Dopo lunghi mesi di attesa sembra che finalmente i dispositivi Android dotati di SoC MediaTek inizieranno a ricevere ufficialmente l’ultima major release KitKat. Durante le scorse ore Android 4.4.2 è arrivato a bordo del Komu K8, uno dei primi smartphone MediaTek a ricevere questo importante aggiornamento che dovrebbe portar numerose novità.
[ad#antonio]
In questi ultimi giorni circolava sul web una versione beta del firmware che in queste ore sta arrivando a bordo dei K8. Le novità sono molte per questo dual-sim octa-core, come recita il seguente changelog:
- Versione 4.4.2 Kitkat
- Nuova gestione installazione app su sd
- Migliorato compatibilità Google apps
- Nuovi driver fotocamera/videocamera
- Ottimizzazione audio e video
- Nuovo sistema gestione gps
- Bug conosciuti – apertura videocamera breve schermata nera (in fase di risoluzione)
Sullo stesso sito ufficiale di Komu riporta anche che questo aggiornamento (da effettuare tramite collegamento USB con PC) cancellerà tutti i dati interni, perciò si consiglia di effettuare un backup dei propri dati.
Sul sito ufficiale troverete maggiori informazioni ed anche il link per il download dell’update.

[…] (…)Continua a leggere Komu K8 riceve Android 4.4.2: KitKat inizia ad arrivare sui chipset MediaTek su A… […]
[…] (…)Continua a leggere Komu K8 riceve Android 4.4.2: KitKat inizia ad arrivare sui chipset MediaTek su A… […]
Solo loro quando aggiornano cancellano tutti i dati bah
Comunque, io al prezzo di questo komu preferisco un nexus 5, più o meno il prezzo è uguale, aggiornamenti garantiti, custom rom a non finire e snap 800, almeno qualcomm e Intel rilasciano subito i nuovi driver e il supporto alle nuovi versioni, no come mediatek che ci mette mesi.
ecco l’immancabile commento di chi cita nexus 5,
se a qualcuno non piacesse il nexus anche solo per il design?
mica esistono solo le caratteristiche hardware ?
il nexus 5 è dual sim come questo komu? ha il display 5.5?
il mondo è bello perchè non esiste solo il nexus 5.
Si si… Appunto, non c’è solo nexus 5, ma per quella gamma di prezzo si o meglio, praticamente si, non trovo cosa migliore per quel prezzo, trovo solo di peggio per via di vari fattori, ovvio se si vuole un dual sim allora si va sulle schifezze, ma tolti i dual sim, il nexus 5 è il meglio.
E ripeto, per quella gamma di prezzo
Ora che il g2 costa sui 300 euro…
Forse meglio quello del nexus
Cosa vuol dire, il nexus 5 ora lo vedi anche a 220 usato… Non vuol dire niente
Vuol dire che sui 300 euro si può avere un G2 NUOVO.
CHE NE C’È SOLO NEXUS
Uso da ormai 6 mesi un Huawei G700 e ti assicuro che non è per niente una schifezza.
Schifezza in confronto al nexus 5
Con 80 euro in meno ti compri uno xiaomi Mi3, al quale il nexus 5 può fare solo una pippa.
Si, e poi la eventuale cyano come glie la metti?
La metti su una sd e poi? Niente. Ecco perché dico che c’è cellulare che tenga, questa è una caratteristica fondamentale PER ME, e ripeto sempre PER ME il supporto xda e custom firmware è fondamentale.
Detto questo secondo me il nexus 5 è uno dei migliori telefoni sulla piazza PER QUEL PREZZO, forse solo l’1+1 gli sta dietro… Ma è ancora presto per dirlo dato che non so quato supporto abbia e non l’ho ancora mai provato
Oramai i fan del nexus5 sono ovunque, fattene una ragione… Basta che lo nomini sei esperto…
ci sta anche il nexus 4 infatti…
Ahhahahahahahahhaha
È famosissimo il nexus 5 dual Sim, poi sono io che mi accanisco contro di lui. Stai paragonando due terminali che si, hanno fascia di prezzo quasi identica (a prezzo di lancio però, ora il komu lo trovi a meno, molto meno) , ma non hanno la stessa area di utenza, essendo un dual Sim.
Ah dimenticavo, puoi anche segnalare questo commento. Ovviamente hai tutte le ragioni del mondo.
Rido ancora leggendo i tuoi commenti. I dual Sim quanto vendono? Preferisco sempre un samsung Grand neo dual sim a questo
Concordo pienamente
Forse non ci siamo capiti e mi dispiace. “i dual Sim quanto vendono?” cosa cavolo te ne frega quanto vendono? Se a una persona serve un dual. Sim non acquista di sicuro un nexus solo perché è più potente (dai che lo puoi capire) . “preferisco il Samsung Grand neo” perché? Tutte le caratteristiche sono inferiori (basta vedere lo schermo poi) . Sopratutto vedi la recensione del Samsung gran neo. Poi ne riparliamo.
Puoi anche ridere su tutto ciò che dico, è legittimo, ma parlare senza informarsi è aberrante.
Auguri con il tuo muovo grand neo…il nome dice già tutto quello che troverai nella bellissima scatola un gran neo…..
Scusa ma 100 volte meglio il komu
Magari mediatek ci mette mesi perchè ancora ha una fetta di mercato troppo bassa e per mantenere i prezzi bassi risparmia anche sullo sviluppo. Magari con la collaborazione di google il risultato potrà cambiare. Io posseggo un nexus 5 e in precedenza un nexus 4, bei telefoni, ma hanno limiti anche loro, dipende cosa di devi fare. Io se non fosse che amo cambiare rom, per 30 euro avrei preso il g2. Il mio l’ho pagato 270 euro nuovo 2 mesi fa.
Dai non possiamo difendere mediatek dicendo ancora quello che dici te…molti telefoni montano mediatek ormai
e quanti lo acquistano? dimmi te se sai i numeri, io vedo solo samsung in giro, altro che telefoni con mediatek. Che lo montino tanti terminali non fa testo, fanno testo le vendite e, di conseguenza, gli incassi…
Che c’entra pure io in giro non li vedo, ma i terminali come zopo, komu e anche i cloni vendono non poco, quindi non puoi difendere mediatek per questo motivo
forse dovresti pensare che sviluppare ha dei costi e se loro non incassano abbastanza non possono tenere il prezzo basso e l’ultimo aggiornamento. Chiamasi volere la botte piena e la moglie ubriaca, e questo non è possibile nemmeno con top di gamma da 700 euro. Io non giustifico mediatek, tant’è che ho un nexus 5, ma se non avessi avuto denaro sufficiente sarei conscio che ho quel che pago.
semplicemente komu vende i dual sim..! google ancora no…
“Custom rom a non finire”……Si, tutte uguali
[…] (…)Continua a leggere Komu K8 riceve Android 4.4.2: KitKat inizia ad arrivare sui chipset MediaTek su A… […]
Sembra che la nuova alleanza con Google cominci a dare i suoi frutti.. Mediatek non sforna spazzatura, ma il suo approccio è troppo chiuso. Se la partnership con Google porta al completo supporto ai devs e alla pubblicazione sistematica di sorgenti e drivers, la scena cambierà radicalmente, portando i Mediatek di fascia alta a essere la principale attrattiva degli smanettoni e non solo…
Io ho uno Zopo C2 Platinum ma Zopo ahimè non ha rilasciato alcun update a Kitkat :(
Non ho un Komu , ma apprezzo il lavoro di questa azienda italiana, che nel suo piccolo cerca di fare qualcosa di buono con le piattaforme mediatek.
Che avrebbe fatto Komu? Si limita a rimarchiare anonimi terminali cinesi.
Non quasi tutti ma tutti, ma ha fatto un OTTIMO lavoro sul fatto di aggiornare a kitkat e con un buon centro assistenza italiano, ok criticarla x i rebrand ma se poi migliora la qualità allora vanno fatti anche i complimenti
Non riguarda il komu ma ieri il mio tablet lenovo s5000 3g-WiFi con soc mediatek ha ricevuto l’aggiornamento a kit kat
ma ha il 6282 o il 6289?
8389
[…] (…)Continua a leggere Komu K8 riceve Android 4.4.2: KitKat inizia ad arrivare sui chipset MediaTek su A… […]
Beh no.. Ma con calma, mi raccomando eh!
È appena uscito android L e certi telefoni ricevono adesso kitkat… Bah
Beato te che hai già Android L , perchè a me mi risulta che sia solo un devoloper preview. pure i nexus lo avranno solo a fine anno.
a quanto pare fa figo e inalza la propria autostima andare nei forum e fare i sapientoni aggiornati.
Esatto, fa figo.
E allora? Ti crea qualche problema a riguardo?
contento tu , contenti tutti.
il problema non è fare il figo, è creare disinformazione, in quello ti sei appena rivelato un maestro per antonomasia…
Il fatto non sta in android L appena uscito, quello era un esempio, il succo è che tutti i mediatek SOLO ORA si incominciano ad aggiornare a kitkat cosa che mi sembra insensata dal momento che in 5 mesi ci sarà già la versione dopo
Pensa a Sony che fra cinque mesi avrà piazzato sul mercato uno z3 prendendo per i fondelli chi ha recentemente acquistato uno z2, cosa è più grave? Android L è in fase di sviluppo e uscirà come sempre prima su devise nexus o google edition, poi uscirà per altre case produttrici, e fidati, non prima di 8 mesi che in campo di telefonia sono un abisso.
a me sembra che tu stia esagerando, mediatek ha da qualche mese pubblicato i dati che servono alle case produttrici per aggiornare il SO, e queste aziende non hanno di certo gl istessi mezzi di samsung/lg/sony ecc ecc….con un po’ di pazienza stanno aggiornando anche loro….ma d’altronde erano in ritardo non per colpa loro!
Mi pare che ci sono ancora samsugn LG e Sony in attesa di KK…..tutte scelte insensate ???? Tutti stupidi che non capiscono che è già uscito android l giusto ??
Ma che sta dicendo, che stai dicendo. Alberto ha ragione, potevano sbrigarsi a fare kitkat, adesso quanto si deve aspettare per android L?
Non è un problema tuo visto che preferisci il Nexus 5, no? :)
A dire il vero Android L è stato solo presentato, uscirà in autunno.
Ci sono terminali con HW migliore, ben più costosi e con marchi ben più blasonati alle spalle che KK non lo vedranno mai, direi che questa news è positiva. Rende i mediatek più attraenti e fa sperare in un supporto maggiore da parte del produttore di questi SoC.
Ricordo che questi Chip cominciano ad essere usati anche in terminali di marchi noti (HTC ad esempio).
Hanno aggiornato a 4.4.2 dolo perchè ha la partner con Google, pensi che se fosse stato per mediatek avrebbero aggiornato?
Delle politiche interne a me interessa poco, i fatti sono che adesso hanno aggiornato.
Se questo è dovuto all’intervento di Google… Bene! Sono anni che dico che dovrebbe mettere un po’ alla frusta i produttori, ne va della fama del suo SO. Mi augoro che di questi accordi ne vengano sviluppati altri.
Riusciranno ad aggiornare il 6589T montato sul mio Jiayu G3T? La MIUI di sta-s2z avrebbe nuova vita…
Ahahah già. Vero
Ma guarda che mediatek rilascia driver poi le case aggiornano le ROM per i propri terminali….inutile accanirsi con mediate che ha già fatto la sua parte
Appena uscito …. Oh siamo già a novembre e non me ne sono accorto ???
Ingegnere! Android L esce in Autunno, non è ancora uscito. Quello che c’è in giro è per gli sviluppatori ed è beta.
L’aggiornamento al 4.4.2 dipende per il 90% da Mediatek e per il 10%, o anche meno, dai singoli produttori. Questa rom è già stata portata su Zopo 998, vedi www . needrom . com / mobile / marsapa-rom-kk-v1 / (togliere gli spazi)
un Bel grazie a Komu che permette a noi utenti Zopo di poter avere in anteprima kk , ad aspettare zopo divento nonno.
Zopo è stato tra i primi produttori di smartphone con processore Mediatek a sviluppare il 4.4.2 in versione beta, non lo ha distribuito perché pieno di bug causati (a loro dire) dalla Mediatek. Se e quando questi errori verranno corretti partiranno subito con la distribuzione. Meglio così che distribuire software fallato, comunque.
e cmq, da quello che ho letto, l’aggiornamento avverrà solo per gli 8-core… quindi mi sa che i “vecchi” (un anno va…) c2 platinum e compagnia bella se lo scordano l’update…
Hanno detto “in un primo momento”, un po’ di ottimismo! E poi c’è sempre Marsapa…
ok… attendo :)
[…] (…)Continua a leggere Komu K8 riceve Android 4.4.2: KitKat inizia ad arrivare sui chipset MediaTek su A… […]
Non è Komu, ma quandu????
Questo blog é diventato un accozzaglia di bambini pronti a scambiarsi “complimenti” fra di loro,non si legge una discussione costruttiva ,solo offese su offese! Tutti bravi a insultare e minacciare da dietro una tastiera,poi se li vedi per strada si fanno sotto dalla paura! Fatevi una vita,scopate di più e fatevi meno seghe.
Sarà tutto vero quello che dite ma l’ultimo MTK che ho preso (6592) è una discreta bestia. Mi serviva necessariamente un dual sim, ho fatto una scelta precisa senza condizionamenti di brand, fanboy e troll. Al momento sfornano prodotti che fanno paura a livello qualitativo:
1. Octa core (forse non è ottimizzato ma sopporta letteralmente qualsiasi sollecitazione)
2. 2Gb di RAM
3. 32Gb di storage
4. Gorilla glass 3
5. 2 sim entrambe in HSPA (e stanno arrivando gli LTE)
6. Autonomia notevole
7. Sensore Sony da 13Mpx Sony IMX135
8. GPU Mali 450
9. Display IPS full HD 441 ppi
Scordo sicuramente qualcosa ma se adesso lo portano alla 4.4 per 270€ (dazi, iva, spedizione, tutto) mi posso dire soddisfatto.
E comunque tirare in ballo Android L che non verrà rilasciato prima di ottobre mi pare un po’ una forzatura..
Hai dimenticato di dire marca e modello
Si tratta di un THL T200 (il 6 pollici)