Anche per il mese di Settembre sono usciti i consueti dati sulla distribuzione Android, che ovviamente ancora non riporta i primi numeri di Nougat 7.0, approdato solamente da poche settimane sui Nexus e da pochi giorni su Android One.
[ad#antonio]
Rispetto ad Agosto Marshmallow è cresciuto di ben 3.5 punti percentuali, fermandosi al 18.7%, troppo poco dato che è già iniziata la distribuzione di Nougat.

Fortunatamente è la terza release per distribuzione, avendo superato il 15.6% di Jelly Bean. Purtroppo Lollipop e KitKat sono ancora i più diffusi, dato che con il 35% e 27.7% rappresentano più della metà dei dispositivi Android. Ancora resistono Ice Cream Sandwich, Gingerbread e Froyo.
Molto probabilmente dal mese di Ottobre vedremo i primi dati di Nougat e sarà interessante constatare come riuscirà ad influenzare le precedenti release.
Non capisco il perchè di quel “Purtroppo sono i più diffusi”. Perchè purtroppo?
Oramai sono anni che le nuove versioni Android non portano alcun beneficio. Modifiche di dettaglio, inutili per i più. Quella degli aggiornamenti os a tutti i costi è una mania che ha senso solo per i nerd più accaniti, pronti a sbavare per un’icona tonda anzichè quadrata, e per le aziende che la usano come scusa per far comprare un telefono nuovo a chi non ne ha assolutamente bisogno.
Non solo PURTROPPO ma anche “è uno dei mali di Android”.
Certo, aggiornano ogni anno a prescindere… anche quando non introducono nessuna novità di rilievo. Se aggiornassero solo quando serve veramente sarebbe molto meglio.
In realtà di novità ne aggiungono molte e i problemi sono anche altri… da come parli deduco tu non sia minimamente dentro al settore quindi capisco che possa sembrarti strano il discorso ma proprio non lo è, anzi…
A essere onesto io mi interesso del settore eccome… Non riesco pero’ a capire perche’ per accontentare quattro nerd, Google debba trapanare gli ,zebedei alle centinaia di milioni di persone che (giustamente) se ne strafregano delle icone tonde.
Ciò che non si vede è cambiato specie su MM
Perfetto: non sei minimamente del settore :) questa tua ultima affermazione lo conferma al di fuori di ogni dubbio :D
Nessun problema, ci mancherebbe, nessuno può sapere tutto di tutto però, magari, prima di parlare occorrerebbe cercare di informarsi e capire… solo allora dire la propria (io, per farti un esempio, non posto su forum di analgesici dicendo cose anche se li uso e “mi interesso al settore”).
Non sempre è cosi. Io per esempio le api grafiche vulkan le voglio
Froyo trascende dal concetto di tempo, ormai. Penso sopravviva unicamente negli entry level degli anziani e dei mercati emergenti (e su questi ultimi nutro pure qualche dubbio!).
Considerando che ad essere più diffuso è il sistema operativo con più bug (Memory leak in primis) è ovvio che la gente spera di aggiornare all’ultimo sistema possibile….nougat non differisce molto da mm….implementa piccole feature….ma da Lollipop a mm si è visto veramente un salto di qualità…..MM credo sia uno dei migliori android usciti
Beh anche nougat porta migliorie. Le nuove api grafiche, velocità aumentata per installare app, ottimizzazione batteria doze migliorato e altre piccole cose credo
Io lo ho sul mio Nexus 6p lo sto monitorando….ho notato però un eccessivo consumo di RAM rispetto a MM (alle funzioni che hai elencato c’è anche la chiusura di tutte le app in background contemporaneamente e il dual window che personalmente è una funzione che non utilizzo
Boh io al mio nexus 5x ho fatto un full wipe, factory reset e format data e mi sembra che va piuttosto bene. Faccio una pulizia totale per ogni major release, per sicurezza
Salve ho un galaxy s7 edge e vorrei sapare quando si aggiornerà ad Android 7 Nougat? se avete notizie in merito mi farebbe piacere leggerle e sperare che arrivi presto questo atteso aggiornamento buona vita
A febbraio/marzo credo
Ma come fa ancora a resistere Froyo?
Sicuramente su telefoni per i quali non esiste l’ upgrade ufficiale e nemmeno una rom cucinata. Ne esistono parecchi. Se uno non sente la necessità di cambiare telefono rimane con la vecchia versione.
Comprendo quello che dici però mi sembra assurdo il tuo ragionamento per una versione di Android del 2010…
Da quello che ho capito il problema sul Nexus 1 (che avevo anche io) era il chip grafico. Non so se driver o mancato supporto hardware a qualche istruzione (con conseguenti pessime prestazioni). Nessuno é riuscito a fare una rom stabile con android successivo a 2.3.7.
Conosco uno che usa un galaxy con froyo …. Telefona e manda sms …
Chi legge e non commenta qui sotto è froyo