Grazie al chip NFC potremo scambiare dati anche con smartphone Windows Phone 8

31 Ottobre 20129 commenti
Mentre godiamo di questa tecnologia da praticamente un anno grazie all'inclusione del suo chip dentro il Galaxy Nexus di Samsung, per gli utenti di Windows Phone 8 l'NFC è certamente una novità: come sta succedendo per i terminali Android ora la maggior parte degli smartphone con sistema operativo Windows utilizzeranno questa tecnologia (indovinate all'appello chi manca?) e grazie alla funzione "tap+send" potranno fare quello che noi facciamo da tempo con Android Beam o S Beam.

[ad#ad-gualdi]

I ragazzi di AndroidCentral hanno voluto testare se è possibile scambiarsi dati con la tecnologia NFC utilizzando due terminali con sistemi operativi differenti, e il tutto ha avuto esito positivo però con qualche limitazione. Al momento è infatti possibile scambiarsi solo:

  • URL di pagine web
  • Contatti della rubrica

Ecco il video dove viene mostrato il test:

httpvh://youtu.be/9_yQjGqgWA4

Ricordiamo che a breve con l’aggiornamento ad Android 4.2 i dispositivi Android potranno scambiarsi anche foto e video (i dispositivi Samsung lo fanno già tramite S-Beam).

 

9 risposte a “Grazie al chip NFC potremo scambiare dati anche con smartphone Windows Phone 8”

  1. cuccuruccu ha detto:

    Correzione all’articolo: si gode di questa tecnologia dal Dicembre 2010, da quando è stata introdotta con il Nexus S e Gingerbread. Diamo a Cesare quel che è di Cesare… Certo ai tempi c’era solo lo scambio di tag e la funzione di pagamento (negli usa), ma anche con l’uscita di ICS non è cambiato nulla. Il beam e lo scambio di foto sono arrivati per tutti con Jelly Bean.

    • Sbarbola ha detto:

      Bella precisazione!
      E comunque in verità si godrà tutti di questa nuova tecnologia solo quando sarà inserita nell’ iFogn… ora tutti scoprono le foto panoramiche con quella insulsa pubblicità con l’ebete che fa: “Cheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeese…”

      -__-

  2. cuccuruccu ha detto:

    Altra correzione… ma chi scrive sti articoli? Android beam permette già lo scambio di foto e video! La funzione è arrivata con Jelly Bean! Certo s-beam è più veloce perchè sincronizza i 2 terminali con wifi direct mentre android bean è più compatibile perchè li sincronizza tramite bluetooth.

  3. […] (…)Continua a leggere Grazie al chip NFC potremo scambiare dati anche con smartphone Windows Phone 8 su… […]

  4. Alessandro ha detto:

    Si, ma a quanto sapevo fra windows 8 ed android era possibile per ora solo scambiare dati e link. Quindi attualmente direi inutile.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com