Samsung Galaxy Nexus vs iPhone 4S: sfida fotografica

20 Ottobre 201165 commenti
A solo un giorno di distanza dalla presentazione ufficiale del Samsung Galaxy Nexus sono già iniziate le sfide con il gioiello di casa Apple, l'ultimo arrivato, l'iPhone 4S. La prima sfida riguarda la fotocamera, 4 scatti per entrambe le fotocamere per verificare quale cattura meglio i colori, quale cattura immagini più o meno luminose; insomma quale sia la fotocamera migliore. Vi ricordo che il nuovo Galaxy Nexus monta un sensore da 5 megapixel con flash LED, invece l'iPhone 4S un sensore da 8 megapixel con flash LED.

[ad#antonio]

I ragazzi di ThisIsMyNext.com hanno effettuato questi test comparativi. Secondo voi chi sarà il vincitore della sfida allo scatto migliore?

  • 1° Scatto:

  • 2° Scatto:

  • 3° Scatto:

  • 4° Scatto:

Ecco, infine, una galleria d’immagini sul confronto fisico tra i due superphone:

Secondo voi ci vince la sfida? Qual è il vostro smartphone preferito tra il Galaxy Nexus e l’iPhone 4S?

Via

65 risposte a “Samsung Galaxy Nexus vs iPhone 4S: sfida fotografica”

  1. Alessandro Buscema ha detto:

    OK che display più grande vuol dire una migliore visuale, ma non ci stiamo allargando con le misure. l’iPhone sembra un telefono da 3″ in confronto al Galaxy Nexus. Certo, le foto migliori sembrano essere quelle del Galaxy

  2. Sirhaplo ha detto:

    Beh vinta dall’iphone 4s direi per 2 vittorie e 2 pareggi.
    La prima è identica.
    La seconda controluce : guardate la finestra. Bianca in un caso e dettagliata con il 4S.
    Per la terza stessa cosa : la sedia sullo sfondo nel nexus è semplicemente nera.
    La quarta ha colori troppo saturi. Però a gaurdare bene le ombre per terra delle due foto sono molto diverse e quindi probabilmente scattate a due orari diversi … non si può confrontare.

    Poi può essere che l’iphone faccia un pò di HDR di default e allora anche il nexus può raggiungere quei risultati via software … a livello di punta e scatta però iphone vicne

    • Smb ha detto:

      La prima non e’ affatto identica, hai clickato sulle foto per vederle in grande? Quella dell’iphone e’ molto piu’ sfocata. Anche la tonalita’ dei colori e’ differente ma non posso sapere quale e’ quella giusta non avendo visto la scena originale.
      La seconda, non capisco come fate a dire che e’ meglio quella dell’iphone dato che in quella vedo il tipico problema delle riprese controluce col soggetto che viene troppo scuro.
      La terza, anche qui si pecca nel test in quanto le condizioni non sono identiche per le due foto, basta guardare i riflessi sullo schermo del telefono fotografato, in una ci sono riflessi, in una no, per cui e’ ovvio che le due fotocamere reagiscono diversamente. Non si puo’ giudicare questa foto.
      La quarta: sostanzialmente identiche.

    • Blisset ha detto:

      Ahahaha, ma ci vedi bene?
      Quelle del Nexus sono molto migliori, più dettaglio (alla faccia dei 5M contro gli 8M), migliori colori, migliore messa a fuoco.
      L’HDR dell’iPhone 4 e 4S è un FAKE, non è un vero HDR, è solo un filtro finto per esaltare i colori in modo artificiale. Non ha nessun senso alterare le foto con un filtro del genere. Il fatto poi che ci scrivano HDR è una presa in giro per i clienti. Ahah

  3. Iaquinta88 ha detto:

    ragazzi sono anche io un fan android ma tranne nel ritratto che ha anche il soggetto in diversa posizione vince l’iphone 4s, ha una resa ed una luminosta più elevata va bene esser di parte xò … :-)

    • Valeriog ha detto:

      ma doveee???
      scaricati le foto , metti un buon zoom ,guarda la definizione di ogni foto e dopo mi dici

    • Smb ha detto:

      Quella e’ una foto difficile, essendo controluce, ma mi pare proprio il contrario di quello che dici tu: nella foto iphone4 il soggetto e’ troppo scuro, tipico delle foto fatte controluce, cosa che non accade nell’altra. Fermo restando che quel confronto andava fatto meglio, con gli smartphone e il soggetto nella stessa identica posizione, in quanto in quelle condizioni basta 1 millimetro per far decidere al processore delle immagini di aumentare/abbassare luminosita’ e contrasto. In sostanza posso dire che sicuramente di quelle 2 foto la migliore e’ quella del samsung, MA che non fa testo per come e’ stato eseguito il test.

    • Darkdroid ha detto:

      ma sovraespone da paura ifogn ma siete ciechi? cazzo è riuscito a sovraesporre addirittura il quadrante bianco dell’orologio! E’ vergognoso! guardate il cielo del porto!!!!! c’è Cristo con la luce eterna la infondo? Sveglia!

  4. Giuseppe Buzzanca ha detto:

    Nella foto dell’orologio il Nexus ha una migliore messa a fuoco, ed in generale sembra avere un contrasto migliore il Nexus quasi in tutte le foto, sopratutto quella controluce con la finestra di sfondo, che è quella fatta nelle condizioni più difficili per una fotocamera, cmq parliamo sempre di telefoni, perché non si facevano prestare la Canon che ha quel tipo sulla scrivania, così la finiamo di dire cazzate paragonando i sensori di un telefonino a quelli delle reflex, in questi giorni, sopratutto sul 4S se ne sono sentite di cavolate…

    • Emanu_Lele ha detto:

      Scusate ma mi permetto di non essere d’accordo con il discorso di raffrontare la foto fatta con uno smartphone e una con una fotocamera dedicata, magari pure refelx. Se proprio vogliamo fare questo il test dovrebbe essere fatto da un principiante (meglio una principiante :p) che accende per la prima volta il prodotto, punta e clikka, senza dover fare altro…voglio proprio vedere come esce fuori la foto con la reflex! Questo per dire che l’obbiettivo dei sensori del telefono a fare foto il più possibile accettabili (e cioè che caricate su un pc si capisce ancora cosa si è fotografato e magari si riesce anche a stampare su un 10×15 e darlo all’amico per ricordo) senza doversi sbattere in regolazioni, messe a fuoco, scenari e borse porta fotocamera. L’obbiettivo di una macchina fotografica dedicata non è l’accettabilità ma la fedeltà! Non per altro ma la maggior parte dei telefoni monta un sensore da 5 e sono veramente pochi quelli che l’hanno fatto da 8 (o superiori) e cmq  l’hanno fatto ottenendo praticamente le stesse prestazioni e lo stesso obbiettivo dei 5mpx e cioè quello del compromesso tra accettabilità dell’immagine, portabilità e facilità d’uso! Ad ogni modo rimane il fatto che le immagini che vediamo qui pubblicate sono state rimpicciolite e compresse ancora di più di quello che erano

  5. Anonimo ha detto:

    vince iphone qui…

    però stiamo parlando di una fotocamera 5 contro una 8

    • Darkdroid ha detto:

      non c’entra una emerita fava! quindi secondo te un cell con 20 mpixel dovrebbe essere matematicamente migliore nella resa? mamma mia che gente che frequenta questo blog!

      • Anonimo ha detto:

        beh è come chiedersi se va più veloce una 1600 o una 2000 di cilindrata….
        non è l’unico parametro da considerare, la differenza però c’è

    • simone ha detto:

      dove sarebbe quella da 8???????????????

  6. Thebiggigi ha detto:

    A me sembrano migliori quelle del Nexus… 

  7. Pier ha detto:

    Senza ombra di dubbio: Nexus!

  8. Blueyes80m ha detto:

    Premetto che le foto bisogna saperle fare e bisogna conoscere la fotocamera con il quale si fanno.
    La prima è sicuramente migliore quella del Nexus.
    Nella seconda il bilanciamento del bianco mi sembra migliore nel 4S anche se è sottoesposta: nel complesso forse è migliore quella del Nexus che ha dato maggior risalto al soggetto centrale.
    Nella terza direi quasi pari: forse il 4S ha sovraesposto un po’ l’immagine mentre il Nexus no.
    Nella quarta sembra avere un miglior contrasto il Nexus anche se il bilanciamento del bianco e i colori sembrano migliori nel 4S.

    In conclusione, sulla base delle foto precedenti, sembra complessivamente leggermente migliore il Nexus. Naturalmente è tutto relativo perchè alcuni problemi (bilanciamento, esposizione) possono essere superati con le regolazioni manuali del fotografo.

  9. Valeriog ha detto:

    la prima identica? oh, ma dove hai lasciato gli occhiali?
    guarda i numeri del orologio
    la seconda :si l’iphone ti define lo sfondo pero il primo piano fa schifo, tutto scuro

  10. tonno16 ha detto:

    IL GALAXY BATTE iphone in tutto tranne che nel immagine del porto.

    e comunque sto test non ha senso. le foto fanno pubblicate su internet alla risoluzione originale, non adattate cosi a una dimensione di forse 960×540.

    io vorrei vedere alla risoluzione nativa come si comporto.
     

    • tomcram ha detto:

      ma come fai a dire questo porca bestia !!! è come in una verifica di matematica dove nello stesso esercizio ci sono 3 domande 2 le fai giuste e una sbagliata, perché ?? perché si è dei pirla e non si possono dire set cagate, poi quando si scattano le foto da iphone c’è la messa a fuoco con il touch e varia a seconda di tante cose !! questa è la realtà !!!

  11. Ganz ha detto:

    Galaxy Nesxus: miglior soggetto in primo piano
    Iphone 4s: miglior dettaglio nell’intera foto

    Nella foto del tipo barbuto è evidente: Il galaxy rende bene il soggetto e si denota bene ogni suo peluzzo, ma guardate l’iphone… ah già dietro la finestra c’è una città…

    • Darkdroid ha detto:

      non c’entra un cazzo! hanno esposto in modo diverso e nessuno dei due corretto ponderando tutto il contesto! Iphone sottoesposto ed è per quello che vedi al di là del vetro e nexus sovraesposto! Se le rifacevano poteva venire anche il contrario non è così perfetto nei cell il logaritmo dell’esposimetro!

    • Fabio ha detto:

      Guarda che è una diversa esposizione, probabilmente l’iphone ha fatto il focus sulla città dietro, mentre il Nexus sul tipo barbuto..

  12. Havelock Vetinari ha detto:

    Ragazzi… io sto notando in ogni foto un alone rosato del nexus…. ma e’ diffiicle perche’ al centro c’e’ sempre un soggetto complesso. Vorrei tanto vedere un’immagine neutra….

    L’ho notato solo io?

  13. Herny ha detto:

    ma quanto è enorme sto nexus…altro che smartphone…

    • Asdrub ha detto:

      Smart sta per intelligente, non per piccolo o grazioso…

    • el_principe ha detto:

      a mio modesto parere stanno esagerando con le dimensioni!! non sono più degli smartphone ma veri e propri tablet…..forse per “giganti” oltre i 2 m di altezza possono essere chiamati ancora smartphone…. poi a mio modesto parere nell’uso quotidiano sarebbero veramente ingombranti…. mah, contento chi lo compra!!

      • Smb ha detto:

        Il mondo e’ bello perche’e’ vario, cosi’ come sono varie le preferenze, i gusti ma anche le necessita’. A me uno smartphone cosi’ grande va benissimo per quello che ci devo fare, ovvero pagine internet e teleassistenza. Prova a farlo con un telefono piccolo.

  14. airjump ha detto:

    miseria, quel nexus è un tablet!!! 

  15. Marco Nasser ha detto:

    Io non so some si facciano a fare sti confronti con delle foto che sono state rimpicciolite editate e poi ricompresse.

    bisognerebbe vedere il file originale di entrambi.

    In ogni caso quando Apple 18mesi fa annuncio l’iphone4 dicendo che aveva una fotocamera da 5Mpx tutti a dire “che ciofeca di fotocamera, ora tutti hanno almeno una 8Mpx”
    dopo 18mesi Google sforna un terminale con 5Mpx e nessuno si scandalizza..
    boh.

    Partendo dal fatto che ritengo 5Mpx più che buoni, e abbiamo visto che conta decisamente di più l’ottica e il sensore che risoluzioni assure per un telefono..

    • Smb ha detto:

      Intanto hai assolutamente ragione per quanto riguarda le foto non in originale, per quanto riguarda lo scandalizzarsi o meno ci sono diverse cose da dire: intanto Google non puo’ pretendere il terminale “ultimate” o definitivo che dir si voglia, perche’ deve sempre stare attenta a non calpestare i piedi a tutti gli altri produttori che adottano Android. Poi, come ben sappiamo, meglio un’ottica buona che megapixel a volonta’. Ma anche il software, oltre l’ottica, puo’ metterci di suo nel far porcate o evitarle. E infine, nella produzione di un qualsiasi attrezzo non si puo’ semplicemente dire “prendiamo il top di tutto nei vari settori e assembliamolo”, perche’ se prendi il top della memoria, il top dello schermo, il top dei materiali, il top della fotocamera, il top degli speaker, il top del microfono, il top dei processori, il top della batteria, etc etc etc, probabilmente ti vien fuori un coso osceno da vedere, grande e pesante quanto una valigia, e dal costo del tutto fuori mercato. Facciamo un esempio concreto col processore: meglio un processore che corre (e consuma, e costa, e scalda) come un dannato (e che per questo verra’ apprezzato dal 10% degli acquirenti, perche’ per gli altri andrebbe bene anche piu’ lento), o meglio un processore che con una “marcia comoda” fa bene un po’ di tutto?

  16. Marco ha detto:

    Secondo me non è possibile fare un paragone con foto del genere che per quanto simili, ma temporalmente differenti, differiscono sempre per diversi parametri come l’illuminazione o la “fermezza” della mano di chi scatta.
    Se vogliamo scendere nello specifico:

    Foto dell’orologio:
    La foto dell’iphone4 è meno definita solo perchè c’è del micromosso. Praticamente chi l’ha scattata (viste le scarse condizioni di illuminazione) non è stato perfettamente fermo.
    Oppure, ammettendo che le condizioni di illuminazione siano le stesse, il processore dell’iphone ha calcolato che serviva una maggiore esposizione per quella foto e pertanto ha aumentato il tempo di esposizione. Infatti la foto dell’iphone risulta più luminosa (forse troppo).

    Foto del tipo seduto:
    Sul nexus la foto è sovraesposta (sopratutto lo sfondo) sull’iphone meno. Però, come su, questo può dipendere dal diverso momento di scatto (e quindi diverse condizioni di illuminazione). Si nota del micromosso nella foto del nexus.

    Foto del cellulare su panno bianco:
    A parte il solito discorso della diversa illuminazione (la foto del nexus è più contrastata), nella foto dell’iphone, se guardate in lontananza, dove finisce il panno bianco, si nota un fastidioso alone. Questo, forse, può essere l’unico fattore oggettivo per valutare queste foto.

    Foto del porto:
    Guardate l’ombra che proiettano i materiali da cantiere nella parte bassa della foto.
    Si vede chiaramente che le due foto sono state scattate in due momenti completamente differenti (anche a distanza di più di 3 ore) della giornata.
    Pertanto è inutile metterle a confronto.

  17. Simone ha detto:

    siamo alle solite, nel blog android la sfida la vince il nexus a mani basse, in quello iphone e’ l’esatto contrario. Cosa denota tutto cio’? solo ed esclusivamente una cronica mancanza di discernimento ed obiettivita’ da parte degli utenti che buttano via dai 600 agli 800 euro per un telefono (si, telefono, non pace maker) e per convincersi di non aver fatto una minchiata si schierano a testa bassa dalla parte del nuovo acquisto…
    Dalle foto ppostate si evince una sola cosa (fotograficamente parlando) e cioe’ che entrambi i terminali fanno foto schifose e piene di aberrazioni!

    • Smb ha detto:

      Non mi pare che sia come dici tu, tranne i soliti 4 deficienti che si sono limitati con termini coloriti a tifare per l’uno o l’altro, tutti hanno espresso valutazioni bene o mali condivisibili e consapevoli del fatto che ci sono errori di base nel test.

  18. Pistaweb74 ha detto:

    Confermo quanto dicono sotto. Le foto sono troppo diverse da un punto di vista di esposizione, mosso e messa a fuoco. 
    Come consiglio (non come provocazione) farei farle ad un vostro appassionato di fotografia, che scelga al meglio esposizione, momento e luogo. 
    Ciao 

  19. Blisset ha detto:

    Direi che in tutte le foto stravince il Nexus, chi dice che sono migliori quelle dell’iPhone non ci vede bene o non ne capisce un’acca di fotografia…. :D

    Entrambi i sensori hanno la stessa minuscola superficie e la fotocamera da 5 megapixel ha molto meno rumore. 8 Mega è per puro marketing, a quelle dimensioni la 5 mega va più che bene, oltre si crea solo rumore di fondo e non dettaglio.

    Per un confronto serio però bisognerebbe mettere le foto originali, non scalate a un decimo.

  20. SpAwN ha detto:

    la fotocamera non è importante!se uno volesse una fotocamera con 600 euro si prende una fotocamera professionale…sono ben altre le cose importanti in un telefono…io la smetterei con le sfide all iphone…si sa che è perdente in partenza

  21. Anonimo ha detto:

    Comincerà una sfida come tra Canon e Nikon?

  22. Anonimo ha detto:

    Nelle foto il medusa vince 3 a 4 (solo la terza é peggio)

  23. Lorenzone ha detto:

    Non si può fare un paragone guardando queste immagini perché sono prospettive diversi, e quindi cambia tutto.

  24. Toto Fer ha detto:

    Io preferisco un android quindi va per il nexus

  25. Splash Uy ha detto:

    Siete dei falliti, voi android e l odio che provate per apple. Se qualcuno visita questo blog, penso che o fa parte dei tanti coglioni come voi o lo visita giusto per vedere tanti cazzoni che dicono: ti amo android ti amo samsung ti odio iphone… E finitela di dire puttanate come se qui.sopra c’è qualcuno esperto del settore, fate veramente ridere.

  26. Splash Uy ha detto:

    Sapete solo dire, iphone merda viva android, ma cominciate ad essere più coerenti e non ad amdare contro i piú potenti, xke fin ora i dati parlano chiaro. E non quelli di questo blog pieno di azzeccati ma che non capiscono una mazza di tec.

    • Smb ha detto:

      “Pieno di azzeccati”…. devo rettificare quanto detto nel precedente commento, tu in mezzo a noi falliti, cazzoni, coglioni etc, riusciresti comunque a distinguerti: sei quello che, in aggiunta, e’ anche ignorante!!

  27. Fabio ha detto:

    Finalmente un Nexus che fa foto discrete!! Alla faccia di chi si lamentava per il sensore da soli 5 mpx…preferisco foto così e con un tempo di scatto praticamente nullo!

  28. Livio Patavini ha detto:

    Secondo me le fa meglio il mio sgs2.

  29. Veon ha detto:

    le foto credo siano leggermente migliori quelle dell’iphone, ma come telefono in generale preferisco il Nexus.

  30. Anonimo ha detto:

    Stavo per scrivere più o meno quello che hanno scritto in tanti, cioè che le foto non sono paragonabili, che una è mossa e sfuocata l’altra no, ecc… e che avrei aspettato il test serio, quello che fa GSMArena.com … poi però mi sono accorto che nel loro comparatore hanno inserito anche una Canon 5D MKII, e in qualunque punto del grafico si punti, i Galaxy S II pare battere la 5D … da qui ho ricavato che ci deve essere qualcosa che non va in questi test… LOL !

    Comunque, rimane che, inutile per inutile, se si vuole fare una comparazione con un minimo di senso, almeno tra due telefoni (e non tra una reflex e un telefono, che è indubbiamente forzata), occorre aspettare che vengano inseriti questi due terminali su GSM Arena, l’unico che fa comparative fotografiche in modo professionale, come farebbe un sito serio per fotoamatori.

  31. Arteluca1974 ha detto:

    ciao mitico galaxy

  32. Arteluca1974 ha detto:

    scusate…io ho appena preso il galaxy ma non riesco a scaricare le foto nel pc
    qualcuno me lo puo spiegare grazie

  33. Dna7_x Prestige ha detto:

    Il mio Galaxy S II le fà meglio di tutti e due messi insieme…ed è sul mercato da più di sei mesi…
    Non vedo il motivo di tanto fervore -.-‘

  34. luciano ha detto:

    ehmmmm, scusatemi ma parliamo di telefono o di macchina fotografica?????? qual’e’ il motivo predominante per il quale dovrei preferire l’uno all’altro…? la fotografia ?…..forse sarebbe meglio valutare qualcos’altro, che so le prestazioni, le applicazioni, la miglior ricezione, se volete fare foto compratevi una macchina fotografica….

    luciano con xperia play…

  35. Bellapanko ha detto:

    l’iphone è chiaramente piu’ smart perchè ha offuscato il tipo barbuto.. era evidente che il soggetto della foto non poteva essere lui!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com