HTC Sensation XL : la prova di Androdiani !

16 Dicembre 201124 commenti

Amici di Androidiani, in questi giorni, abbiamo provato per voi un telefono android targato HTC molto desiderato; il Sensation XL. Vi proponiamo la nostra recensione, sperando che possa essere d'aiuto per coloro che sono indecisi sull'acquisto di questo smartphone.

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Display 4.7 pollici SLCD
  • Processore Qualcomm single core frequenza 1.5 Ghz
  • Ram 768 MB
  • Altezza 132,5 mm
  • Larghezza 70,7 mm
  • Spessore 9,9 mm
  • Peso 162,5 gr
  • Batteria da 1600 mHa
  • Memoria interna 16 Gb senza slot espansione
  • Fotocamera posteriore da 8 megapixel con doppio flash led
  • Fotocamera anteriore da 1.3 megapixel
  • Versione android 2.3.5
  • Versione Sense 3.5

CONFEZIONE

Oltre ovviamente al telefono, alla batteria, al cavo dati ed al caricabatteria usb da viaggio, l’unico accessorio degno di nota è rappresentato dagli auricolari Monster Beats audio, che aumentano notevolmente la qualità di ascolto dei file multimediali. Inclusa nella confezione, una comoda pochette per il trasporto delle cuffie e dei numerosi adattatori per le orecchie.

MATERIALI E DIMENSIONI

Il telefono risulta essere ben costruito, non presenta alcun tipo di scricchiolio, ed i materiali utilizzati sono un misto tra la plastica della parte frontale e l’alluminio del copribatteria. Purtroppo, proprio in virtù dei materiali utilizzati, la scocca posteriore risulta essere troppo liscia, ed il telefono sfugge spesso dalle mani anche per il peso di ben 162,5 gr che nelle tasche si fa decisamente sentire. Pur essendo dotato di un display molto ampio da 4,7 pollici, le dimensioni sono in linea con quelle degli altri smartphone similari in commercio e non ci sono problemi per inserirlo nelle tasche dei jeans o della giacca.

 

LA PROVA

Il device utilizzato è equipaggiato con Android 2.3.5 ed interfaccia HTC Sense 3.5. Nonostante il processore sia singole core con frequenza di 1.5 Ghz, l’utilizzo risulta essere molto fluido e quasi privo di imputamenti. La nota dolente, è rappresentata dall’assenza dello slot di espansione memoria, e dal fatto che, dei 16 Gb di memoria interna, ben 3 Gb sono già occupati dal sistema operativo, ed i restanti 13 sono suddivisi tra spazio dedicato alle applicazioni  (4Gb) e quello relativo alla semplice archiviazione dei dati (9 Gb).

Il display è veramente molto bello, ampio e luminoso, con una resa dei colori che non ha nulla da invidiare al Super Amoled Plus di Samsung, se non forse nei consumi, che sicuramente saranno leggermente superiori.

L’audio in chiamata risulta essere di buon livello sia in capsula che con auricolare, mentre quello del vivavoce e delle suonerie è un tantino troppo basso. Come già anticipato, gli auricolari Monster, consentono di godersi al meglio sia l’audio del lettore mp3 che quello della radio FM.

Il segnale ci è sembrato leggermente sottotono nelle zone con scarsa copertura, tanto da rendere quasi impossibile la ricezione e l’effettuazione di chiamate e tantomeno la navigazione web; non abbiamo invece avuto problemi nelle zone con media/buona copertura.

La nuova interfaccia Sense, veramente utile ed intuitiva, offre tantissime personalizzazioni e servizi, come ad esempio : un’ottima integrazione con i social network, animazioni meteo sorprendenti, rubrica ben organizzata e ricca di funzionalità, chat, email in HTML, gestione cartelle IMAP, widget di tutti i tipi e tutte le salse, etc.. La tastiera virtuale a comparsa, è veramente comoda e veloce ed è dotata di tasti ampi.

Stando attenti a non eccedere con la navigazione web, e tenendo la luminosità del display su livelli medi, pur non rinunciando alle email in push, agli aggiornamenti dei social network e ad utilizzare il device come un semplice telefono, la batteria da 1600 mHa consente di arrivare a fine giornata anche se con qualche difficoltà.

La fotocamera da 8 megapixel con doppio flashled, offre foto di ottima qualità anche in situazioni di scarsa illuminazione, ed i video girati a 720p risultano essere molto fluidi con audio di buona qualità.

La navigazione web supporta il flash ma, con il browser di serie, presenta piccoli imputamenti, mentre diventa più performante, con browser alternativi tipo Opera Mobile.

CONCLUSIONI

Il prezzo ufficiale di 649€, è decisamente troppo alto per l’hardware del Sensation XL, però, considerando che il prezzo negli store online si aggira attorno ai 520€, e che nella confezione sono presenti anche gli auricolari Monster corredati da apposita pochette, il costo diventa abbastanza congruo.

Ricapitolando, come punti a favore di questo device abbiamo :

  1. il display ampio e luminoso
  2. le dimensioni non eccessive se paragonate all’ampiezza del display
  3. la fotocamera veramente ottima
  4. la dotazione degli auricolari Monster
  5. l’interfaccia Sense con tutti i servizi correlati

Come punti a sfavore invece abbiamo :

  1. il peso eccessivo
  2. la ricezione non al top in zone con scarso segnale
  3. l’assenza dello slot di espansione memoria
  4. la scarsa durata della batteria con un uso medio/intenso del device

VOTO COMPLESSIVO : 6,5 / 10

Vi aspettiamo per la prossima recensione !

Un ringraziamento particolare ad Euronics Italia che ci ha fornito il device per effettuare il test.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com