iblazr: su Kickstarter ecco il flash rimovibile che consentirà scatti migliori

2 Agosto 201323 commenti
La maggior parte delle fotocamere di cui sono dotati gli smartphone odierni, sono accompagnate da Flash LED che semplicemente non funzionano bene a distanze di oltre un metro. Purtroppo è una limitazione comune ad ogni utente; niente è meglio di avere un brillante, potente flash per illuminare il soggetto nelle ore notturne. Peccato che non ci sia. O forse si?

[ad#ad-giovanni]

La soluzione si chiama iblazr: un flash removibile e portatile dotato di quattro LED, si collega al jack audio, ed è compatibile con Android e iOS. Inoltre, un’applicazione dedicata assicura che il flash sia sincronizzato con lo scatto della fotocamera.

Equipaggiato con una batteria da 200mAh è in grado di avere un’autonomia sufficiente per 1000 foto. Inoltre, può essere utilizzato anche durante la registrazione di video, in tal caso sarà in grado di illuminare le vostre scene per 40 minuti o per 3 ore se usato in low-power mode. Per ricaricare il piccolo accessorio basta collegarlo ad una porta usb.

iblazr

iblazr è disponibile solamente via Kickstarter dove necessita ancora $4000 di finanziamento. Un’unità può essere pre-ordinata con $39 o più di finanziamento; la consegna è stimata per dicembre 2013.

Sarà in grado quest’accessorio di regalarci degli scatti fotografici migliori rispetto agli attuali?

23 risposte a “iblazr: su Kickstarter ecco il flash rimovibile che consentirà scatti migliori”

  1. Gio ha detto:

    Bello!

  2. Matteo ha detto:

    L’unica cosa interessante è se tramite cavo si può decentrare rispetto al telefono, come sembra dalla foto esempio.

    • moik ha detto:

      se usi un cavo di prolunga jack sicuramente, ma non potrei stimare il delay, può darsi che un ottimo cavo che costerebbe all’incirca quanto il flash possa portare al minimo il delay. questo si può riscontrare con ogni prolunga sul proprio monitor in sala prove di un gruppo, sopratutto sulla batteria. per dire, si sente un doppio suono, prima dalla batteria, poi dalla cassa monitor. meglio è il cavo, meno delay hai, ma tienilo brllo corto, la lunghezza aumenta il rischio di delay.
      se fai una foto, i milisecondi di delay tra apertura lente e flash si vede nel risultato.
      per chi adesso vuole sparare parole per via dell’inserimento della parola delay, so che si chiama latenza, ma gran parte della gente lo chiama delay perché non esperti.

      • Guido ha detto:

        Probabilmente trattandosi di flash led gestiti da un software, potranno essere impostati in modo da accendersi per la messa a fuoco, e rimanere sempre accesi fino al momento dello scatto. Ecco che in questo modo si ovvierebbe al problema del delay, che sinceramente vedrei insormontabile invece con un flash tradizionale.

      • Kouta84 ha detto:

        di che delay stai parlando? il segnale elettrico si propaga alla velocità della luce, per avere 1ms di delay dovresti usare un cavo lungo 300km…

        • moik ha detto:

          se così mi chiedo perché ogni tipo di prolunga ti dà questo effetto. parlo adesso di segnale elettrico da trigger per uso musicale su batteria. segnale puramente elettrico e che ggià su un cavo da 3m può avere una latenza di 1ms.
          io dicevo che può esserci questa latenza di segnale data dal cavo e questa è una cosa non fuori dal comune. devi tenere conto che per toglierla il software dovrà tenerne conto ed elaborare i tempi tra flash e apertura lente.

          • Kouta84 ha detto:

            dipende da che tipo di segnale porta il cavo e da che tipo di cavo, il coassiale ad es non trasferisce il potenziale elettrico, trasferisce un campo elettrico, che si muove all’interno del dielettrico ad una velocità molto inferiore a c.

            Cmq non ho mai sentito di latenze così elevate, i cavi di solito hanno latenze sull’ordine di 5-10ns x metro. Es i cavi lan Cat 5 hanno latenze sui 4.80-5.30ns x metro.

          • moik ha detto:

            hai ragione, poi si deve vedere come si comporta la periferica attaccata…

  3. Androidiana9300 ha detto:

    Incredibile, nella foto c’è un S3! Allora non è tramontato del tutto!

  4. […] (…)Continua a leggere iblazr: su Kickstarter ecco il flash rimovibile che consentirà scatti migliori s… […]

  5. Golfirio Masturloni (ex Tizio) ha detto:

    bello!… ma un po di nicchia… forse.

  6. Guest ha detto:

    Ricordo che c’era un accessorio simile per il Siemens c60 che permetteva di avere il flash allo Xeno!!! (Siemens c60: era dei primi cellulari con schermo a colori e fotocamere a risoluzioni bassissime!)

    • Fabio ha detto:

      E io ce l’avevo anzi.. C’è l’ho ancora da qualche parte chissà dove… :)

  7. 8eloah8 ha detto:

    Mi sembra un ottima idea per tutti quelli che hanno uno smartphone privo di flash led,bravi!!

  8. […] (…)Continua a leggere iblazr: su Kickstarter ecco il flash rimovibile che consentirà scatti migl… […]

  9. Itan84 ha detto:

    II avevo il flash allo xeno esterno già sul vecchio nokia 6630, e praticamente illuminava a giorno in qualsiasi situazione.

  10. rampa93 ha detto:

    Secondo me se dovevano proprio farlo sarebbe stato più utile con un flash allo xeno

  11. shanefalco ha detto:

    Io mi chiedo quando i vari brand si sveglieranno dal coma e introdurranno il flash allo xenon che era presente nei cellulari di 5-6 anni fa…pensano solo a farli sempre + sottili e con mille minchiate che non servono a nulla. Cmq prodotto interessante per chi non ha flash led.

    • moik ha detto:

      mi sembra il nuovo nokia lumia 1020

    • carlomangano ha detto:

      lumia 1020 ha una qualità spaventosa non solo in mpx ma in qualità generale. supererà pure le compatte. è mostruoso. peccato che è windows phone

  12. Simone ha detto:

    Come ha già detto qualcuno: se si può usare come “””slave””” (prendete il termine con le pinze) e quindi staccandolo dal telefono è già una buona cosa, al contrario diventa solo una torcia.

  13. Fabio ha detto:

    La luce led fa vagare x le foto, perché ha una gamma cromatica estremamente ristretta e restituisce colori innaturali e sfalsati. Già che si faceva un accessorio esterno autoalimentato a qst punto potevanoanche metterci una alogena ad alto voltaggio con tanto di circuito di ricarica.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com