Dopo la battaglia legale a colpi di brevetti tra Samusung e Apple e quella pubblicitaria usando spot virali, arrivano anche i risultati della vera battaglia, quella commerciale. Secondo rilevamenti di mercato, le vendite del Samsung Galaxy S2 hanno superato quelle di iPhone 4S nel Regno Unito nel mese di Dicembre, ossia nel periodo più propizio dell'anno per i volumi delle vendite.
L’appassionante duello tra gli smartphone premium di Apple e Samsung continua ed il confronto adesso si sposta sui numeri di vendita. Secondo le ricerche di mercato effettuate da uSwitch, il Samsung Galaxy S2 è risultato lo smartphone più popolare a Dicembre, seguito da iPhone 4S. Gli smartphone Android dominano la classifica, occupando otto dei dieci primi posti. Apple ha piazzato anche iPhone 4 al quinto posto mentre Samsung occupa ben cinque dei primi dieci posti, piazzando il Galaxy Ace, al terzo posto, il Galaxy Nexus al sesto, il Galxy S al settimo ed il Galaxy Note al nono.
Ernest Doku di uSwitch attribuisce il trend osservato nel periodo natalizio ai cacciatori di sconti: “Con il Natale 2011 caratterizzato dalla caccia allo sconto e all’affare, il prezzo è stato importante quanto le caratteristiche hardware, ed i telefoni offerti con contratti leasing senza o con bassi costi iniziali sono letteralmente volati via dalle vetrine e dagli scaffali durante Dicembre”.
Riportiamo qui sotto la classifica delle vendite di Dicembre 2011 in UK secondo uSwitch:
- Samsung Galaxy S2
- iPhone 4s 16GB
- Samsung Galaxy Ace
- HTC Wildfire S
- iPhone 4 16GB
- Galaxy Nexus
- Galaxy S
- Sony Ericsson Arc S
- Samsung Galaxy Note
- HTC Sensation
Spicca l’assenza dai vertici della classifica di prodotti Nokia e BlackBerry. Chi vincerà alla fine?