Il primo vero Android targato Nokia, il C1, si mostra in alcuni graziosi render

5 Settembre 2015118 commenti
Che Nokia voglia tornare sul mercato con alcuni smartphone Android è ormai cosa certa e, scaduto il termine entro il quale la società finlandese non avrebbe dovuto utilizzare il proprio marchio per produrre telefonini, a causa degli accordi con Microsoft, pare che il giorno del gran debutto sia sempre più vicino.

[ad#ad-giorgio]

Sarà C1 il nome in codice del device su cui Nokia punterà tutto, ed oggi possiamo non solo avere accesso ad una ipotetica lista delle sue specifiche tecniche, ma anche ad alcuni render raffiguranti il terminale stesso.

Un display da 5.0″ HD accompagnato da un SoC Intel Atom, da 2GB di memoria RAM e da una fotocamera da 8 megapixel, faranno di questo C1 un ottimo entry level, dal buon design e, speriamo, da un prezzo più che competitivo, capace di destare l’attenzione del mercato.

Voi che ne pensate? Supportereste la rinascita della casa finlandese? Come vi sembra il dispositivo appena descritto?

118 risposte a “Il primo vero Android targato Nokia, il C1, si mostra in alcuni graziosi render”

  1. Docfb90 ha detto:

    Puntare sugli entry level per risollevare il mercato è come puntare a diventare ricchi vendendo soldi

    • FAB115 ha detto:

      I numismatici :D

    • Mr. F. ha detto:

      si ma partire da un top di gamma non è una buona idea. bisogna prima crearsi un nome (per carità, in fatto di smartohone android ovviamente) con dispositivi di fascia bassa ad un prezzo competitivo e poi lentamente salire di gamma (e di prezzo). affrettare il passo ora, in cui nokia si deve rifare una divisione mobile di tutto rispetto, penso sia sconveniente per loro. non nego che un top di gamma nokia con android stock per me è utopia

    • linea44 ha detto:

      Esistono i mercati dei paesi emergenti in cui gli entry level vengono venduti a palate, come da noi vengono venduti Aifon o Samsung. Possono partire da lì con le vendite, speriamo bene

      • M-Redstone ha detto:

        Perché speriamo bene? Fai il tifo? ;-)

        • Grzegorz ha detto:

          Bè io personalmente faccio il tifo eccome!!
          Il mio primo telefono fu il Nokia 3110 nel ’98 e da allora, a parte due o tre eccezioni durate molto poco, solo Nokia fino al mio primo telefono Android, l’HTC Desire HD!
          Mi è dispiaciuto un sacco vedere Nokia prendere la strada che ha preso, se finalmente tornassero sul mercato con degli smartphones validi sarei molto contento!
          Se poi pian piano arrivassero anche a fare dei veri top di gamma validi tornerei a comprare Nokia senza alcun dubbio!

          • M-Redstone ha detto:

            Ti è dispiaciuto, ok.. ma ammetterai che se la sono anche cercata. Se ora hai un HTC e quindi presumo che lo apprezzi, non capisco perchè sperare in un android fatto da Nokia. Al di là della nostalgia per un passato che non c’è più, la nuova Nokia non credo che ti darà tante soddisfazioni.. si occuperà di entry-level appoggiandosi ad assemblatori cinesi. Se cerchi dei top di gamma mi sa che dovrai rivolgerti altrove

          • Grzegorz ha detto:

            No bè l’HTC ormai è stato pensionato da tempo, era per dire che l’unico motivo che al tempo mi allontanò da Nokia fu proprio il suo non intraprendere la via di Android!
            Se la saranno anche cercata, ma probabilmente all’epoca, messi com’erano con l’acqua alla gola, quella di Microsoft era l’offerta migliore per non affondare del tutto.

            Non è che io fremo per questo entry level, ho un Note4 e sarebbe un’involuzione piuttosto stupida, io confido e attendo il ritorno della qualità Nokia di una volta!
            Ora riparte con gli entry level assemblati in Cina ma sono sicuro che grazie alla fama verticale del marchio (perfino mia nonna conosce la Nokia) recupererà mercato e arriverà a sfornare anche top di gamma alla pari degli attuali marchi più blasonati!

            Se così sarà, perchè non preferirla a Samsung, LG o qualsiasi altro?

          • M-Redstone ha detto:

            Hai un Note 4 e ti lamenti.. secondo me è tutt’ora il miglior smarttphone sul mercato (a parte un primo agg a Lollipop non proprio riuscitissimo che dovrebbe essere messo a posto con la 5.1.1). Cmq si, se lavora bene nel lungo periodo Nokia può riemergere)

          • Grzegorz ha detto:

            Aiuto, ma no ma no, ma chi si lamenta?? ;-)
            Mai lamentato del Note4 anzi, ne sono stra contento!
            Intendevo che quando la Nokia arriverà a sfornare smartphone di alto livello sicuramente ne acquisterò uno come secondo telefono.
            Dico secondo telefono perchè come primo strumento ho assoluta necessità di un Note, e visto che nessuno è ancora riuscito a fare qualcosa di nemmeno lontanamente simile dubito che lo farà la Nokia…
            Sperare è gratis, ma intanto spero con pazienza in uno smartphone a livello di G4, S6, Z5 et similae ;-)

          • M-Redstone ha detto:

            Ah, ok.. ora tutto mi torna ?

        • linea44 ha detto:

          Se lo merita :D

    • Andrea ha detto:

      Cosa avresti pensato se stonex avesse puntato ad uno smartphone da 600 e rotti euro ?
      Si sono tenuti bassi e sono stracciati dalla concorrenza

      • Emi ha detto:

        Stonex è stracciato dalla concorrenza anche perché non offre niente di nuovo, al prezzo con cui si propone.

        • Andrea ha detto:

          Certo, porta problemi pero, in ogni caso cosa avrebbe da offrire questo nokia se non il nome ?

          • Emi ha detto:

            Ah beh credo nient’altro. Però io dovendo scegliere tra Nokia e Stonex sceglierei Nokia tutta la vita.

          • Andrea ha detto:

            Quello e’ sicuro ?

          • mario ha detto:

            L’esperienza, Nokia ha migliaia di brevetti e tecnologie e dipendenti che hanno da sempre lavorato per la ricerca e sviluppo anche di nuovi dispositivi, a Microsoft ha venduto i marchi lumia e asha e diversi dipendenti di cui il 90% li ha poi licenziati e ha ceduto diversi brevetti semplicemente in licenza

    • Docfb90 ha detto:

      è vero che ci sono i mercati emergenti e tutto, ma chi prende gli entry level tipicamente va sul “oooh, è samsung e costa poco!!”.
      Inoltre il margine di guadagno è minimo e chi compete sul prezzo perde in partenza.
      C’è un motivo se Apple fa solo top gamma, e c’è un motivo se TUTTI fanno top e NESSUNO solo entry level.
      è un utopia competere cosi, anche perchè spesse volte, dopo uno o 2 anni, trovi agli stessi prezzi dei nuovi entry level i vecchi top, che girano meglio

      • Doc74 ha detto:

        Apple non solo non ha necessità di penetrare il mercato ( è gia dentro) ma è nel target dei prodotti elitari.
        Nokia sicuramente vorra penetrare il mercatocome prodotto generalista , e quindi si parte dal basso.

        • Docfb90 ha detto:

          Nessuno è partito dal basso, perché chi prende entry level non lo sfrutta e non va in giro a dire a tutti che telefono ha, perché NON ha interesse. È chi spende tanti soldi che è interessato e si adopera? facendo giri di parole.
          Il discorso avrebbe senso per Xiaiomi, che deve far conoscere il marchio e far capire che è serio, mica NOKIA

          • Doc74 ha detto:

            nokia deve farsi conoscere DI NUOVO .
            forse ti è sfuggito quello che è successo ?

          • Docfb90 ha detto:

            Qui ti sbagli, la maggior parte delle persone è ancora ferma a “Nokia domina”. è come la BB, anche se ora è fuori dai giochi, il loro brand non ha perso smacco, non deve riaffermarsi

          • M-Redstone ha detto:

            Ma stai scherzando, vero? Di che gente parli? Di qualche casalinga distratta immagino. La gente vede che in giro la maggior parte ha smartphones full-touch Apple o Samsung o (cmq con SO Android).. ora neppure i Windows Phone Lumia hanno il logo Nokia. Come facciano a pensare che domini è un bel mistero

          • Docfb90 ha detto:

            Perchè non sono tutti nerd come noi, la maggior parte delle persone vuole “nokia” o “samsung” e ultimamente chiedono “ha android, vero?” senza sapere manco che versione monta. Hardware è “che è?”.
            Pensi davvero che la maggior parte delle persone controlla se ha il supporto del team Cyano, prima dell’acquisto? o quando esce il prox modello? no.
            La gente va al negozio, cerca i soliti marchi e chiede “ha android?” e poi lo compra. Alcuni qualche mese dopo si lamentano che il prezzo è calato, che è uscito il nuovo modello e STOP.
            Inoltre Nokia ha sulle spalle un nome, la gente sa che sta comprando da una azienda seria (mica alla stonex, per intenderci) quindi CHIUNQUE vedesse un top gamma VERO a 500-600 euro lo piglierebbe, perchè saprebbe che l’azienda è seria.
            3-4 gb ram
            processore mediatek quad-core / octa-core
            32 gb memoria interna
            23 fotocamera (che la nokia è la migliore in questo)
            3000 di batteria
            Vorresti dirmi che non lo prenderesti perchè “è nokia” ?!?! no.
            L’affermazione del marchio con gli entry level (ovvero garantire al mercato una serietà ed una continuità aziendale) lo DEVE fare chi non è conosciuto, non chi non sta facendo prodotti buoni.
            è mr.Facchinetti che DEVE far capire che l’azienda è seria, mica Nokia.

          • M-Redstone ha detto:

            Il brand Nokia nel panorama Android non attira proprio nessuno… è conosciuto come marchio dominante nell’era dei cellulari tradizionali. Mai sentito nei negozi quel tipo di gente come dici tu poco competente che chiede uno smartphone Nokia con Android (anche perché tutti sanno che gli unici modelli, non più recenti, con ancora il logo Nokia sono dei Windows Phone). In questo campo degli smarphone full-touch deve rifarsi un nome, non può vivere sugli allori del passato. E appoggoandosi a degli assemblatori cinesi secondo me fa bene a non partire subito a competere nei top di gamma… rischierebbe un flop assai oneroso. Meglio un passo alla volta

          • Doc74 ha detto:

            se fosse vero nokia non avrebbe svenduto la telefonia a microsoft . Lo ha fatto perchè tutto il settore era in perdita a causa di grosse cazzate e modelli pessimi che uccisero il mercato.
            E tra l’altro microsoft si sta pentendo tantissimo, tanto è vero che ha deciso di rinunciare al marchio nokia e di vendere col suo che è meno sputtanato.

          • eric ha detto:

            …nessuno è “partito dal basso” ???? …. ma per favore!!
            una pianta che deve crescere nasce dalla radice non certo dalle foglie ;)

          • Docfb90 ha detto:

            Sto studiando quello, visto che parli di “corde”.
            Apple mi pare non abbia fatto entry level, ed in quanto a marketing mi sa che è la migliore.
            Ma tu ne saprai di sicuro di più

          • Doc74 ha detto:

            allora forse è meglio se cambi indirizzo ( non vuole essere un offesa )

          • Docfb90 ha detto:

            Perché tu dall’alto di quale risultato parli? ;)
            Il mio modello di marketing è quello della Apple, che sta vincendo. Il tuo? perché mi sembra che per ora stiate parlando di aria fritta. Competere sul prezzo è perdere in partenza, ed un entry level non può competere con i top gamma, ANZI, corri il rischio di devalorizzare il brand, e i ricconi che sperperano sui top gamma non vengono più a cercarti, perché “di poco valore”

          • Doc74 ha detto:

            Il tuo modello è un modello( quello che tu presumi segua apple ) che non esiste , e cmq non esiste un solo modello , strategie ce ne ne sono differenti , alcune funzionano in alcuni campi altre no. Il problema è il tuo commento superficiale sul ” non funzionare dal basso” che fa ridere. Apple sta sfruttando invece un marchio che ha costruito negli anni partendo proprio dal basso, e lo sfrutta bene.E anzi volendo si può sicuramente creare un brand da zero di fascia alta che funzioni( è gia stato fatto). Ma questo non significa che sia l’unico modo o il modo migliore in un determinato frangente( Nokia ad esempio è conosciuto come marchio generalista , il successo lo ha fatto con 3311 alla fine )
            E proprio per questa tua visione a mio avviso estremamente miope ti consiglio di fare altro dove magari riesci meglio

          • Docfb90 ha detto:

            Ma se il brand parte da zero certo che prima devi fare altri modelli, ma nokia NON deve partire da zero, andate in borsa a vedere quanto vale il brand, ha un valore di avviamento enorme e se chiedi in giro “nokia” la gente sa che è

          • Doc74 ha detto:

            guarda che Nokia non aveva venduto tutto a micrososft per caso , lo aveva fatto perchè il settore telefonia era in passivo ( per tutta una serie di scelte sbagliate come puntare su simbian ad esempio , e peccato perchè io a simbian ci avevo creduto :( ) , senza parlare la perdita di qualita degli ultimi modeli fatti che nuocette parecchio alla percezione del marchio.
            Ora probabilmente sperano di sfruttare il parziale successo dei Numia ( molto parziale , visto che microsoft considera l’acquisto di nokia un epic fail ) che ha tenuto il marchio Nokia vivo , per fare un rientro , ma visto che gia prima nokia era un marchio generalista ci riprovano a mio avviso giustamente dal basso ( ma non troppo ) con un buon entry level .

          • Docfb90 ha detto:

            Vedremo col tempo se è stata una scelts saggia o no, io ribadisco il mio dissenso ;)

          • Doc74 ha detto:

            Previsioni del genere non è possibile farne.
            Nokia entra adesso in un mercato oberato di produttori, rispolverando un marchio che è conosciuto si , ma che ha perso molto smalto. Io penso che a meno di non riuscire a proporre qualcosa di innovitavo grandi sorprese non ci saranno, forse si creeranno il loro angolino più o meno stabile, ma a meno di grandi idee non credo che sconvolgeranno il mercato.
            Il rischio è che diventi ( o sia già ) un operazione nostaglia .

          • giacomo ha detto:

            Scusa io non me ne intendo molto di marketing ma se I ricconi non Ti conoscono nemmeno come fanno a venire a cercarti? Secondo me hanno ragione loro che sarebbe meglio prima Farsi un Nome con un entry level fra la gente e poi che inizia a piacere alla gente metti il top di gamma, tra l altro come Gia detto Nokia é stato un fallimento nel settore smartphone, se la Nokia adesso avrebbe lanciato un top gamma, la gente non l comprerebbe per la pessima reputazione dei Lumia e I ricconi nemmeno che vanno sicuri sull iPhone 6 o s6 edge

          • Docfb90 ha detto:

            Con la pubblicità. La Huawei sta cercando di affermarsi tramite la pubblicità in tv e i cartelloni, i suoi entry level (per altro bellissimi) non gli son serviti a un caspio per affermarsi al top gamma

          • Doc74 ha detto:

            BTW : apple ha iniziato proprio dal basso con apple 1 e 2

          • Docfb90 ha detto:

            iPhone 1 e 2 intendi? mica erano entry level

          • Doc74 ha detto:

            o cristo…
            No , seriamente , sto sprecando fiato

          • eric ha detto:

            …qui col discorso Apple sei fuori luogo … ma se vuoi posso sempre spiegarti il “diverso” tipo di marketing della casa di Cupertino … resta il fatto che, se parliamo di Ios, deve far conto di una penetrazione di mercato di 1 a 5 …. quindi è ben più semplice una strategia di “marketing” su “volumi” più bassi… ;)

          • Doc74 ha detto:

            La storia di Apple è estremamente complessa e fatta anche di pessime scelte,Non dimentichiamoci che ha rischiato più volte il fallimento.

          • eric ha detto:

            …Apple ha avuto per anni il genio dei geni in assoluto in fatto di marketing (Steve Jobs)

          • M-Redstone ha detto:

            Hai ragione… e poi Apple è partita per prima nel mercato degli smartphone full-touch e ormai ha il suo florido mercato di fan disposti a pagare qualsiasi cifra. Non deve farsi largo tra i 1000 produttori che adottano il SO Android. Situazioni completamente diverse. Nel mondo android da qualsiasi settore intendi partire (entry level, medio gamma o top di gamma) trovi “pane per i tuoi denti”

          • Docfb90 ha detto:

            Puoi anche avere un indice penetrativo di 3 su 5, ma con gli entry level non fai soldi e non rinomini il marchio.

          • eric ha detto:

            ….si vede che sei ancora giovanissimo …. ricorda che la storia nel campo della telefonia mobile la fece il Nokia 3310 che era uno dei più economici telefonini mai prodotti … “solo” 126 milioni di esemplari venduti (roba da far impallidire iPhone)

          • Docfb90 ha detto:

            MAI cosa peggiore avresti potuto dire.
            L’economia dei telefoni ed il relativo valore cambia drasticamente in anno in anno, Ai tempi del 3310,seppur entry level, era quasi un bene di lusso il telefono, non puoi paragonarlo ad oggi.

          • eric ha detto:

            …non mi metterò mai a paragonare un entry di ieri ad uno di oggi … ma il concetto è lo stesso …
            non so dove vivi ma ai tempi ne presi 4 di colori diversi proprio perchè era il meno costoso e più “performante” … un periodo a Parigi lo regalavano con l’acquisto di una prepagata ;)
            il modello economico PAGA sempre!! …altrimenti non ci sarebbero tanti “cinesi” ….

          • Docfb90 ha detto:

            Altri tempi, non puoi paragonarli.
            Sui cinesi stai parlando male, perché marfhe stile OPPO fanno top gamma e qualità prezzo belli, non vivono di entry level.Le “cinesate” invece sono telefoni che fan pena a prezzi di fascia media, tipicamente con grafiche copiate volutamente da marche più blasonate, ovvero: ingannare l’utente.
            Aziende serie che vivono di entry level sono nulle, basta guardare il ritiro sul nascere di android one e del fatto che persino la fascia media dei Nexus è stata innalzata di prezzo perché più redditizzia

          • eric ha detto:

            ….ti ripeto … commercialmente non è così …
            so bene che anche i cinesi fanno Top di gamma … ma soprattutto media e bassa gamma …. i numeri li fanno con quelli non con i Top che coprono circa un 10-12% della produzione … non dimenticare che i mercati più vasti e dove si vendono il maggior numero di smartphones sono quelli asiatici a REDDITI BASSI …. Samsung stessa vive di entry-level e mi pare che questo ripaghi ampiamente le vendite ed i profitti…
            non parliamo dell’ultimo Nexus che ha avuto un flop di vendite e sono stati costretti ad abbassare il prezzo per poterne vendere qualcuno ;)

          • Docfb90 ha detto:

            1) La samsung sfrutta il suo brand di top gamma per vendere smartphone di basso livello a prezzi più alti, quindi il discorso non è come quello di Nokia
            2) La samsung non fa entry level per far soldi, allora non avete capito la strategia. Secondo te perchè ne sfrona cosi tanti diversi, quando basterebbe un buon entry level (anche perchè, di fatto, son tutti uguali, ma cambia solo il nome della linea.) ??
            Lo fa perchè in questo modo OGNI santo mese ci sono articolo, recensioni etc che parlano del nuovo samsung, e cosi facendo ci ritroviamo, ogni giorno, invasi da informazioni su Samsung. Con gli entry level fanno briciole, il vero ritorno economico lo hanno in pubblicità, ma perchè ne sfornano tantissimi, e premesso il punto 1 di prima

          • eric ha detto:

            ….direi che questa una tua personalissima ed esclusiva interpretazione delle logiche commerciali ;)
            francamente che una società di vendita faccia entry-level per NON fare soldi come dici è una teoria alquanto buffa e ridicola;)
            sappi pure che la stragrande maggioranza della gente acquista il proprio device negli store fisici e ciò comporta un logico aumento di prezzo come anche mettere a disposizione una rete di assistenza efficiente … un vero plusche offrono solo le grandi case …
            per cui se vuoi capirlo…ma non è necessario… si guadagna di più vendendo 100 milioni di entry-level a 10€ di profitto che 10 milioni di top a 100€ di profitto … è pura e semplice matematica da scuola elementare ;)

          • Docfb90 ha detto:

            Con questo si vede che non sai NULLA di economia.
            Devi togliere i costi di produzione e i costi di spedizione (uguali tra entry level e top gamma),per poi togliere i costi di mantenimento (superiori per gli entry level se ne vendi di più ),i costi degli operai in fabbrica (superiori per gli entry level se ne fai di più) e i costi dei vari roll out (perché i server costano, lo sapevi?).
            Morale: il margine sui 100 entry level da 10 euro è NETTAMENTE inferiore del margine dei 10 top gamma da 100 euro, e se neghi questo vuol dire che ti manca l’ABC, senza offesa

          • eric ha detto:

            …non mi offendo perchè ho lavorato “solo” 17 anni nel settore e conosco a menadito i costi di tutta catena produttiva … addirittura dal “materiale” grezzo ai costi di stoccaggio del distributore …. mi dispiace perchè stai prendendo una topica mostruosa …
            te la metto sul “filosofico” per alleggerire la questione ed evitare di entrare nei dettagli tecnici dell’economia reale che non vuoi capire ….
            – se fosse sensato il tuo ragionamento …. nessuno costruirebbe più entry-level ;)))
            poi esisteranno pure gli “specchietti per le allodole” ma fanno parte delle strategie di marketing … nulla a che fare con gli eventuali ricavi netti sul prodotto …
            e non dimenticare la voce che probabilmente incide di più sulla “catena” … la PUBBLICITA’ …. bene dovresti sapere che questo tipo di “investimento” non grava sugli entry-level ma quasi totalmente sui Top di gamma che vengono pubblicizzati a “martello” …. magari un giorno scoprirai che per determinare un determinato margine che porti un SICURO utile (nessuna società commerciale è un ente di beneficienza!) si calcolino circa 72 parametri diversi …
            prova a farti i conti sul rapporto di produzione che c’è tra entry-level e top di gamma …. sono estremamente distanti nel panorama android …. quindi … ;)
            qui chiudo …. le prossime lezioni sono a pagamento ;))

          • Docfb90 ha detto:

            Bè, se dopo 17 anni sei qui a dare “perle” su androidiani allora mi sa che qualcosa è andata storta…
            Comunque meno male che “qui chiudi”, perchè ero stanco di rispondere alle tue barzellette economiche ;)

          • eric ha detto:

            …una chiosa da perfetto ragazzino … le auguro di arrivare alla pensione….magari da dirigente di una società commerciale come me ….
            Tanto le dovevo….saluti

          • Docfb90 ha detto:

            Ne ero certo, il classico che chiude e risponde, solo per le “chiusure effetto ;)” dare del lei, dopo venti messaggi di “non capisci niente” non ti rende garbato, ma solo fuori luogo.
            I tempi cambiano e gli anni passano, la tua economia non è quella di ora, perchè (visto che tu tanto ti vanti) le cose attuali le sto finendo di studiare io in univertità :)
            Saluti (spero ultimi) ;)

          • Francesco Danza ha detto:

            Riguardo all assistenza, OnePlus in RMA ti manda a casa un corriere a prendere il tuo telefono vecchio, e 2 giorni dopo te ne spedisce un altro nuovo di pacca, non credo Samsung possa competere con i suoi centri assistenza incompententi e suoi tempi di circa 1 mese.

          • eric ha detto:

            …..credo di essere uno di quelli che non si affiderà mai più all’assistenza Opo …. dopo 7 mesi di cui due passati in assistenza per il problema del touch MAI risolto ho regalato il rottame ad un amico per usarlo come pezzi di ricambio!!
            mai avuto problemi invece con Samsung …. non so dove vivi ma i pochi interventi fatti me li hanno risolti IN GIORNATA aspettando … compresa la sostituzione di un display rotto per caduta …. ben altro pianeta rispetto ad Opo!!

          • Giorgio ha detto:

            Apple non produce solo telefoni, ha creato un prodotto che emoziona e viene comprato per cosa rappresenta. Quando è uscito l’iPhone ha creato un nuovo segmento di mercato. Fa solo quel modello. Samsung fa tanti tipi diversi di telefono ed è piu popolare. È come confrontareBang & Olufsen, oppure Miele e Bosch.

          • Docfb90 ha detto:

            è vero che “emoziona”, ma questo sentimento è solo per quelli che lo comprano perchè ci credono, ma il 60% (stima ovviamente ipotizzata) lo prende perchè “cioè, prendi un iPhone che è il top, zio”. e questo è grazie alle politiche di mercato

          • Giorgio ha detto:

            Samsung è partita dal basso. Apple è partita dall’altro perché aveva già un marchio e non solo di telefoni che vendono in quanto Apple.

    • Doc74 ha detto:

      l’entry level non serve per fare soldi , ma per penetrare il mercato.
      Tu vendi un telefono da poco prezzo ma buono , il cliente è soddisfatto e il prossimo telefono che ti compra sarà tuo , magari di prezzo più elevato, in più ne parla bene all’ amico ecc ecc…

      • Docfb90 ha detto:

        Stiamo parlando di NOKIA, non deve farsi conoscere… deve fare soldi per state a galla. Se ora facesse un top gamma bello avrebbe già i clienti, perché il marchio è già prestigioso, non serve qualcuno che dica “ehi, ho conosciuto Nokia, sai che è bella?”.

        • Doc74 ha detto:

          Si che deve farsi conoscere .
          Nokia ha perso completamente il mercato degli smatphone.
          Stiamo parlando di Nokia , non di “microsoft che vendeva col marchio Nokia ”
          I lumia per intenderci continueranno ad essere venduti come gia lo sono ora a marchio microsoft.
          Son due marche diverse , e nokia vera è fuori dal giro da parecchi anni.

          • Docfb90 ha detto:

            chi compra gli entry level non sa manco che i marchi lumia erano di microsoft! inoltre i compratori entry level e top gamma sono diversi.
            È un errore credere che facendo felice “girno” con un telefono da 100 euro allora tu possa incitare “antonio” a spenderne 800.

          • Doc74 ha detto:

            Ma non è affatto vero cazzo ! io compro entry level ! E anche chi compra uncellulare da 800 euro poi come muletto compra uno o + Entry level spesso e volentieri.
            Che poi è assurdo partire dall idea che chi butta un sacco di soldi in un cellulare sia più attento di chi ne butta pochi.
            E’ una leggenda metropolitana , in realtà la fascia peggiore ( nel senso di acquisto alla cieca) è probabilmente la fascia medio-alta.
            il tizio che entra al supermercato è si fa aiutare dal commesso per intenderci , quello che alla fine si ritrova con un samsung o un LG da 300 euro in mano.

        • M-Redstone ha detto:

          Nel settore smartphone non ha mai combinato nulla di buono (e gli unici riusciti abbastanza, cioè i Lumia, ora sono Microsoft). Non capisco dove lo vedi tutto sto prestigio

          • Doc74 ha detto:

            Sono sempre stati microsoft i lumia , nokia lo sono sempre stati solo di marchio. Nokia “Nokia” si era fermata all’epoca di Simbian.

          • M-Redstone ha detto:

            Non è proprio così… inizialmente i Lumia, pur adottando il SO Windows Phone, erano Nokia a tutti gli effetti. L’acquisizione di Microsoft è di soli 2 anni fa, per la precisione il 3 settembre 2013. Da lì in avanti, per un certo periodo, il marchio Nokia ovviamente rimase sui prodotti ancora in commercio. Ma poi i nuovi smartphone si chiamarono semplicemente Microsoft Lumia

          • Doc74 ha detto:

            Il fatto è che ad un certo punto microsoft si è pappata la divisione cellulari di nokia e si è messa a fare i lumia ( si parlava di partnership vabbè ma marchio a parte la Nokia inteso il gruppo svedese era gia fuori in pratica ) per poi assorbire completamente Devices and Services di nokia nel 2014.
            Quindi ora nokia “nokia” ha deciso di riprovarci con una devisione presuppongo completamente nuova.

          • Margarita Puerta ha detto:

            Nokia non è svedese,bensì finlandese. :-)

          • Doc74 ha detto:

            lol , ma che ho scritto , si avete ragione , è Finlandese.

            Il progetto dell hardware era della divione nokia telefonia , ma con capitale e direttive in buona parte microsoft , divisione che successivamente Micrososft ha proprio assorbito , e che presumo continuerà a progettare i vari Lumia.

            La divisione che ora nokia userà per fare il nuovo cellulare è un altra , creata presumo da zero.

            In soldoni ,il progetto “lumia” è stato voluto , pensato , e pagato da Micrososoft , la vecchia nokia telefonia è ora della Microsft , mentre la nuova nokia telefonia è .. nuova appunto.

          • Nem01 ha detto:

            Adesso i telefoni li fanno in cina, su loro direttive spero, e li rimarchiano.
            Non è più la nokia di una volta purtroppo.

          • Doc74 ha detto:

            non credo siano rimarchiati , credo siano fatti su progetto nokia. E si , è un altra nokia rispetto quelli vecchi.

          • M-Redstone ha detto:

            Proprio fuori non direi..
            Microsoft forniva il SO come ad altri, l’hardware era ancora Nokia. P.S. Cmq sono finlandesi, non svedesi

          • Giorgio ha detto:

            Nokia non ha fatto in tempo a fare smartphone come li conosciamo ora, è implosa prima. Il resto è storia recente.

        • Salvatore Farruggia ha detto:

          Concordo

        • Giorgio ha detto:

          no. Non basta, deve dare un motivo alla gente per comprare un dispositivo nuovo nel panorama Android, affinché Nokia possa vedere come la gente reagisce; ormai i clienti li ha persi. Il marchio non basta, prova ne sia il fatto che un telefono con marchio Microsoft non vende

        • mario ha detto:

          A parte che ci vuole poi di un anno prima che possa vendere smartphone a marchio Nokia, poi potrebbe anche essere che presentino 2 telefoni di fascia media e alta o che semplicemente questo sia un prototipo per vedere come gira il sistema operativo su un determinato hardware. A me come telefono non dispiace, sembra un iPhone uscito bene. L’unica cosa che vorrei è che montassero anche sailfish OS e non solo android! Per il resto sono contento del loro rientro alla fine tutte le tecnologie e i brevetti sono ancora in mano a Nokia!

        • Francesco Rastelli ha detto:

          Tecnicamente è un vero e proprio inizio per nokia, nuovo sistema operativo. Pochissime persone vanno a consigliare un WP come terminale (non ci ha fatto proprio una bella figura) tant’è che hanno un misero 3% sul mercato. Un entry level è necessario: costa poco, molto importante in un settore dove i maggiori produttori stanno facendo lievitare sempre di più i prezzi degli smartphone. A me questo C1 convince assai, spero che ne uscirà un bel telefono :)

        • Francesco Danza ha detto:

          Nokia oggi non è nessuno, o hai mai visto qualcuno farsi figo con il (ai tempi) nuovissimo Lumia 930? Attualmente Nokia tra gli Android è messa peggio di qualsiasi cinese a caso.

      • Tirio99 ha detto:

        Nokia ha già venduto ogni speranza, da Here alla divisione mobile. La vedrei meglio come un distaccamento di Microsoft, giusto per garantirne l’esistenza.

    • eric ha detto:

      ….è evidente che l’ “economia, il commercio ed il marketing” non sono nelle tue corde ;)

  2. Gio_90 ha detto:

    Se lo commercializzano a 100 euro potrebbe essere interessante .

  3. FAB115 ha detto:

    Design? Mi piace, bello. Mi ricorda il defunto meizu :(

  4. Mr. F. ha detto:

    se dovesse costare poco lo prenderei. mi servirebbe un entry level

  5. corsi e ricorsi ha detto:

    La vita è una ruota, che strane analogie…
    Oggi ho visto un funerale ed appresso c’era un matrimonio…

    Ora questa notizia…

    L’analogia?

    Samsung AMMAZZO’ Nokia…

    E tra un paio d’anni Nokia AMMAZZERA’ Samsung…

    Chiaramente parlo della sola divisione telefonica!

  6. Spregevole ha detto:

    Questo lo chiamata entry level??? 2Gb di ram display hd e intel come cpu e 8mpx di camera é medio gamma non certo entry level

  7. corsi e ricorsi ha detto:

    Speriamo solo che sia un Android stock o quasi…
    Se lo riempiono di caxxate allora se lo possono tenere!!!

  8. AntoRack ha detto:

    OTTIMA SCELTA!
    Se nokia vuole entrare nel mercato Android deve farlo con terminali di questa fascia, puntando più sui materiali e semplicità d’uso che sulle prestazioni,infondo nokia ha fatto fortuna con cellulari di fascia medio-bassa.
    In seguito ben vengano i top, sappiamo che nokia ha il background per farlo ma al momento dovrebbero concentrarsi su una ROM degna del loro nome.

  9. AntoRack ha detto:

    avrei gradito di più un design tipo n8 con corpo metallico che lo caratterizzasse di più.

  10. Linux88 ha detto:

    Bellissimo, però poi voglio un top di gamma in grado di dar filo da torcere all’S6

  11. MEN ha detto:

    Oh che graziosiiiii!!! Uahuahuah! ;)

  12. Guest ha detto:

    Dopo questo, usciranno il medio gamma Nokia B1,ed il top di gamma Nokia A1. Fonti del futuro dicono che monterà uno Snap 820

  13. Daniele ha detto:

    A me continuano a non piacere i telefoni con fronte nero e retro di un altro colore stile Nexus. Se devo continuare a copiare gli iPhone almeno lo facessero anche nel modo di colorare i telefoni, ricordiamo che l’occhio vuole la sua parte ed è ciò che vediamo che ci spinge ad acquistare

    • ABC ha detto:

      Non per dire ma iPhone nei colori ha copiato Microsoft coi Lumia…non per dire, eh.

      • Daniele ha detto:

        Già, infatti i Lumia attraggono per i colori, certo solo per quello ma comunque danno un bell’effetto

  14. Thomas Lucchetti ha detto:

    Come già dimostrato dalla stessa Microsoft solo i top di gamma assicurano buoni marginidib guadagno. Puntare sugli entry level è un suicidio ma è una cosa che Nokia ormai sa fare bene!

    • eric ha detto:

      … eccone un altro che dovrebbe cercare di apprendere qualche nozione di economia ….
      guadagno di più vendendo 1000 devices con un margine di 10€ o 20 devices con un margine di 100€ ??? … ricorda che su 1000 terminali venduti solo una ventina (ma anche di meno!) sono Top di gamma su cui si possono avere margini di guadagno più elevati ;)

      • Doc74 ha detto:

        in realtà sugli entry level il guadagno può anche essere 0 o addirittura in perdita. Può sembrare strano ma è spesso una strategia vincente. Sempre più spesso le aziende si rendono conto di quanto sia importante fidelizzare il cliente.

  15. momentarybliss ha detto:

    mi pare che comunque stiamo parlando di uno smartphone che sarà in tutto e per tutto prodotto in cina, perché nokia non ha stabilimenti produttivi e fa solo ricerca e sviluppo

  16. pirata_1985 ha detto:

    E tutti che aspettavamo il super top di gamma scucendo 500campanelle e invece..

  17. Gianluca de Cesari ha detto:

    ma questo nokia sarà un cinese rimarchiato o sarà un vero nokia?

  18. big ha detto:

    Docfb90 e lallooo dovrebbero fondare un’azienda.. Il primo CEO e responsabile del marketing, il secondo capo ingeNieri (W Snappy).. Però, magari, lavorano già in Sony…

  19. Barabbas ha detto:

    con gli entry level si rischia relativamente poco

  20. luca ha detto:

    Per me nokia se entrasse in android spaccherebbe tutto! Ci dimenticheremmo di samsung htc e compagnia bella

    • M-Redstone ha detto:

      Ma figurati… la tua è una visione da “nostalgico sognatore” di un mondo che non esiste più. Il fatto che Nokia fosse al top all’epoca dei cellulari “tradizionali” non significa che automaticamente ora sarebbe in grado di superare Samsung, Apple, Huawei ecc.. nel mercato degli attuali smartphone full touch. Recuperare tutto il terreno perso e fare in tempi ragionevolmente brevi (perché in questo settore si corre e i tempi lunghi non sono permessi) devices migliori ad esempio di un S6, di un iPhone 6, di un Note 5 o di un P8 la vedo un’impresa molto ardua. Senza contare che nel frattempo gli altri produttori usciranno con prodotti ancora più evoluti. La nuova Nokia sarà probabilmente un produttore di smartphone entry-level e medio gamma che si appoggia ad assemblatori cinesi

  21. cbcr ha detto:

    Conoscete la Oppo??? Ha iniziato con dei top di gamma a prezzo bassissimo…
    E adesso batte parecchi marchi grossi! Deve migliorarsi nel software ma siamo ad un buon livello!
    La Nokia ha sempre creduto in quel Symbian che era un disastro già con i tasti…
    Si è intestardita a non creare dei device con Android e ha pagato le conseguenze!
    Adesso è costretta a fare un telefono che porti poco guadagno ma che non sia di fascia bassa!
    Sono anni che Nokia deve fare la serie X
    ma prima deve aprire il terreno e la gente deve vedere i Nokia con android come sono…
    È inutile fare un top di gamma e magari blindano android come hanno sempre fatto con Symbian… serviva un hack per poter fare tutto!
    Poi la gente compra i Lumia convinti di prendere un Nokia hahahaha ridicoli!

  22. bartweb mitiko ha detto:

    Bah.. Con così poche informazioni sul dispositivo non si riesce a valutarlo x niente… Cmq se Nokia vuole tornare agli splendori di un tempo dovrebbe uscirsene con dispositivi come l’honor 7 o meizu x5 a prezzi bassi…

  23. Massimiliano Correnti ha detto:

    io un penzierino celo farei volentieri visto che èra un marchio di spicco ma apprezzerei molto un 5.5 di display vediamo appena esce sul mercato ne possiamo anche riparlare

  24. Giobby Sighinolfi ha detto:

    Avrei proprio vgolia di uno smartphone bokia con android. Spero riescano a far uscire anche top di gamma on futuro. Ora intanto mi tengo lo z1 finché non mi abbandonerà

  25. frankie samsung ha detto:

    ottimo intel atom . sul mio zenfone 2 da 4gb di ram va veramente bene e non scalda .

  26. ndara ha detto:

    Ottima scelta quella di debuttare con un entry level, la gente segue il mercato ovvero la moda, e di conseguenza fa il ragionamento che per spendere 6-700€ preferisce prendere una marca già affermata e conosciuta, piuttosto che prendere nokia che è parecchi anni ormai che non fa un telefono decente. Quindi meglio farsi conoscere con un ottimo telefono di fascia medio-bassa. Ottima scelta e speriamo torni presto con vetta !!!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com