Distribuzione Android di Luglio: ecco i dati ufficiali

2 Agosto 201337 commenti
Come di consueto, all'inizio di ogni mese Google pubblica ufficialmente i dati sulla distribuzione delle varie versioni di Android. Jelly Bean è ancora saldo in testa, con a seguire Gigerbread che sembra non voler mollare la presa e Ice Cream Sandwich che rimane stabile.

[ad#ad-gualdi]

Partiamo subito con il grafico principale:

JELLY BEAN E' IN TESTA, A SEGUIRE GINGERBREAD E ICE CREAM SANDWICH

JELLY BEAN E’ IN TESTA, A SEGUIRE GINGERBREAD E ICE CREAM SANDWICH

Come già detto in precedenza, la “classifica” è guidata da Jelly Bean prevalentemente nelle versioni 4.1.0, 4.1.1 e 4.1.2, con un piccolo 6.5% per quanto riguarda le ultimissime versioni che troviamo attualmente solo in pochi terminali, prevalentemente top di gamma. Ovviamente è assente il nuovo 4.3 poiché presentato a fine Luglio, che per ora ricordiamo è disponibile solo per smartphone e tablet della gamma Nexus prodotta da Google.

In seconda posizione troviamo Gingerbread, che purtroppo, sembra voler tenere la sua posizione, restando addirittura davanti ad Ice Cream Sandwich, che ricordiamo si tratta della penultima versione di Android presentata. HoneyComb e Donut hanno quote dello 0.1% e sembrano essere destinati a sparire definitivamente, stessa storia per quanto riguarda anche Eclair e Froyo.

JELLY BEAN E' LA VERSIONE DI ANDRDOID CHE E' ATTUALMENTE PIU' DIFFUSA

JELLY BEAN E’ LA VERSIONE DI ANDRDOID PIU’ DIFFUSA

I dati tutto sommato sembrano abbastanza buoni con l’ultima versione di Android che risulta in testa alla classifica, anche se c’è da dire che lo è ma con 5 versioni differenti (dalla 4.1.0 alla 4.2.2. Vedremo come si evolverà la situazione con l’arrivo di Key Lime Pie, che sembra metterà fine al problema della frammentazione e sarà ottimizzato per girare anche su terminali con hardware non molto potente.

Potete visitare la fonte per vedere altri interessanti dati su densità e dimensioni degli schermi e supporto alle versioni di OpenGL.

37 risposte a “Distribuzione Android di Luglio: ecco i dati ufficiali”

  1. VeroOpinionista ha detto:

    E pensare chi JB vince per la 4.1 mette tristezza…

    • dario ha detto:

      hai ragione, mette tristezza pensare che gli aggiornamenti android procedono così a rilento per così tanti devices, ma a ben vedere le 4.1.x erano generalmente più performanti delle 4.2.x, che a livello di fluidità e reattività sono state un piccolo passo indietro, anche se con alcune interessanti nuove funzionalità.

      • VeroOpinionista ha detto:

        Non potrò mai provare sul Galaxy S2 :(

        • dario ha detto:

          idem… :( però su n7 ho potuto vedere la differenza, 4.1.x è stato il picco massimo di prestazioni, le varie 4.2.x erano leggermente meno performanti, non so se con 4.3 si è invertita di nuovo la curva, da quel che ho letto in giro pare di sì ma ancora non ho aggiornato.

          • N e x u s ha detto:

            su gnex 4.3 è veramente performante in termini di velocità ed assenza di lag.
            Sul fronte batteria, per i primissimi giorni mi sembrava consumasse molto meno, dopo una settimana invece mi sembra si sia messo a consumare di +. Non ho però fatto i wipe.

          • dario ha detto:

            grazie per le info molto precise e puntuali! il problema della batteria, se effettivamente fosse presente anche sul n7, su tablet sarebbe molto meno importante che su smartphone, mezz’ora in più o in meno non ti cambiano la vita, sul gnex ti rappresentano invece il confine tra arrivare o meno a serata per cui sicuramente è un tema più delicato.

          • Andrea ha detto:

            Posso chiederti, se lo sai, se il Galaxy Nexus riceverà ancora aggiornamenti o si fermerà alla 4.3?

          • N e x u s ha detto:

            a quanto ne so non c’è nulla di ufficiale, molti dicono che Android 5.0 è studiato x essere fluido su dispositivi non eccessivamente prestanti. Ciò lascerebbe pensare che il Gnex potrebbe essere aggiornato…

        • Giovanni ha detto:

          Anke io ho l’s2 ed è x motivi cm qst ke sono passato a cyanogenmod, il bello di Androidè ke cmq se vuoi il tuo device rimane aggiornato lo stesso :-)

          • VeroOpinionista ha detto:

            vero.. ma non voglio cose non originali ed invidio Apple per questo, che anche se tolgono delle funzioni hanno sempre l’ultima versione che per gli sviluppatori è fantastico!

          • Riccadinho ha detto:

            Se perdi funzioni, avere l’ultima versione è solo un discorso di numerini (irrilevanti) o hai l’ultima versione con tutte le sue funzioni (tipo Cyano) o preferisco una versione più antica completa che una recente azzoppata…
            Per esempio non mi spiego perché chi possiede un iPhone 4 non possa avere Siri in Italiano…
            Detto questo comunque il problema frammentazione non è un problema google che sui Nexus aggiorna all’istante ma dei produttori è questa la grossa differenza con Apple, quando parli di Apple parli di un produttore di hardware e di software, quando parli di Android parli di due differenti produttori (tranne il caso nexus) ciò significa che se io costruisco un telefono sono io a decidere quale SO utilizzare… e Google Non può interferire su queste scelte.
            Un pò come i PC… se prendi un PC con Windows 7 preinstallato quante volte hai sentito che Microsoft lo abbia portato a Windows 8 ?

          • VeroOpinionista ha detto:

            Su iPhone 4 non c’è proprio Siri ;) e le limitazioni sono dovute all’HW che non le supporta! Se poi siete lobotomizzati e non riuscite a capitolo non è colpa mia! Tornando a parlare di Google (perché siamo su Androidiani), è vero che sui loro Nexsus non ci sono questo problemi, ma i vecchi Nexsus ricevono ancora gli aggiornamenti? Mi pare di no purtroppo, quindi una persona che sviluppa app si trova un problema immenso anche li :( e per questo ho il Galaxy ma programmo per Apple..

          • Jacopazzo99 ha detto:

            Lobotomizzato sei tu che ti bevi le idiozie su Siri… guarda che col JB si può mettere anche su iPhone 4…. altro che limitazioni hardware, sveglia

          • RectorSith ha detto:

            magari è per quello che è solo in inglese…

          • VeroOpinionista ha detto:

            Allora puoi mettere anche la 4.2 su Android.. Ma non è quello originale e ha i suoi difetti!

          • RectorSith ha detto:

            per i PC mai gratis, la possibilitä di fare upgrade a prezzo conveniente ti viene sempre data, anche ai Mac…però non esce un SO all’anno per i desktop…

        • maccio ha detto:

          dai su, mettici la cyanogenmod ;)

          • VeroOpinionista ha detto:

            nono ;) solo cose originali!

          • Matteo ha detto:

            Scusa, ma quali sarebbero i difetti di una ROM che definisci “non originale” e quindi, secondo te, tarocca? Se, come dici te, le ROM custom hanno tutti sti difetti, non dovrebbero essere cosi diffuse, o sbaglio?
            Sai qual’è la verità? Le ROM custom sono fatte per avere l’ultima versione di Android su dispositivi non più supportati ufficialmente dal produttore e per migliorare, non peggiorare, le performance e i consumi degli stessi; però c’è un piccolo prezzo da pagare: la perdita della garanzia (nella maggior parte dei telefoni riacquistabile rimettendo la ROM stock).

          • VeroOpinionista ha detto:

            State qui è come stare in un centro pieno di drogati mentre affermo che la droga fa male e tutti dicono non è vero -.- ci sarà una ragione se perdi la garanzia no? Ci sarà un motivo (oltre al marketing) se non fanno più aggiornamenti no? Ci sarà un motivo se i virus non diffusi così tanto su Android e così poco su Apple no? Aprì gli occhi perfavore che se sto parlando con un lobotomizzato posso anche chiudere qui perché in tasca non mi viene nulla!

          • Matteo ha detto:

            Non penso di essere un lobotomizzato. Comunque, se mi vuoi leggere (mi farebbe piacere dato che penso tu sia una persona aperta e intelligente) voglio esporti alcuni punti argomentati:

            1. Lo sai perché perdi la garanzia con ROM cucinate? Perché l’azienda produttrice del telefono non si assume responsabilità (e fa bene) nel caso tu dovessi danneggiare il telefono perché, ad esempio, fondi la CPU con un overclock troppo alto oppure rompi il telefono installandogli una ROM di un altro modello di telefono. Quando modifichi il telefono ne prendi completo controllo. E se uno non sa quello che fa può danneggiare irreparabilmente il suo telefono, quindi la casa produttrice si tutela togliendoti la garanzia. Se uno, invece, è una persona diligente e sa quello che fa oppure si legge bene tutte le guide prima di mettere le mani al telefono, stai sicuro che potrà trovare solo giovamenti dal modding. E se sei informato ci metti un attimo a riprendere la garanzia quando ti serve. Infine, ci sono stati casi in cui la garanzia era valida anche col telefono modificato: ad esempio, lo scorso anno, quando era uscita la notizia che gli S3 comprati al day one avevano problemi alla CPU che la facevano guastare di punto in bianco, Samsung (una che ti toglie la garanzia con niente) sostituì anche i telefoni modificati che avevano questo problema (successe ad un mio amico); causato da Samsung e non dalla ROM modificata. Se fosse un suicidio avere ROM modificate non esisterebbe XDA con 2 mln e passa di iscritti e con sviluppatori (che lavorano anche in grandi aziende) dietro che fanno ciò GRATUITAMENTE (se non ci credi vai a fare un giro sul forum di XDA) e tantomeno non ci sarebbero molte ROM custom tra cui la CyanogenMod che da sola è stata installata su oltre 5 milioni di telefoni.

            2. Sei così sicuro che ci sia un motivo valido perché i telefoni non vengono più aggiornati oltre al marketing? Ti faccio un paio di esempi (non di ROM cucinate). Galaxy S e Nexus S: entrambi con le stesse caratteristiche, il primo con gli aggiornamenti controllati da Samsung fermo ufficialmente ad Android 2.3.6, il secondo con aggiornamenti controllati da Google fermo ufficialmente ad Android 4.1.2 (per la fine dei due anni di supporto). Galaxy S II e Galaxy Nexus: entrambi con le stesse specifiche, anzi con il Nexus che un display a 720p e quindi meno performante dell’S2 che non ce l’ha, il primo ha Android 4.1.2, il secondo ha Android 4.3 (l’ultimissima versione). Tutti e 4 i telefoni sono prodotti da Samsung, però due li controlla Google per gli aggiornamenti e gli altri due invece Samsung. Non c’è nessun altra causa oltre al marketing per cui i produttori non aggiornano più un loro telefono (il discorso dell’hardware insufficiente sono tutte baggianate e lo vedi dagli esempio che ti ho proposto prima). Se tu ne conosci realmente qualche altro motivo sarei comunque contento di saperlo :)

            3. Vuoi sapere perché i virus sono più diffusi su Android che su iOS? Per due motivi: 1) I produttori che non aggiornano i loro telefoni per motivi di marketing espongono a rischi gli utenti che di conseguenza non possono avere le ultime versioni di Android che sono sicuramente più sicure di quelle precedenti. 2) Android è libero e quindi puoi installarci sopra qualsiasi app da internet fuori dal market. Naturmente se un gioco costa 5€ e un bimbominkia lo vuole gratis e si va a scaricare l’apk su internet e poi lo installa e si becca il virus non è colpa di Android, ma del bimbominkia. E il 99% dei virus su Android si becca solo così. Se tu prendi un Nexus (gli unici telefoni controllati ufficialmente da Google) con l’ultima versione di Android e lo confronti con un iPhone con l’ultimo iOS vedrai che entrambi hanno la stessa fluidità e paradossalmente Android è più stabile di iOS se vengono usate solo app dal market. E comunque anche iOS ha avuto le sue rogne come ad esempio il bug che permetteva di fare il Jailbreak semplicemente swipando su una pagina web quando uscì l’iPhone 4. Solo che iOS questo bug è stato risolto su tutti i dispositivi attraverso un aggiornamento mentre su Android non è possibile (a meno che l’utente non abbia un Nexus che ha aggiornamenti assicurati come un device iOS) perché le case madri fanno quello che vogliono dato che è un software libero.

            Spero di non essere stato pesante :)

          • VeroOpinionista ha detto:

            Ti prometto che domani lo leggo e ti rispondo ;) ora sono troppo stanco

        • Riccadinho ha detto:

          Io su Galax s2 ho la 4.2.2 grazie la Cyano anche se ultimamente uso la Snapdragon Rom con cui mi trovo benissimo …http://pensierinelweb.blogspot.it/2013/07/snapdragon-rom-per-samsung-galaxy-sii.html

  2. 97nannino ha detto:

    non pensate QUALE versione di JB abbia prevalso…pensate invece come quelli di google sono QUASI riusciti a risolvere il problema della frammentazione…gingerbread era il grande scoglio…era montato su tantissimi terminali…ora, quei tantissimi terminali..portano JB. io credo che sia un grande passo.

  3. Davide ha detto:

    E risolvendo il problema della frammentazione i sviluppatori potranno concentrarsi maggiormente sull’ ottimizzazione delle applicazioni

  4. […] (…)Continua a leggere Distribuzione Android di Luglio: ecco i dati ufficiali su Androidiani.Com […]

  5. TheFender91 ha detto:

    Va a finire che per deframmentare la distribuzione adotteranno la stessa strategia di Apple: tutti con l’ultimo os ma solo i terminali di alta fascia potranno usufruire di tutte le nuove funzioni e ottimizzazioni…

  6. marioloide ha detto:

    il problema di android 5 è che inizierà ad essere montato solo sui telefoni “nuovi”, e vi saranno aggiornati solo quelli usciti di recente. finché ogni casa produttrice non si decide ad aggiornare buona parte dei vecchi (cosa impossibile), purtroppo la frammentazione ci sarà sempre.

    • carlomangano ha detto:

      infatti samsung deve eliminare ace ,ace plus e next turbo e fare come sta facendo acer cioè eliminare i vecchi telefoni con android 2.2 e 2.3 e fare telefoni uguali con android 4.1.2

      purtroppo ancora le scorte devono finire

  7. NicoXperia ha detto:

    Secondo me l’ice cream deve sparire nei terminali di fascia di circa 200 euro, aggiornandoli al 4.1, in ogni terminalevdà sempre problemi di fluidità e velocità

  8. […] (…)Continua a leggere Distribuzione Android di Luglio: ecco i dati ufficiali su Androidiani.Com […]

  9. Ste ha detto:

    Il mio GNex dopo l aggiornamento alla 4.3 si resetta da solo mentre ho una telefonata in corso …ahhh quasi quasi torno alla prec…altri consigli?

  10. […] Android. Ice Cream Sandwich è ora sul 22.5% dei dispositivi, 0.8% in meno rispetto …Distribuzione Android di Luglio: ecco i dati ufficialiAndroidiani.comAndroid Jelly Bean sempre più protagonista tra i device GoogleNexus Lab […]

  11. […] Distribuzione Android di Luglio: ecco i dati ufficiali Ovviamente è assente il nuovo 4.3 poiché presentato a fine Luglio, che per ora ricordiamo è disponibile solo per smartphone e tablet della gamma Nexus prodotta da Google. In seconda posizione troviamo Gingerbread, che purtroppo, sembra voler tenere la … Read more on Androidiani.com […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com