[ad#ad-tubiello]
Intervenendo a LCU14, Eremenko ha annunciato che il primo prototipo funzionante sarà presentato alla Ara developer conference di Dicembre: il device, come ovvio, sarà dotato di sistema operativo Android, opportunamente adattato alle esigenze “modulari” di Ara.
In particolare, Eremenko conferma che sul device girerà una build di Android L in grado di supportare l’hot swapping dei componenti, vale a dire che ciascun elemento, a parte ovviamente CPU e display, potrà essere rimosso e sostituito a telefono avviato. Confermato inoltre che i moduli saranno venduti su uno store online.
La partnership con produttori come Rockchip, Foxcoon, Quanta e Toshiba faciliteranno il decollo di questo affascinante progetto: Google ci crede e sembra che l’arrivo sul mercato nel 2015 sia una possibilità concreta.
[…] Visita: Androidiani.com […]
mi pare strano che anche la ram possa essere sostituita a telefono acceso
Penso che alla fine i componenti sostituibili saranno fotocamera, sensori vari e memoria (sempre che ci sia una partizione system non rimovibile)
Infatti non sarà possibile… Tutta la componentistica della CPU non sara intercambiabile da acceso
Credevo che CPU e RAM fossero 2 moduli diversi
Ho letto, ma non sono sicuro dell’attendibilità che ormai è tutto nel chip.
Andrebbe contro la definizione stessa di SoC…
Può essere che c’è un impostazione che sposta i dati dalla RAM sulla memoria interna e blocca il telefono fino a quando non viene inserita la nuova RAM e infine ripassa i dati sulla nuova
[…] (…)Continua a leggere Project Ara: Android L e componenti sostituibili a telefono acceso su Androidiani… […]
[…] (…)Continua a leggere Project Ara: Android L e componenti sostituibili a telefono acceso su Androidiani… […]
:Q___
Non vedo l’esigenza di sostituire un componente “al volo” con il telefono acceso, mica capiterà ogni momento…
Infatti :)
Voi usarlo per un videogioco: un attimo che mettono una CPU più potente e aggiungo RAM. Poi quando hai finito abbassi nuovamente le prestazioni in favore della batteria…
“vale a dire che ciascun elemento, a parte ovviamente CPU e display, potrà essere rimosso e sostituito a telefono avviato”
Ciò non toglie che l’hot swapping può essere utile
Gli hai fatto forse l’esempio meno probabile visto che CPU sicuro non si può cambiare da acceso… Una cosa che potrei vedere bene é il cambio modulo fotocamera nelle diverse situazioni (una più improntata ai video, una più per la fotografia, un modulo con zoom ottico, un senza ecc. Ecc.)… Ovvio una reflex sarebbe meglio ;)
Ma avere su sempre i componenti migliori e portarsi una batteria da sostituire…
Mi immagino, uno zaino pieno di pezzi da cambiare..
Credo che la sostituzione al volo della batteria risulterà invece molto utile
Se togli la batteria “al volo” ci sarà comunque un blackout… o no? A meno che non avranno previsto questa operazione, inserendo vicino al chip una micro batteria tampone con un’autonomia da 15′ per consentirne la sostituzione…
Avevo letto da qualche parte proprio questo, ovvero di una piccola batteria nella base del device, che dovrebbe servire proprio a questo.
Questo anche perché non possono mancare l’occasione di vendere un telefono di cui puoi continuamente cambiare batteria, molte persone (se non vogliono compulsivamente comprare l’ultimo iphone da 1000000 €) cercano un telefono per la sua autonomia.
Se così fosse, ottimo allora….
Si si, c’è una batteria per mantenere il tel sempre vivo e una intercambiabile ;)
credi che le parti di ricambio costino poco? una batteria normale costa almeno un ventello e una cover non è da meno, credi che una cpu elaborata per essere intercambiabile “on the go” costi molto poco? (in particolare visto che ci graviterebbero tasse e guadagni vari, cosa che con un telefono unico e già pronto sarebbero molte di meno). Fidati, ho passato anni a fare questo su pc e avrei fatto prima a cambiarlo interamente.
I ricambi costano perché sono usati poco. Standardizzati e messi sul mercato costerebbe meno ma molto meno di oggi. Il paragone è tra un PC di marca e un assemblato con sistema operativo free
fidati che non essendoci componenti “naked” come per i toweroni costeranno tutti moltissimo (basta guardare i soli componenti per i notebook che costano molto più di quelli “classici” da towerone) e se ne approfitteranno, ti faranno credere di aver speso poco cambiando solo cpu e ram, in realtà magari si beccano 10 volte almeno il costo del componente. E vogliamo forse dimenticare la frammentazione e l’ottimizzazione? Non solo quella software (già presente su android), sono solo quella hardware tra tutti i telefoni in commercio (già presente su android), ma addirittura singolo utente per singolo utente, visto che chiunque potrebbe avere il “Nexus Lego” ma hardware completamente diverso fra utente e utente……prevedo ben poca ottimizzazione e tantissima frammentazione e questo porta soltanto a creare applicazioni più semplici possibile per non precludersi certe fette di mercato. E poi oggi come oggi NESSUN sistema operativo mobile offre applicazioni tali da necessitare un hardware molto più potente, come invece accade con i computer, in cui il livello dell’hardware (e quindi anche il prezzo) incide molto sulle possibilità di utilizzo.
Peccato che la batteria è l unica cosa non rimovibile (trollata ma vera)
aspè…e se avessi due mezze batterie? ed una terza in tasca? chi ha detto che ci sarà un solo slot per la batteria?
… magari anche per la quarta così diventa un tablet!
c’è una batteria per mantenere il tel sempre vivo e una intercambiabile ;)
“cacchio, devo avviare pesantissimaApplicazioneDiGrafica, Mario, mi presto un po’ di ram, Paolo tu non avevi una GPU da far paura?” click, clack…
Ahahahahah….!!!
eh tu ridi ma una cosa del genere potrebbe essere molto meno rara di quanto possa immaginare, esistono tanti ambiti in cui viene usato uno smartphone…io stesso potrei non utilizzare mai la “swappabilità a caldo” (bhuahahaha) però secondo me ci saranno frotte di tecnici e professionisti che fonderanno sti telefoni per il loro lavoro…immagino solo il sistemista che all’occorrenza incastra nel telefono la porta lan e una tastiera esterna fisica…
probabile che si possa verificare spesso una tale situazione in ambito tecnico lavorativo con un telefono del genere, raramente tra la gente comune (NON tecnici, NON ci lavorano, NON ci fanno nulla di “sconvolgente” con il telefono) che non si andrà a comprare una secchiata di componenti di vario tipo per poi andarseli a scambiare come se fossero figurine, anche perchè, se tutto ciò dovesse diventare realtà, NON credo che i vari componenti te li regaleranno… ne faccio un’altra… Ahahahahahahah… !!! :-)
eh si…… “cavolo devo assolutamente giocare a real racing 3, prestami la gpu e la ram”, risposta “compratelaaa barbuuuun” (e una ombrellata con schiocco)
Epic win!
e poi scappi?
Ma no cavolo! Paolo e Mario sono amici! E poi se scappi con l’applicazione pesantissima ti riacciuffano subito
può anche servire se per esempio non usi la fotocamera, ma una volta ti serve per immortalare qualcosa su due piedi. stacchi per esempio la batteria supplementare e infili la fotocamera, scatti e rimetti la batteria
[…] (…)Continua a leggere Project Ara: Android L e componenti sostituibili a telefono acceso su Androidiani… […]
[…] (…)Continua a leggere Project Ara: Android L e componenti sostituibili a telefono acceso su Androidiani… […]
mi pare che l hot swapping sia l ultima cosa interessante. alla fine che te ne fai di un sistema per cambiare componenti al volo??!! mi sembra una cosa con utilita zero.
invece il poter aggiornare il proprio smart sostituendo solo qualche componente mi pare una gran cosa. anche se cosi un telefono “rischia” di durarti qualche anno di piu se lo puoi potenziare nel tempo…..
Infatti almeno il display perché cambiarlo? O la fotocamera se ne metti una buona. Pensa che ho un vaio del 2006 con un display da 17″ full hd che è ancora ottimo se paragonato ai pc di oggi….
potessi cambiare il soc (se fosse intero tipo cellulare) lo potrei usare ancora benissimo
[…] (…)Continua a leggere Project Ara: Android L e componenti sostituibili a telefono acceso su Androidiani… […]
Forza google
E’ geniale…mi immagino che hot swap non sarà solo la fotocamera ma moduli ad hoc che agganci quando servono…in auto attacchi il cruscotto e sei autoradio, a casa la domotica, un disabile i dispositivi per la mobilità, fino alla macchina del caffè la mattina …è una nuova concezione di telefono, una rivoluzione al pari dello smartphone ai tempi del cellulare classico!
Hai azzeccato in pieno. Pensa anche a moduli professionali, un telemetro per il geometra, un misuratore di temperatura o di pressione per il medico… le possibilità sono infinite, e non tutte sostituibili dal bluetooth.
Ha un potenziale enorme… standardizzare un interfaccia del genere vuol dire collegare smartphone e qualsiasi altra cosa in maniera trasparente, attacchi e funziona. Se va in porto un progetto così è la più grande rivoluzione tecnologica del secolo!
Ragazzi.ovviamente è tutto molto bello ma questi articoli non parlano (e per me lo si fa volontariamente) dell’ostacolo principale, ovvero la perdita vertiginosa delle prestazioni delle componenti troppo lontane tra di loro. Più le componenti sono lontane e più si “disperdono” le prestazioni e il rendimento delle componenti e il project ara presenta per l’appunto la situazione più estrema. Non credo che il 2015 sia una data fattibile anche se tutto è possibile ma cmq ci troveremo con dispositivi molto meno prestanti dei topgamma 2012 per esempio.
Beh è il prezzo da pagare per una vera e propria rivoluzione del mercato smartphone.
Seguo questo progetto da appena è nato, anzi ancora prima, quando cercava i supporter e il designer aveva pubblicato il primo video.
Se lo fanno funzionare avranno creato il futuro.
Beh intanto tengo bene il mio s4 per far vedere ai nipoti che rottami erano i top di gamma del lontano 2013
Il Soc,(ram compresa ) sarà su modulo unico quindi la connessione “a distanza” sarà solo con memoria di massa e periferiche varie esattamente come succede adesso…
Ve lo ho mai detto che adoro questo progetto?
Il mio futuro telefono
Non so quanto successo avrà. Con la crisi economica mondiale, molti vogliono un telefono veloce a prezzo contenuto. Alla fine sommando i prezzi di ogni pezzo sono sicuro che verrà quanto un top di gamma, se non di più.
Per questo molti si buttano sui nexus
Pure veggente, oltre che analista di mercato…
Secondo te ci da anche i numeri del lotto?
No, perché in quel caso potrebbe rivelarsi utile
I numeri già li dà ogni volta che scrive.
Direi solo la seconda.
Mi sono accorto adesso che hai la foto del tuo spartan di halo reach, bello.
(Sono un grande fan di halo)
già proprio un ottimo ANALista di mercato…
Come se fosse un segreto che ogni top gamma che si vuole come costo all’azienda non supera MAI i 250€ (e sono di manica molto larga)
E’ come dire (permettetemi il paragone a grandi linee) che i pc già assemblati costano di più di uno che ti assembli da solo come vuoi
Forse non ho capito io e chiedo venia in anticipo, ma i pc già assemblati costano di più di quelli che mi potrei assemblare io (ovviamente a parità di hardware) XD
è quello che ho scritto io no? XD
Tho, 128 giga caduti in quella maledetta fessura dell’ascensore. ..
wooow frammentazione su frammentazione proprio ciò che serviva ad android (così le app saranno ancora più leggere e più semplici per non pesare su certi hardware, quale sviluppatore vorrebbe precludersi una parte di mercato? NESSUNO, app unica e che gira anche sul 3310 e, come dice beppe grillo, vaf*anc*lo), e poi magari qualcuno crede anche di risparmiare, ma quando si vedranno cpu a 100€ e fotocamere a 150€ tutti se ne pentiranno (mi ricordo di un amico e la sua epopea con l’xbox360, centinaia di euro per un cavolo di harddisk proprietario da qualche decina di gb, io invece con la mia ps3 ho speso circa 50€ per avere oltre 500gb di hdd, quindi non confondiamo personalizzazione hardware con prese per il c*lo)
Il progetto è molto interessante, sperò solo applichino qualche protezione tipo kill switch o disattivazione seriale dei singoli moduli, altrimenti prevedo un innalzamento dei furti solo per il furto e la rivendita dei moduli singoli.
Ok per la CPU, ma il display non è detto che tecnicamente non possa godere dell’hot swap
Può interessare solo a chi lavora con lo smartphone e deve sempre tenerlo acceso. Però credo anche che se uno ci lavora con lo smartpjone se ne porta senpre 2 dietro