[ad#gerace-2]
Xiaomi non è certo nuova nell’identificare i suoi prossimi device con dei nomi in codice, e ovviamente il prossimo flagship, Mi5, non fa certo eccezione. Pare infatti essere proprio Gemini il codename di questo smartphone.
Ad avvalorare ulteriormente questa tesi è presente lo screenshot tratto da GeekBench dove sono state indirettamente rivelate alcune caratteristiche di Gemini, e fanno venire alla testa un solo pensiero: flagship.

Una delle cose principali che saltano all’occhio è la motherboard (scheda madre) presente a bordo: msm8996, che probabilmente molti di voi riconosceranno più facilmente con il nome di Snapdragon 820.
In passato si era discusso molto sull’eventualità di vedere un SoC MediaTek (In particolare Helio X20) a bordo del futuro Mi5, ma è molto probabile, se non certo, che questa ipotesi non si avvererà.
Oltre al processore, è ora nota la quantità di RAM disponibile, pari a 3GB (onestamente un po’ poco, ormai 3GB li hanno anche i cinesi da 200$) e che la versione di Android installata è la recentissima 6.0 Marshmallow.
Ovviamente, quanto detto è da considerarsi come un rumor, certo, ma non credo sia troppo lontano dalla realtà.
Ma si sa, con Xiaomi… niente è certo finché non viene annunciato ufficialmente!
“Oltre al processore, è ora nota la quantità di RAM disponibile, pari a 3GB (onestamente un po’ poco, ormai 3GB li hanno anche i cinesi da 200$)”
I cinesi da 200euro non credo montino ram DDR4….
Beh c’è anche da vedere come sono ottimizzati 3 GB di RAM …oltretutto la MIUI non è pesante quanto altri software OEM (vedi touchwiz) per cui 3 GB di RAM non sono così pochi poi come giustamente hai detto sono DDR4…
Inoltre non servono tanti giga di ram, l’importante é l’ottimizzazione del sistema, anche 2gb ddr4 potrebbero bastare e anche avanzare.
in realta 3 giga sono la dotazione “giusta” , 4 non servono ad una ceppa se non fare scena. Anzi gia 2 andrebbero bene , ma visto che si parla di fascia alta 3 è ok
Il fatto che sia DDR4 direi che è piu interessante e importante.
La pensavo così anche io, poi ho provato Zenfone 2 da 4GB e ho capito che mi sbagliavo
lo zenfone 2 va bene per il processore .. mica( solo ) per la ram , che tra l’altro sotto android la gestione della ram con tagli grossi è assurda
Il processore Intel Atom a bordo non è certo il più potente in circolazione, eppure nonostante questo Zenfone 2 è sempre fluido e scattante anche se tieni aperte un trilione di app.
I 4GB di RAM li senti subito.
Per essere fluidi e scattanti con le normali app non serve un processore mega , anzi mi verrebbe da dire che il processore mega non serve a nulla…
per la fluidità serve invece un processore ben ottimizzato e intel di certo non è scarsa in questo.
cmq quell atom non ha nemmeno delle prestazioni scarse , anzi …
Per il gazilione di prestazioni, è vero piu ram hai piu ne puoi tenere aperte senza rallentare il sistema , ma sinceramente con 4 giga che ci tieni aperto ? e sopratutto perchè ? sono cmq applicazioni che intasano la memoria se puoi chiuderle è meglio farlo.
detto questo pure il mio xiaomi redmi 1s con un giga di ram è “fluido e scattante” quando ha ram a sufficenza libera , il problema è appunto che si intasa subito.
Ma gia passando a macchine con 2 giga ” intasarle” diventa più difficile ( nell uso normale 2 giga bastano e avanzano ) figurati quando parliamo di 3 o addirittura 4 giga.
Più RAM c’è e meglio è, secondo me per un flagship nuovo 3GB non sono sufficienti. Perché se no anche uno snapdragon 600 fa benissimo il suo lavoro, ma ha fatto il suo tempo oramai! Come i 3GB
In linea di massima ti darei ragione , con alcuni ma:
Il primo è che i sistemi operativi hanno speso un limite nella quantità di ram che gestiscono. Per i sistem ia 32bit era 4 giga ( sopra non veniva gestita ) su Android non sò quale sia il limite , ma credo sia abbastanza alto.
Addirittura troppa ram può rallentare il sistema ( non penso sia questo il caso cmq , ma ho visto server con mezzo tera di ram che… )
Il secondo è che sebbene android di suo cerchi di occupare tutta la ram possibile ha cmq un limite . Per esempio se android vuole occupare 2.5 di RAM in totale , su un cellulare con massimo 2 giga , si ridurra a per dire 1,5 . ma se hai 10 giga cmq ne occuperà 2.5 la ram in più e inutilizzata.
il terzo è che tanta non significa necessariamente buona , e che sopratutto se parliamo di giga che veranno usati di rado , forse è meglio avere meno ram ma piu performante.
Una delle cose che si imparano lavorando nel campo è che i sistemi funzionano meglio se equilibrati,
i grossi eccessi vanno bene per il marketing , ma poi a far la differenza sono i colli di bottiglia
credo che la velocità e la durata dei loro materiali siano nettamente superiori a qualsiasi cinesata da 200$.
Io parlavo semplicemente di capienza
Ma quindi questo benchmark sarebbe relativo allo snap 820? Sinceramente mi aspettavo qualcosina in più a livello prestazionale.
non so…l’820 non era clockato a 2.2 ghz? questo è a 1.6….
son prestazioni a 1.6 ghz
In effetti avevo notato il clock però ho anche pensato che normalmente geekbench riporta il clock del core con la velocità più bassa…. In questo caso l’820 ha 4 core che funzionano tutti alla stessa velocità e quindi o si tratta di un processore downclockato (un bel po’ però non mi sembra abbia molto senso) oppure probabilmente non si tratta dell’820 ma di un nuovo processore qualcomm di fascia media che geekbench rileva in modo errato, in questo caso potrebbe facilmente non trattarsi del nuovo mi5.
Non può essere l s820 dato che è un quadcore e non un octacore
l’820 è quad core
3Gb sono pochi?
Non sono pochi… Sono giusti per oggi e per altri 3 anni almeno…
Quello che conta è anche l’ottimizzazione software!
Io ne ho 2GB, non faccio nulla di eclatante ma ho tutte app di google sincronizzate più varie cazzate social e altro.. sinceramente va più che bene, e non supera mai 1,5GB.. (S5 Neo)
Sappi che con Android difficilmente vedrai la ram usata prossima al totale perché killa le app prima. Se avessi un giga diresti che arrivi a malapena a 600mb
Meglio così allora, per 3 anni se non faccio cazzate posso star tranquillo XD
Ma veramente io sapevo il contrario che android tende ad utilizzare la RAM il più possibile infatti killando le app poi android le riapre consumato solo batteria
Lo immaginavo, sti zozzoni… non ci riusciranno… arriverò cmq fino a sera utilizzando il risparmio energetico!!!
Utilizzare app che “liberano” memoria killando le app su android sono inutili anzi dannose
Bah, ritengo follia spendere più di 300 euro per uno smartphone, io a 300 euro ho preso un Sam S5 Neo.. Che per ora ad occhio nudo non mi ha dato un problema (ed è passato un mese e mezzo). Cioè possibile che il consumismo ci porti a spendere ogni 2 anni 600euro per uno smartphone? È questo che non mi capacito..
Veramente il livello e ca. 800 All anno….. I furbibl del dayone che si vantano di aver avuto tutti i galaxy per esempio ;-)
Mi pare, non ci si renda conto della pura follia a cui le ultime versioni di Android stanno portando il mercato degli smartphone. Tre giga sono pochi? A me (e non solo), sembrano tantissimi. E se un OS ha bisogno (ne ha), di tutto questo hardware un motivo ci sarà. Primo tra tutti, la scarsa scalabilità (in un derivato Linux assolutamente paradossale). Infatti, gli scaffali sono pieni di hardware (e software) non aggiornato e non aggiornabile.
Mah…
È tutto il suo sistema di come gestisce le app in RAM che fan diventare android pesante edbesoso di ram
Ma guarda dovrebbe essere il contrario. Android tende a saturare la RAM e killa le app nonnusate solo al bisogno di nuova RAM libera
pochi 3 gb di ram perchè ce l’hanno i “cinesi”? ma che vi fumate? ahahha