Il noto Xiaomi Mi4 presto potrebbe abbandonare Android e la personalizzazione della MIUI per affacciarsi al mondo di Microsoft. Da alcuni mesi è stato avviato un progetto per portare il nuovo Windows 10 Mobile a bordo di questo smartphone e forse l’arrivo della ROM è sempre più vicino.
[ad#antonio]
Un Microsoft Operating System Software Engineer Institute Director ha pubblicato sul social network cinese Weibo uno stato piuttosto eloquente, ovvero:
“Il Giorno del Ringraziamento sta arrivando, la release beta di Win10 sta arrivando.”
Il giorno del Ringraziamento si festeggia il quarto giovedì del mese di Novembre, quindi presumibilmente il prossimo 26 Novembre potrebbe debuttare la prima versione di questa tanto attesa ROM.
Difficilmente troveremo la mano dell’azienda cinese in questa ROM dato che Windows non si presta a personalizzazioni software.
Vi terremo aggiornati.

L’unico peccato è che non sarà dual boot
Non riesco a capire il vantaggio di tenere qyesta fetecchia di s. O. su uno smartphone come Xiaomi…
Molto più ottimizzato, molto più supportato e molto più sicuro , visto che è primo nella classifica riguardo la sicurezza
È il primo in sicurezza perché non lo usa nessuno, neanche gli hacker.
true , è evidente che più un sistema è diffuso e usato più ci sia interessa a creare virus e malware. Aggiungici che un sistema Open è sicuramente più a rischio di un sistema blindato.
Si e no. Diciamo che in un sistema closed si possono creare exploit altrettanto bene che con un sistema open, ma quelli che vengono divulgati non è affatto detto che siano tutti quelli che sono stati corretti. Tanto, chi può controllare?
Che belle battute
Che prontezza di riflessi! E ci hai messo 9 giorni per elaborare cotanta risposta?
Guarda,poterlo mettere in dual boot sarebbe interessante,in modo da poter comprendere a tutti gli effetti quali siano le potenzialitá di questo O.S.
Bella stronzata! Io che lavoro in telefonia ogni volta che mi arriva da configurare un nokia mi viene la febbre e questi addirittura lasciano Android per Windows. Tanto non sarebbe mai stato un terminale che fa per me.
quanto vogliamo scommettere che xiaomi non lascerà la miui ? al massim oe dico al massimo , ci sarà un porting con win10
Così è un altro discorso. ..
Ma no,voglio il porting ora.
Il solito titolo acchiappalettori basato sul nulla o poco più. Xiaomi ha ufficialmente dichiarato che il porting di Windows 10 è solo un esperimento, vedi http://www.webnews.it/2015/03/20/windows-10-xiaomi-mi-4-esperimento/ , altro che “abbandonare Android”! Non sono tanto scemi da voler fare la fine di Nokia.
Questo non vuol dire che potrebbero mettere in commercio dei telefoni con win10 in qualche mercato
Si, sul mercato di Redmond, forse.
Aiuterebbe il marchio xiaomi a essere più globale, peccato che non sarà lo stesso per la miui
“Più globale” perché si rivolge anche ad un 2% di utenti Windows? Miui è Android a tutti gli effetti, come lo è Touchwiz!
Ma se vai in America a chiedere della Miui? Non credo la conosceranno in molti, stesso vale per la xiaomi!
Ma li leggi i post che ti mando o ti limiti alla prima riga? Non c’è nessun bisogno di “studiare” Miui se già conosci Android, sono la stessa cosa! E, ancora più importante, possono usare le stesse app, comprese quelle di Google.
Noto che hai frainteso le mie risposte. Parlavo semplicente di quanto famoso possa essere un marchio cinese su un territorio ad esempio americano. Un aiuto da Microsoft avrebbe giovato, almeno nella mia mente.
Se non vuoi essere frainteso comincia a non confondere Xiaomi (produttore) con Miui (sistema operativo). Microsoft non riesce a vendere i SUOI telefoni, dovrebbe aiutare Xiaomi a vendere i propri? Ma davvero?
MIUI: Firmware
Android: Sistema Operativo di Google
Touchwiz: Launcker
Quindi avete detto una stronzata entrambi
;-)
Direi che tu batti entrambi:
– Si scrive LAUNCHER, non LAUNCKER
– Miui è una personalizzazione dell’interfaccia utente, basata su Android.
– Android NON È “di Google” ma della Open Headset Alliance, ed è sotto licenza open source.
miui non è solo interfaccia, la miui una rom completa con molte differenze software rispetto ad android stock e anche rispetto d altre personalizzazioni: van ben al di là di una mera “personalizzazione dell’interfaccia utente”. Per cambiare solo quello, c’è MIUI launcher. Ma qui si parla di MIUI in quanto rom.
http://www.androidworld.it/il-dizionario-di-android/cose-la-miui/
Leggi!
Anche Cyanogenmod è un “ibrido”, come dici tu, ed ha un nome diverso. E quindi? Cosa credi di avere scoperto, l’acqua calda? Con Android si può fare (sorpresa!), visto che è open source, con iOS NO! Inoltre so benissimo che Android viene sviluppato da Google ma, guarda un po’, NON È DI GOOGLE!
Si, daccordo che non è di Google, ma si dice che é di Google in quanto sviluppatore, se poi vuoi sempre avere l’ultima parola allora vai avanti. Inoltre lo so benissimo che Google è un Open Source altrimenti non stavamo qui.
Se vuoi proprio fare il precisino neanche l’ha sviluppato Google, se l’è comprato… E comunque, se dici che quello che ha fatto Xiaomi con Miui lo potresti fare anche tu con iOS non hai le idee ben chiare di cosa voglia dire open source.
Allora se l’ha comprato è suo, a casa mia se compro qulacosa il proprietario di quel qualcosa sono io. La seconda parte della tua risposta, in pratica non hai capito un cazzo dell’esempio che ho fatto.
Lo ha comprato e poi lo ha ceduto gratuitamente alla Open Headset Alliance. Informati, invece di sparare ca..ate a raffica. E, visto che hai scritto “come se io prendessi IOS, lo modifico e lo chiamo Pippo”, pensa se quello che scrivi corrisponde a quello che vuoi dire, prima di accusare gli altri di “non capire un cazzo”.
Ma vai a cagare coglione va. … Quello che non capisce un cazzo mi sa che sei proprio tu! Lo ha comprato. .. Lo ha ceduto. .. Ma che cazzo me ne frega a me di quello che ha fatto, sta di fatto che lo ha fatto Google e per me Android è di Google!
Il solito BM ignorante come una capra che viene a sparare str….te tutto tronfio e se gli fanno notare che non è così si incazza pure, tipico. Guarda che internet non serve solo per youporn, se vuoi sapere chi ha fatto Android e chi ne è il proprietario basta che guardi qui it. wikipedia. org/wiki/Android . Suggerimento sprecato, figuriamoci se uno come te perde tempo a leggere…
…a ri va a cagare. ..
Ti sei già (s)qualificato abbastanza, inutile che insistiti. Torna all’asilo bimbetto, se ti fanno entrare…
vai a fare i bocchini!!!
Non si guadagna abbastanza, da quando tua madre si è messa a farli gratis.
Si? Invece tua madre lo prende nel culo dai cavalli nelle stalle mentre mangia il loro sterco, sicurente sarà una morta di fame come quel puttaniere di tuo padre.
Accidenti, che finezza! Stai attento che se dici troppe “paloracce” poi la suora ti porta dalla madre superiora, ed allora un “trattamento speciale” non te lo leva nessuno… Ma toglimi una curiosità, nell’istituto dove sei ricoverato ti fanno usare internet solo una volta la settimana oppure ci hai messo otto giorni ad elaborare questo popo’ di risposta?
A differenza tua che non hai un cazzo da fare di diverso che stare a fare il testa di cazzo con la madre superiora qui dentro, io ho una vita privata a cui pensare, quindi vattelo a prendere nel culo tu e la madre superiora.
Ma sai leggere? È la madre superiora che deve avere a che fare con te, per curarti ed assisterti nel tuo doloroso ricovero da povero demente decerebrato! Ma che razza di vita privata pensa mai di avere un minus habens come te? Ma torna all’ospedale psichiatrico, che ti stanno cercando con ansia. Però stai attento all’infermiere mandingo, mi sa che ha fatto un pensierino sul tuo culetto…
SI si, scrivi cazzone, tanto qualsiasi stronzata scrivi alla fine senpre a fanculo devi andare, quello é il tuo posto, tu e quella troiazza di tua madre!
si ma è diverso dal dire “presto potrebbe abbandonare Android”
Ma stiamo scherzando!! Spero non siano così idiotic da fare una cosa del genere. Android 4 ever!
Spero che ora fioccheranno porting per tutti su xda :-)
Non credo sia un miglioramento, Windows ha un software chiuso, non credo ci possano essere rom custom basate su esso.
E certo chiuso come tutte le copie pirata di windows nel mondo?? Avevo installato win 6,5 su un HTC con win6.1 tanti anni fa….
Parlavo di rom custom.
Ma il fatto che non sia open source Non vuol dire che non si possano avere custom ROM….ripeto installavo Custom ROM windows già dai tempi della 6. Ed oggi Mi pare che su xda ci siano porting di wp8 per vari Samsung. Cibsaranno problemi di driver per i vari hw al massimo
Grazie, non lo sapevo.
“abbandonare” ? mi sembra molto difficile anche perchè la miui è uno dei punti di forza di xiaomi e lo sanno benissimo ,Invece può aver senso fornire anche la possibilità di buttarci sopra win10 , probabilmente in vista del mercato americano .
… e penso che sarà così. Non dare retta all’articolista: è lo scemo di turno.
Se vuole fallire deve mettere il wp nei suoi Device. Ottima scelta per fallire
Evidentemente la scemenza Microsoft è contagiosa.
La ROM se possono ficcare nel culo tutti i dirigenti Microsoft e l’utente Microsoft ShockLumia
Azz sono arrivato fino a qua addirittura :) :D grazie cosi mi rendi famoso :D ausuhsauashuasuuas anche se ho cambiato nick e account :D l’altro lo tengo ancora, e credo sempre in Microsoft :), anche se sono diventato utente Android con Motorola Moto E2.
Uhauhauhauhauha
Il prossimo 26 novembre RINGRAZIERO’ la Microsoft per il “regalo” di Natale che hanno fatto agli utenti di OneDrive, specialmente agli abbonati di Office 365, che ora non avranno più memorizzazione illimitata sula nuvola. Per ringraziarli scaricherò piratescamente Office 2016, da usare appena mi scade l’anno di abbonamento. E manderò pure una mail a quel porco indiano di Nadella con le prove. Per vedere che fa.