Samsung Galaxy S4 (Exynos 5 Octa): ecco nuovi test benchmark

7 Maggio 201314 commenti
Come ben sappiamo, il nuovo top-gamma del produttore sud-coreano Samsung arriverà sul mercato in differenti versioni e tra le più importanti spiccano: l’internazionale GT-I9505 con Qualcomm Snapdragon 600 (quello che troviamo nei nostri negozi) ed il GT-I9500 con Samsung Exynos 5 Octa che abbiamo spesso visto in alcuni approfondimenti e confronti. L’ultimo arriva dal celebre portale Engadget, il quale ha realizzato per noi un approfondimento della versione con Exynos 5 Octa.

[ad#antonio]

Se non per una piccola differenza nell’antenna presente sotto la scocca è impossibile notare alcuna differenza tra le due versioni. Anche se le schede dei due modelli sono drasticamente diverse, Samsung è stato in grado di mantenere lo stesso design, in modo tale che non ci si debba preoccupare di accessori incompatibili.

Effettivamente la reale differenza si trova sotto il cofano. Il telefono può essere sostanzialmente suddiviso in quattro modelli base:

  • GT-I9500, Exynos 5 Octa 5410 con clock a 1.6 GHz;
  • GT-I9502, dual-SIM per la Cina con le stesse specifiche del precedente;
  • SHV -E300, una versione per la Corea con stesso chipset ma clock a 1.8 GHz;
  • GT-I9505, Qualcomm Snapdragon 600 (APQ8064T) a 1.9GHz;

Prendendo in esame le due versioni più richieste, ovvero quella internazionale e quella con Exynos 5 Octa, possiamo facilmente fare una prima distinzione tra le reti supportate. Il GS4 con Snapdragon 600 supporta le reti LTE invece il GT-I9500 supporta “solamente” reti quad-band HSPA+ (850 / 900 / 1900 / 2100) e quad-band GSM / EDGE (850 / 900 / 1800 / 1900).

Oltre questi aspetti tecnici, il resto dei componenti presenti sono esattamente gli stessi in entrambi i modelli. Ovviamente cambia il SoC, che in questo caso è un Exynos 5 Octa accompagnato da una GPU Imagination Technologies PowerVR SGX 544MP3. Le performance non cambiano molto ma secondo i risultati raggiunti con alcuni test benchmark possiamo avere un confronto con lo Snapdragon 600 del nuovo HTC One.

Ecco i test benchmark:

gs4

Purtroppo non possiamo verificare le reali differenze tra le due versioni del GS4 ma affidandoci al giudizio imparziale dei ragazzi di Engadget possiamo concludere dicendo che il GS4 Octa-core non è significativamente più veloce o migliore rispetto al suo fratello con Snapdragon.

Offre un piccolo vantaggio nelle prestazioni generali del processore ma la differenza non è così evidente come abbiamo immaginato. In termini di batteria non è stato possibile quantificare la reale mancanza della rete LTE in questo nuovo modello dato che avendo due processori differenti i due consumi non sono paragonabili.

 

14 risposte a “Samsung Galaxy S4 (Exynos 5 Octa): ecco nuovi test benchmark”

  1. Emiliano Giuseppe Pratici ha detto:

    Non se ne può veramente più di questo Samsung Galaxy SIV. Ogni giorno 4/5 articoli: il raffronto di questo con quello, l’uno o l’altro test.

    Non voglio certo opinare la qualità del device. Basta però non si possono leggere trilioni di volte le solite cose !!

  2. Alberto Cardellino ha detto:

    avete rotto il cazzo con sta padella di plastica

  3. teletutto ha detto:

    Basta non leggere l’articolo. Non è obbligatorio leggerlo per poi commentarlo in modo volgare.

  4. Tony ha detto:

    Io non vi capisco ma Xche non leggete un altro articolo se questo vi dà fastidio mai nessuno vi obbliga, ho è solo Per scrivere i vostri commenti inutile…

  5. padella ha detto:

    Abbiamo capito. È una padella performante!

  6. pik ha detto:

    Troppi melafun in questo blog…tornate a cuccia se non sono critiche costruttive grazie!!!

  7. doktorpopeye ha detto:

    Ke bello finalmente si parla di Samsung su androidiani*_*;

  8. Getter Dragon ha detto:

    Non capisco come possa il GS3 fare 10k ad Antutu quando il mio S2 fa più o meno 9k

  9. mr verdicchio ha detto:

    Io preferisco la versione con lte.
    Benchmark o no sono simili i due gs4.
    Ma vuoi mettere quando puoi usarlo sotto lte?

  10. Lorx ha detto:

    Però, come dimostrano tanti video, l’Octa non lagga

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com