[ad#antonio]
Google con Chrome OS ha tentato di realizzare un’alternativa free ai sistemi operativi di Apple e Microsoft rendendo il PC più libero ed allo stesso tempo meno costoso.
Il sistema operativo per PC di BigG, basato su kernel Linux, è preferibilmente sfruttato dagli utenti per la navigazione web ed intrattenimento ma anche studio e lavoro. Nonostante le ottime premesse, secondo gli ultimi dati di zdnet.com il sistema operativo di Google è ancora molto lontano dai risultati sperati.
Sono ancora molto deludenti e tra i più passi del mercato. Chrome OS è solo sullo 0.2% dei PC, come dimostra il grafico:
Come avrete notato, Chrome OS non è solamente dietro ai grandi rivali, come per esempio Windows RT, ma è subito dopo i vecchi Windows NT e Windows 2000.
Certamente risultati deludenti che Google non avrebbe sperato dopo due anni di mercato. Gli utenti rimangono fedeli a Microsoft e BigG dovrà pensare ad una grande svolta.
solo per procurarsi un notebook con chrome OS devi pregare tutti i santi, tre volte.
sarebbe più intelligente procurarsi un notebook e poi scaricare ed installare chrome os
ancora più intelligente procurarsi un notebook ed installare Linux!
Non ci vedo nulla di intelligente
Probabilmente perchè non lo hai mai provato! Linux è senza dubbio il migliore OS e con le ultime distro di Ubuntu non ci sono nemmeno più problemi di driver multimediali e compatibilità con i programmi.
io me lo sono messo su nexus 7, credevo che avrei incontrato un dinosauro invece è usabilissimo con gimp e libreoffice, che tra l’altro sono software davvero superprofessionali! la gui di ubuntu poi è davvero molto bella, l’unica cosa che da estremo neofita quale sono non capisco è perché cavolo non c’è modo di visualizzare l’elenco dei sw installati in un menu tipo start di win o in una cartella applicazioni come in osx… li devi cercare con il pulsante in alto a sinistra digitando il nome. ma è possibile? c’è qualcosa che mi è sfuggito?!?
comunque siamo veramente molto lontani dai sistemi linux di una decina d’anni fa (l’ultima volta che ne avevo provato uno): user friendly, elegante e con sw (free!) adatto a uso professionale.
E comprare una grammatica invece di buttar soldi con un nexus 7?
con un nexus 7 posso scaricare molte ottime grammatiche e portarle sempre con me in tasca, non sono soldi buttati.
prima o poi lo farò, grazie del consiglio.
comunque a parte una frase evidentemente sgrammaticata/dialettal-colloquial-familiare (io me lo sono messo) non mi sembra di aver scritto grossi strafalcioni… certamente non è un post adeguato al forum della crusca ma è piuttosto comprensibile.
Linux non é un os……..
ancora più intelligente procurarsi un notebook ed installare Linux!
ma quindi chrome Os non è google chrome? D:
google chrome è il broeser di google installabile su windows, mac , linu, android etc… , mentre chrome os è un vero e proprio sistema operativo basato sul kenrel linux e pensato per il cloud
google chrome è il browser di google installabile su windows, mac , linux, android etc… , mentre chrome os è un vero e proprio sistema operativo basato sul kenrel linux e pensato per il cloud
Basta Windows!
Cavolo, pensavo molto ma molto meno!
vabbè ma se cè linux non ha senso che google ha un os suo base linux…voglio dire,molto meglio linux che è gratuito e presente ormai da anni…una cosa invece bella ma poco diffusa sono i pc base linux…tempo fa ho visto su un volantino di elettronica,un notebook a 500 euro con win7 e lo stesso,identico con linux a 400 euro…ecco questo sarebbe un buon incentivo a vendere pc secondo me…tanto chi se ne frega se ha linux? è sempre buono e se non piace si installa win 7 in un colpo risparmiando un bel pò :)
Magari lo facessero….
se installi “win 7 in un colpo risparmiando un bel pò”, oltre a fare pirateria, danneggi l’open source perché è proprio il fatto che windows e office siano così facilmente craccabili che permette a tanti di usarli aggratis dando però market share… se fossero molto più difficili da craccare, alcuni (pochi credo) comprerebbero tutto originale e altri (credo la maggioranza) si metterebbero linux o qualcos’altro open dato che non avrebbero intenzione lo stesso di spendere… tra linux gratis e windows gratis c’è una bella differenza: che linux è gratis davvero e legalmente, mentre windows è gratis illegalmente però contribuisci lo stesso a far fare soldi alla microsoft perché comunque le dai market share che porta ad un supporto molto ampio da parte di chi produce hw e sw…
A Microsoft fa molto comodo che Windows sia così facile da piratare e sarei pronto a scommettere che molte crack le rilascia direttamente lei.
Un po’ come sony che ha rilasciato la,crack per la Playstation che prima non si cagava nessuno
già, in fondo in fondo lo penso anch’io… sistemi operativi complessissimi e poi protezioni da quattro soldi… gli hacker saranno anche molto bravi, ma gli ingegneri microsoft della sicurezza son tutti dei babbei? più probabile che le facciano deboli apposta…
guarda non è detto che danneggio l’open source,proprio xkè a molti interessa che sia facile utilizzare un pc…ed è proprio per questo che lunix non decolla..tanta gente è abituata a windows e preferisce pagare di + per un pc che (a malapena) sa utilizzare…figuriamoci per un pc che nemmeno sanno cosa sai linux…una cosa è sicura nel mio prossimo pc metto linux in dual-boot
danneggi nel senso che se tanti programmi commerciali non fossero così facilmente piratabili credo che la gente si rivolgerebbe in buona parte a quelli open, soprattutto di questi tempi… comunque certe volte è più difficile windows per certi versi che linux, soprattutto distro facili come ubuntu… comunque sì, l’alfabetizzazione informatica in italia non è sto granché…
mmm magari si,se fossero + difficili da aggirare ci sarebbero + persone propense all’open ma in informatica è così..oggi esce un programma,tra 1 sett cè il crack…prendi i giochi…ci provano in tt i modi,attivazioni on line,richiesta del cd,seriale ecc..ma riescono sempre a creare dei crack k aggirano tutto..perchè sono sempre dei software quindi si possono quasi sempre ingannare…per la difficoltà nn saprei,windows sicuramente non è facile da usare…soprattutto conoscere i giusti settaggi da usare x farlo rendere,però x mia esperienza ho trovato più difficoltà nelle operazioni più semplici tra win e linux…ad esempio nelle installazioni con ubuntu…
chissà che non cambi qualcosa prima o poi… personalmente, riconosco a gates e soci il merito di aver fatto entrare il computer nelle case di tantissime persone, a jobs e soci il merito di averlo reso anche qualcosa di elegante e in cui anche l’estetica abbia la sua importanza, però penso che sarebbe il caso di pensare un po’ all’etica del software e dell’informatica, ora che di computer ne abbiamo tanti ovunque… solo che alcune multinazionali forse non la pensano proprio come me…
ti quoto in tutto :D
Basta windows troppo lento!!!
Secondo me il problema è che viaggia solo su cloud, una realtà ancora troppo futuristica per molti paesi.
[…] (…)Continua a leggere Google Chrome OS solo sullo 0.2% dei PC su Androidiani.Com […]
Per capire cosa è esattamente Chrome OS visto che molti lo confondono con Chrome:
http://www.youkris.com/video/video/0QRO3gKj3qw/What-is-Google-Chrome-OS.html
ma siam sicuri che google ci speri tanto in questo progetto? sembra più un progetto tipo nexus, che non riceve quasi per niente pubblicità e che chi lo conosce lo fa o perché segue google o per caso… solo che per i nexus ci può stare tanto esistono millemila altri prodotti android, per i chromebook non mi sembra, dato che ci sono una manciata di modelli e saranno forse solo quelli di google… evidentemente stanno aspettando di migliorare parecchio l’os prima di investire sul marketing, boh…
Chrome OS secondo me fa schifo. Android è ottimo e basta quello. Perché non portare android su PC? E’ vero che esiste android x86 project ma non è il massimo. E poi, chrome OS non può supportare i giochi (mi sa che non ha il supporto wine e pol)e si sa che windows viene usato soprattutto per giocare.
il più economico in commercio lo trovi a circa 250 euro… il più economico con ubuntu a 180, il più economico con windows (7 starter) a circa 200… e ci puoi fare molto di più con tutti e due. è un progetto interessante, ma attualmente non ha senso acquistarlo.