Oppo Find 7: test del display [ANDROIDIANI LAB]

2 Aprile 20149 commenti

Oppo, per il suo Find 7, ha usato un display IPS LCD da 5.5”, protetto da Gorilla Glass 3. La densità di pixel è di 403 ppi con una risoluzione dello schermo pari 1080p (1920x1080) FullHD.

Lo schermo IPS fà il suo dovere in maniera egregia e gli angoli di visualizzazione sono eccellenti. La perdita di contrasto la si avverte solo guardando lo schermo dai lati e da un angolo maggiore di 45°: ma poiché nessuno, nel quotidiano, userà il telefono osservandolo da questi angoli limite, possiamo semplicemente affermare come la resa sia eccellente.

palette

I colori sono vivi e il contrasto è buono, con un buon livello di profondità dei neri. Ottima la leggibilità alla luce del sole grazie alla bassa riflettività dello schermo.

oppo_palette

Guardando questi immagini, si nota come non vi sia nessun colore con evidenti aberrazioni cromatiche e nessuna situazione dove i colori mostrati siano troppo scuri o troppi bianchi.

L’analisi della CIE chart conferma la sensazione visiva.

cie_chart

Con l’aiuto del software Calman abbiamo fatto una verifica della bontà di calibrazione dei colori.

colorimetro

La situazione è leggermente migliore di quella che abbiamo rilevato nella prova del Vivo Xplay 3S, ma, comunque, su molti colori la calibrazione è solo discreta testimoniando ancora la scarsa attenzione dei produttori cinesi verso questo aspetto.

Find 7 Vs Iphone 5s

Abbiamo confrontato la resa dello schermo del Find 7 con quella dell‘iPhone 5S.

oppo_iphone oppo_iphone2

Le immagini mostrano chiaramente come lo schermo del Find 7, pur avendo dimensioni maggiori di quello del 5S, non sfiguri assolutamente nel confronto con lo smartphone di Cupertino. La sorpresa è grande poichè Iphone 5S ha un DeltaE (cioè una differenza tra i colori misurati e quella ottimale) inferiore a 3 mentre il Find 7 ha un DeltaE pari a 8.

oppo Find 7 vs vivo Xplay 3s

In molti ci avete chiesto, nel forum, un confronto tra i due top di gamma di Oppo e Vivo (entrambi brand del colosso cinese BBK). Nelle foto seguenti, ovviamente, lo schermo più grande è dell’Xplay3s, mentre l’altro è il Find 7.

vivo_oppo

oppo_vivoLe immagini si commentano da sole. Xplay 3S mostra nel confronto i problemi “nel punto di bianco” che già avevamo rilevato.

Conclusioni

A nostro avviso, quello del Find 7 è uno dei migliori display Full HD che abbiamo avuto modo di testare. Le immagini sono vive e la resa colori complessiva è buona, solo alcuni di essi risultano fuori scala non rovinando, però, l’aspetto complessivo della “scena“. Se il Find 5, con i suoi 441 ppi, ci aveva fatto sobbalzare questo schermo ci fa solo pensare che Oppo stia continuando nel solco del suo predecessore confermandosi come un’azienda attenta alla scelta dei display. Sicuramente lo schermo è uno dei punti di forza di questo terminale!

A voi la parola: dalle comparative presentate quale schermo preferite? Cosa ne pensate del display del Find 7?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com