[ad#gerace-2]
Sin dalla loro prima comparsa nel mondo dei cellulari, le fotocamere sono state protagoniste di drastici miglioramenti, passando dall’essere un elemento di lusso a uno fondamentale e riuscendo a togliere quasi completamente dalla circolazione la macchine fotografiche mirate a utilizzi non professionali.
Tenuta quindi in considerazione la preponderante importanza della capacità fotografica di un terminale, è attualmente in corso una lunga gara tecnologica tra le case produttrici che consiste nel riuscire a creare la migliore unità ottica con cui dotare il proprio cellulare.
Kodak, nome ben noto nel mondo della fotografia, ha optato per partecipare a questa corsa in maniera pressoché inversa: invece di portare le fotocamere negli smartphone, ha portato gli smartphone nelle fotocamere.
Con questa idea alle spalle è stato progettato Kodak Ektra, una macchina fotografica che svolge funzioni da smartphone.
Particolare attenzione è stata ovviamente riservata all’unità ottica di questo dispositivo, dotato di un sensore a 21MPx con PDAF, OIS, apertura f/2.0, dual LED e registrazione video 4K e possiblità di scattare fotografie con tutti i parametri configurabili manualmente.
Le specifiche generali sono invece piuttosto nella media, a bordo possiamo trovare il SoC decacore Helio X20, 3GB di RAM, 32GB di memoria espandibile, Android Marshmallow e una batteria da 3000 mAh.
Il device sarà venduto online a partire dal 9 Dicembre al prezzo di 499€.

Manca l’unica informazione interessante, le caratteristiche dello zoom ottico.
Pensa…io speravo in un’ ottica fissa!
Manca anche un’altro aspetto importante, un sensore decente, potevano tranquillamente metterne uno più grande e migliore
Tutto sommato hanno fatto (o cercato di fare, vedremo) ciò che samsung aveva tentato con la galaxy camera. Se tutto funziona bene il prezzo potrebbe anche essere accettabile…
Io ho maneggiato uno di quei così della Samsung…..sinceramente….come camera buona sopratutto rispetto ad un telefono…ma come telefono e usabilita mai provato niente di più scomodo. Per usarlo come telfono e tenerlo in mano l obiettivo mi dava fastidio, in tasca non ci stava, come lo appoggiavi rischiavi di romperlo …. Pessimo oggetto
Azz …. non hanno installato un flash normale …. peccato,
sempre e solo i due led dei smartphone …
ha una fotocamera ed un flash migliore il Lumia 1020 !!!
…a parte il sensore quasi indecente vorrei vedere come se la cava con la batteria di soli 3000mah ….. ebbi, appena uscito, lo splendido Panasonic CM1 con sensore enorme da 1″ ….. peccato che dopo un’ora usandolo come fotocamera la batteria fosse esaurita ….. figuriamoci con lo pseudo “zoom” e registrazione video 4K …..