Come vi abbiamo anticipato in questo articolo, HTC ha presentato al Mobile World Congress 2012 di Barcellona la nuova serie "HTC One". Nella giornata di ieri Peter Chou ha presentato il primo dei tre dispositivi che vedremo: HTC One X.
Le caratteristiche tecniche del “superphone” (così lo chiama Peter) le riportiamo ancora una volta qui:
- Processore Nvidia Tegra 3 Quad-core da 1.5 GHz (la versione LTE avrà invece un Qualcomm S4)
- RAM da 1GB DDR2
- Display da 4.7″ Super LCD con risoluzione 720p
- Fotocamera da 8Mpx con registrazione video in Full HD
- Sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich
- HTC Sense 4.0
- 32 GB di memoria interna
- Tecnologia Beats Audio by Dr. Dre
- Chip NFC
- Slot microSIM
Oggi ho avuto il piacere di chiacchierare in una intervista informale con Jeff Gordon (responsabile della comunicazione on line di HTC Global) al quale ho chiesto il motivo che ha spinto HTC ad adottare un processore Nvidia anzichè continuare come fa da anni con Qualcomm e gli Snapdragon. Gordon ha innanzitutto paragonato i due processori giungendo alla conclusione che entrambi garantiscono ottime prestazioni ed un consumo di batteria contenuto (come anche la Sense 4.0 rispetto alle precedenti), elogiando particolarmente l’S4 dual-core di Qualcomm presente su HTC One S. La scelta di Nvidia è stata dovuta quindi a questioni di tempo, il mercato corre e una versione quad-core di S4 non era ancora disponibile, per cui si è optato per Tegra 3 di Nvidia.
Di seguito il video hands-on e alcune foto realizzati dai ragazzi di Engadget nella giornata di ieri.
[viddler id=eaf6b3d6 w=545 h=307]
HTC One X è già disponibile per il preordine su Expansys in due versioni:
- Polar White599,99 euro
- Glamour Gray609,99 euro
Cosa ne dite? Lo comprerete? I primi modelli ci arriveranno verso fine Marzo, quindi la commercializzazione avverrà in quel periodo e potremo fornirvi una recensione completa di tutti e tre i dispositivi della serie One.