le ricerche su internet”.

    • Sweler18 ha detto:

      Eh di che? La “grana” oggi giorno la fai col marchio. La maggior parte delle persone che comprano un dispositivo lo acquistano perché è conosciuto, perché è di moda o perché ha un prezzo accessibile in base alle loro disponibilità. Pochi lo prendono perché è fatto da tizio con quello e quello o perché è android o per altri motivi.. Quanti ancora sentì dire “no quello è cinese”, ” eh ma è Samsung”, “no LG fa schifo ai miei cugggini si rompevano sempre” o ancora “eh ma è l’iPhone ha il suo stile”. Sarà che ho incontrato solo ignoranti, ma la persona media che intendo io pensa che google sia “quella dove fai le ricerche su internet”.

  3. Pignolatore® ha detto:

    Boh, a me bastano già i nexus che per un motivo o per l’altro non compro!
    (…e fatemene uno espandibile, su!)

  4. Luca ha detto:

    Sinceramente spero facciano un ottimo prodotto, una campagna pubblicitaria massiccia e che azzeri poco alla volta il nulla che è iPhone.

    • Al3xI98O ha detto:

      Come azzeri i cervelli? :P

      • Luca ha detto:

        Come li ha azzerati Apple: tanta informazione e pubblicità. Ad esempio qui in Italia la pubblicità da parte di Google è inesistente rispetto agli altri paesi europei (basta andare in Germania o Francia per vedere cartelloni che sponsorizzano il singolo motore di ricerca, per fare un esempio), figuriamoci se Google con la sua potenza su internet cominciasse a fare sul serio.

        • Al3xI98O ha detto:

          Però non vorrei arrivare ad avere tanti zombie Android (vero che… uno che usa android non può esserlo :P)

          • Sweler18 ha detto:

            A parere mio, eccezion fatta per la quota di mercato che conosce quello che usa, la maggior parte delle persone non sa nemmeno che sta usando android. A meno che non l’abbiano letto sul volantino schiaffato li vicino a:
            -Fotocamera figa
            -Schermo figo
            -va su internet

  5. alcarin747 ha detto:

    Se ci riesce facchinetti, con tutto il rispetto, non vedo xxké non possa farlo google

    • virtualboy ha detto:

      Ahah…bella questa! Concordo appieno con te! Sei un grande….!

    • sailand ha detto:

      facchinetti chiacchiera e basta che stonex esiste da prima di lui.
      in elettronica molti produttori di componentistica in tanti settori producono e vendono le evaluation board e cioe’ schede elettroniche di valutazione dei chip. sono embrioni di apparecchi completi senza le parti accessorie come alimentazione, chassis, comandi, display, ecc.
      molti produttori minori sfruttano le evaluation board ripetendo pari pari lo schema aggiungendo le parti mancanti, alcuni addirittura usano fisicamente le evaluation board aggiungendo parti a volte costituite da altre evaluation board.

      • alcarin747 ha detto:

        ma sì, dai, era una cazzatina tanto x dire, certo che non è che credo che facchinetti sia lì col saldatore a stagno a costruire i suoi smartphone, era x dire questo: all’inizio del mercato smartphone android, c’erano pochi player e molti pochi veramente seri (sostanzialmente ci si divideva htc e sammy) poi in pochi anni abbiamo visto un proliferare di ‘produttori’ (o rivenditori), tra cui non ultimi i cinesi (ce ne sono un botto) e italiani (tipo NGM e stonex appunto), con alterne fortune ma a volte ottimi. Quindi: un conto è un tempo, big G giocoforza si appoggiava ai soliti noti (htc/sammy appunto), che erano anche produttori ed erano un po’ la punta di diamante, mentre al momento che il mercato si è diversificato e ‘diventare produttore’ (come dici giustamente tu) è molto ‘pià semplice’ (diciamo così, sempre tra virgolette perchè appunto non è che siano produttori nel senso dalla A alla Z, sono più che altro assemblatori) non vedo chissà che sforzo debba fare un’azienda tipo Google ad aprirsi una divisione che si occupa della ‘produzione’ diretta di smartphone, con le evaluation board o meno. Peraltro anche in Nexus, sia una volta che attualmente, sono raramente il top di gamma del momento, sono solitamente (al momento della loro entrata nel mercato) dei cellulari medio alti ma non il top (ovviamente, secondo me, anche perchè devono svilupparci ‘android next gen’ sopra, che deve girare un po’ dappertutto).

  6. sailand ha detto:

    prima vendono motorola e poi vogliono fare i produttori?
    vedo piu’ credibile un impegno diretto e magari totale nella fase progettuale ma la produzione rimarra’ a terzi.

  7. Gustavo Gutierrez ha detto:

    L’importante è che i prezzi si abbassino, mettano la memoria espandibile, batteria removibile e piu duratura

    • Al3xI98O ha detto:

      Le memoria espandibile anche no… Batteria rimovibile: sì anche se si vive senza. Batteria più duratura… beh, un po’ su tutto quello :D

      • alex ha detto:

        ma anche no WHY? non capisco gli anti sd .-.

        • Al3xI98O ha detto:

          Non sono “anti” ma è indubbio che qualsiasi lettura tramite bus esterno rallenta i processi ergo piuttosto che avere 32GB interni più 32 GB esterni è molto più performante averne 64GB interni. Idem il 64+64 col 128 etc… ormai col costo si potrebbero avere cellulari con 512GB interni e stop :)

          • alex ha detto:

            Ma che processi usi se leggi un sd esterna, tutti processi leggeri o.O
            Cmq un sd resta comoda per tanti fattori. Meglio averla e chi vuole usarla la usa.
            Certo avere 64gb interni sarebbe ottimo, ma lo slot sd lo terrei comunque

          • Al3xI98O ha detto:

            Cosa metteresti su sd esterna? Classico: MP3 così quando leggi gli MP3 deve usare un bus esterno alla MB quindi rallenta. Secondo te se Apple, Google, Samsung… hanno deciso ti levarle non c’è un motivo? Complotto?

            E’ lo stesso di avere l’hdd interno al pc ed uno esterno anche se SCSI o USB3; rallenti comunque.

            Poi l’utente medio compra una SD scarsa e si lamenta che il device fa schifo quindi l’hanno tolta… poi certo potrebbe esserci e la si potrebbe non usare (come io su Galaxy S e SIII). Ma quello che non c’è non di rompe :)

          • alex ha detto:

            Perl’appunto meglio che ci siano e chi non le vuole non le usa. Ma per il modding sono spesso utili anche se io ne ho sempre dovuto fare a meno, per cambiare telefono anche.
            Cmq in generale credo che se ascolti musica o nel peggiore dei casi guardi un film full hd dall’sd non hai rallentamenti.
            Ma neanche se usi un gioco mentre ascolti musica.. poi potrei sbagliarmi.
            Il mio vecchio telefono con dead trigger in ics stock potevo ascoltare musica da una vecchissima sd, con cm11 no… problemi di gestione non di bus.
            Ora ho un sd molto migliore quindi non saprei ma non credo che telefoni di oggi ti darebbero rallentamenti notabili

          • Al3xI98O ha detto:

            Beh… se l’hanno tolta un motivo ci sarà… già diverso per la batteria invece

          • Carlo ha detto:

            Però 32 non sono già tantissimi, e non tutti li offrono. Per non parlare dei 64

          • Al3xI98O ha detto:

            Vero: io ne ho 32GB e 26GB sono liberi… e 1,5GB sono MP3 :D

            Ovviamente se togli la possibilità della SD devi mettere più memoria…

          • Carlo ha detto:

            vedi il note 5. senza sd taglio a partire da 64 mi sembra il minimo, e con un telefono di quel tipo e indirizzato a quell’uso

          • mr verdicchio ha detto:

            Se su sd metti musica, foto e mappe, non hai reali rallentamenti. Almeno io su s5 non ne ho, con una samsung evo da 48 mb/sec.
            poi vuoi mettere la comodità di toglierla, e metterne un altra? Ad esempio in viaggio per fare video, senza portare il pc.
            in conclusione io non compro cellulari senza, e non sono l’unico.
            Samsung a toglierla ha sbagliato.

          • Al3xI98O ha detto:

            Beh, considerando il valore delle nostre opinioni…

            Io credo proprio che in quel “SE” che hai messo all’inizio ci sia una dei motivo per cui l’hanno tolta. Tuttavia il mercato trainerà la scelta più di altro: se pochi compreranno smartphone senza SD Esterna allora non ne faranno più :)

  8. repsol777 ha detto:

    Ma il project ARA già abbandonato quindi? Mah…

    • Sweler18 ha detto:

      Naaah non credo, oramai son pieni di progetti, piccoli e grossi. Penso che a Page vengano sotto la doccia a sto punto..

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com