Come abbiamo appreso alcune settimane fa, il mercato dei display OLED ha registrato una grande crescita nel corso del primo trimestre dell’anno con Samsung in vetta alle vendite per il 95% dell’intero settore. Nel restante 5% troviamo anche LG, che presto potrebbe ulteriormente allargare il proprio mercato.
[ad#antonio]
Gli LCD saranno presto soppiantati dai nuovi pannelli OLED ed anche LG si appresta a lanciare nuovi dispositivi con questa tecnologia a partire dalla fine dell’anno. Inoltre, per contrastare il dominio di Samsung, avrebbe già stretto alcuni accordi con Huawei e Xiaomi per la fornitura dei propri display.
Queste due aziende comandano il mercato smartphone cinese, con volumi di vendite che potrebbero garantire al colosso coreano una maggior presenza nel settore ed una concorrenza più agguerrita nei confronti di Samsung.
Attualmente non abbiamo molte informazioni e non ci resta che attendere maggiori dettagli.
Scusate, ma la tecnologia Oled non è ancora protetta dal brevetto LG? Samsung usa tecnologia Amoled che è diversa.
La tecnologia di base si chiama Oled, nel senso che sono una famiglia di tipologie di schermi che hanno come principale differenza dagli IPS, la parte organica (Organic Light Emitting Diode) che permette l’emissione di luce direttamente dallo schermo. Gli IPS, di contro, per avere l’illuminazione devono avere una sorgente esterna quali dei led apposti intorno alla cornice.
Gli Amoled usano, in più agli Oled, una matrice ATTIVA formata da almeno due transistor per pixel che permette il mantenimento del singolo pixel acceso fino al refresh successivo.
Infatti in teoria bisognerebbe parlare di Amoled per Samsung e P-Oled per LG che hanno sostanziali differenze in termini di resa.
quali sono le differenze? poi se non erro in qualche scheda tecnica huawei ho letto di uno schermo oled, cosa significa? ora ho molti dubbi…intendeva amole?p-oled? o solo oled (se esiste)?.