Distribuzione Android di Luglio: ecco i dati ufficiali

2 Agosto 201337 commenti

Come di consueto, all'inizio di ogni mese Google pubblica ufficialmente i dati sulla distribuzione delle varie versioni di Android. Jelly Bean è ancora saldo in testa, con a seguire Gigerbread che sembra non voler mollare la presa e Ice Cream Sandwich che rimane stabile.

Partiamo subito con il grafico principale:

JELLY BEAN E' IN TESTA, A SEGUIRE GINGERBREAD E ICE CREAM SANDWICH

JELLY BEAN E’ IN TESTA, A SEGUIRE GINGERBREAD E ICE CREAM SANDWICH

Come già detto in precedenza, la “classifica” è guidata da Jelly Bean prevalentemente nelle versioni 4.1.0, 4.1.1 e 4.1.2, con un piccolo 6.5% per quanto riguarda le ultimissime versioni che troviamo attualmente solo in pochi terminali, prevalentemente top di gamma. Ovviamente è assente il nuovo 4.3 poiché presentato a fine Luglio, che per ora ricordiamo è disponibile solo per smartphone e tablet della gamma Nexus prodotta da Google.

In seconda posizione troviamo Gingerbread, che purtroppo, sembra voler tenere la sua posizione, restando addirittura davanti ad Ice Cream Sandwich, che ricordiamo si tratta della penultima versione di Android presentata. HoneyComb e Donut hanno quote dello 0.1% e sembrano essere destinati a sparire definitivamente, stessa storia per quanto riguarda anche Eclair e Froyo.

JELLY BEAN E' LA VERSIONE DI ANDRDOID CHE E' ATTUALMENTE PIU' DIFFUSA

JELLY BEAN E’ LA VERSIONE DI ANDRDOID PIU’ DIFFUSA

I dati tutto sommato sembrano abbastanza buoni con l’ultima versione di Android che risulta in testa alla classifica, anche se c’è da dire che lo è ma con 5 versioni differenti (dalla 4.1.0 alla 4.2.2. Vedremo come si evolverà la situazione con l’arrivo di Key Lime Pie, che sembra metterà fine al problema della frammentazione e sarà ottimizzato per girare anche su terminali con hardware non molto potente.

Potete visitare la fonte per vedere altri interessanti dati su densità e dimensioni degli schermi e supporto alle versioni di OpenGL.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com