LG Nexus 4: in Canada hanno attivato il chip LTE?

23 Novembre 201215 commenti
Il nuovo LG Nexus 4 è ufficialmente disponibile dalla scorsa settimana in alcuni mercati selezionati, cioè dove disponibile l'acquisto tramite Play Store, quindi non in Italia. I primi fortunati utenti hanno iniziato a ricevere il proprio smartphone ed invece altri dovranno attendere dalle 2 alle 3 settimane a causa di problemi con le spedizioni ma intanto il web è ricco di prove video e fotografiche, drop test, confronti e recensioni che certamente tengono compagnia agli utenti in attesa. Un ultima sensazionale novità arriva dal Canada, dove sembra che siano riusciti a rendere attivo il chip LTE.

[ad#antonio]

Al suo interno in nuovo Nexus 4 ha un chip LTE dormiente che eredita dalle schede di produzione dell’Optimus G. Questo chip è presente ma secondo gli esperti di iFixit, i quali hanno smontato il nuovo Google-Phone, non avendo un amplificatore di segnale non potrebbe funzionare.

Non è così per tutti, infatti dal Canada arriva un video che cerca di far capire a tutti gli utenti come abilitare le reti LTE sul nuovo Nexus 4. Ecco il video:

httpvh://www.youtube.com/watch?v=GXOY9EVZ4vA&hd=1

Nulla più semplice, apparentemente; basterebbe digitare sul dialer *#*#4636#*#* e successivamente selezionare LTE. Il gioco è fatto, ma è realmente funzionante o è una nuova bufala?

Ovviamente nel nostro paese sarebbe una scoperta ancora non molto utile ma per esempio negli Stati Uniti potrebbe essere una grande novità. La rete LTE lavora su frequenze di 1700 MHz e 2100 MHz, conosciuta come banda AWS in America, purtroppo non utilizzata da molti operatori e quindi inutile, per esempio, con AT&T e Verizon.

Perchè Google avrebbe dovuto mentire sulle specifiche del Nexus 4? Per non far arrabbiare gli utenti Americani ed Europei che pur avendo il supporto alle reti LTE non avrebbero potuto sfruttarle?

Ma con il Nexus 4 sarà realmente indispensabile la rete LTE dato che è capace di navigare con HSPA+ fino a 42 Megabit/s? In alcune città ancora oggi il 3G è pessimo invece in altre va davvero bene quindi, almeno in Italia, sembra difficile attualmente avere bisogno di uno smartphone LTE, forse in futuro la situazione si capovolgerà.

Rimango comunque scettico di fronte a questa prova poichè esperti hanno ritrovato il chip ma dichiarato che non avrebbe mai potuto funzionare senza un amplificatore, ad esempio presente per la rete HSPA+. Quindi dove sta la verità?

 

15 risposte a “LG Nexus 4: in Canada hanno attivato il chip LTE?”

  1. Barretta ha detto:

    Non sarebbe male come “scoperta” anche se ho forti dubbi riguardo al semplice codicino digitato sulla tastiera.
    Certo a noi interessa davvero gran poco dato che in mobilità non si riesce a fare una telefonata Voip come si deve a meno che sei connesso ad una adsl in wifi.

  2. […] (…)Continua a leggere LG Nexus 4: in Canada hanno attivato il chip LTE? su Androidiani.Com […]

  3. lorenzo nappo ha detto:

    indovinate lg cosa dice in merito?
    NON ABBIAMO ANCORA NOTIZIE AL MOMENTO, VI TERREMO AGGIORNATI! O LA STESSA FRASE LA DICONO A CHIUNQUE E, SE SCRIVI NEXUS SULLA LORO BACHECA TI BLOCCANO PURE!

    • Sbarbola ha detto:

      Straquoto. Ormai qualsiasi utente Fb li sbeffeggia sulla loro bacheca rispondendo per loro alle domande con la frase di cui sopra.
      Se volete farvi quattro risate andate pure a vedere.

  4. Salvatore Lambresa ha detto:

    Io ne avevo già sentito parlare…
    in questo post
    https://plus.google.com/105265405330…ts/3cPrJ9Yvf5y
    Se leggete i commenti delle persone, che sembrano residenti in Italia, parlando di Firenze, Milano, Roma, ecc sembra che abbiano riscontrato dei miglioramnti sulla rete assurdi.
    viene infatti citato “”Chi produce i telefonini li fa tutti uguali ma
    poi, per quelli commercializzati nei paesi che non hanno le reti LTE
    (come l’Italia fino all’anno scorso), disattiva il modulo 4G (per
    problemi di licenza e di frequenze).

    Adesso in Italia hanno attivato il 4G (quello commercialmente chiamato
    “SUPER INTERNET”) e vi vogliono vendere i telefonini 4G..ma il vostro
    telefonino è già 4G (solo che il chip ha il 4G disattivato).

    Con questo codice

    *2767*3855#

    potete riattivarlo.”

    E sotto ci sono commenti di molti utenti che sono rimasti estasiati dal
    provare il codice ….

    è una bufala o è a cosa vera?

    a memoria mia il codice sembra il code per hard reset di alcuni moelli
    samsung vecchiotti…

    non ho ancora voluto testare…

    fatemi sapere se voi lo fate….

    • Salvatore Lambresa ha detto:

      Il codice indicato nel mio articolo è diverso tuttavia da quello dell’utente del video che inserisce nel proprio terminale…

    • gleam ha detto:

      *2767*3855# è il codice per il wipe… come ti fai prendere in giro è! Per mandare più veloce il tuo PC digita CMD e poi format C:.. ma dai!

      • Salvatore Lambresa ha detto:

        we mbarì… basta svegliarsi per vedere che ero stato io stesso a scrivere nel mio medesimo commento che quel codice della pagina da me indicata mi sembrava il codic di un hard reset…. …ma i tuoi pollici in su, palesementi messi da soli??? Io non mi sono fatto prendree in giro ho solo avuto qualche dubbio sul fatto che con quel codice ci fossero stati tanti commenti da diverse persone che invece confermavano l’attivazione del chip con tanto di screenschot dove si vede la scritta 4g… era solo la quantità di persone diverse a confermare questa cosa che mi fa sorgere dubbi…

  5. zib ha detto:

    Tanto noi italiani possiamo solo vederlo in foto.

  6. Gomez ha detto:

    Il codice funziona anche sul galaxy nexus

  7. bordix ha detto:

    Ma fixit non aveva rilevato che si il Chip c’è ma per il funzionamento lte manca amplificatore di segnale e antenna idonea….
    Immagino si possa far partire il chip, ma dubito seriamente che possa funzionare senza quell ‘ hardware….

  8. […] Developers è apparso un video dove viene mostrato come direttamente dal Canada siano riusciti ad attivare il suddetto chip LTE per usufruire della connessione 4G che in America è presente da diversi anni. Oggi, però, LG ha […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com