Huawei presenta ufficialmente il nuovo Kirin 960

20 Ottobre 20167 commenti

Come previsto, durante la giornata di ieri Huawei ha presentato ufficialmente il nuovo processore HiSilicon Kirin 960. Questo nuovo SoC di fascia alta molto probabilmente animerà il tanto atteso Mate 9 che sarà presentato il prossimo 3 Novembre.

Il processore realizzato da Huawei anticipa la concorrenza e porta per primo sul mercato i nuovi ARM Cortex-A73. Questi 4 core si occuperanno delle operazioni più pesanti e saranno accompagnati da altri 4 core Cortex-A53, per la classica configurazione big.LITTLE. Il processo produttivo utilizzato è il 16n FinFET.

Rispetto al precedente Kirin 950 l’azienda cinese assicura un miglioramento dell’efficienza della CPU del 15% e della GPU del 20%, soprattutto grazie alla nuova Mali-G71 MP8. Quest’ultima garantisce un miglioramento delle prestazioni grafiche pari al 180% rispetto alla generazione precedente.

Ovviamente sarà garantito il supporto alle ultime RAM LPDDR4, memorie UFS 2.1 e modem Cat.12/13. Inoltre Huawei ha voluto puntare sulle capacità multimediali del SoC introducendo il supporto al nuovo ISP realizzato in casa.

Purtroppo dovremo attendere l’arrivo sul mercato del Mate 9 per poter valutare concretamente le prestazioni di questo processore.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com