LG G2 riceve Android Marshmallow con la CyanogenMod 13

15 Novembre 201522 commenti
LG G2, nonostante i due anni di vita, rimane uno dei migliori dispositivi Android attualmente in circolazione, grazie ad una dotazione hardware al passo con i tempi e un'ottimizzazione software pressoché perfetta. Al momento non sappiamo però se il device verrà aggiornato all'ultima versione del sistema operativo di Google, sebbene la casa coreana abbia ripetuto a più battute di non aver intenzione di chiudere il supporto a questo smartphone.


[ad#ad-francescolisi]
Da poche ore è però iniziata a circolare una notizia che non può far altro che far sorridere i possessori di questo leggendario dispositivo della casa coreana. LG G2 ha infatti da poco ricevuto un porting, non ufficiale della CyanogenMod 13, il quale porta finalmente, per la prima volta, Android Marshmallow anche su questo dispositivo.

In attesa della versione ufficiale, in arrivo nel periodo natalizio, lo sviluppatore Sycolon, attraverso un post sulla famosa community di sviluppatori Android, XDA, ha annunciato di aver portato con successo la CyanogenMod 13 su LG G2. Sebbene si tratti ancora di release non definitive, questa ROM Android Marshmallow non porta in dote diversi problemi, come invece succede di solito per le prime versioni di una custom ROM. In questa versione abbiamo infatti unicamente un problema riguardante il supporto all’USB OTG, assente al momento, ed un altro che provoca la chiusura forzata dell’applicazione Facebook. Per ovviare al problema, lo sviluppatore suggerisce di utilizzare la versione 49.0.0.0.167 dell’applicazione, scaricabile tramite APK da internet. Eccetto queste piccole problematiche, chiunque abbia utilizzato la ROM afferma di ritrovarsi con uno smartphone prestante e fluido in ogni situazione, il che attesta l’ottimo lavoro eseguito dal dev su questa ROM.

Per provare Android Marshmallow sul vostro LG G2 non vi resta che scaricare il pacchetto d’installazione da questo indirizzo ed installarla tramite recovery TWRP. Crediamo che, data la quasi totale assenza di bug in questa ROM e l’assoluta fluidità della stessa, la versione ufficiale di Android Marshmallow e quindi CyanogenMod 13 non potrebbe essere meno superlativa di questa versione alpha, anzi, migliorerà ulteriormente la qualità di questa versione del sistema operativo di Google su LG G2.

Avete intenzione di provare la ROM sul vostro smartphone o l’avete già fatto? Scriveteci nei commenti le vostre prime impressioni.

22 risposte a “LG G2 riceve Android Marshmallow con la CyanogenMod 13”

  1. Michele Lele Catanese ha detto:

    Sono un po’ suscettibile nell’usare le unofficial, aspetterò le prime nightly ufficiali

    • angelo guagliardito ha detto:

      Ciao , vorrei sapere cosa cambia tra nightly , official ed unofficial ? Grazie

      • Davide ha detto:

        Le nightly sono release settimanali/giornaliere in pratica ogni giorno/settimana c’è un update, le official sono quelle ufficiali sviluppate dal team cyanogenmod e le unofficial sono quelle sviluppate da utenti che hanno voglia di sviluppare ma comunque utenti qualsiasi come noi

        • angelo guagliardito ha detto:

          E secondo te ce ne saranno official o nightly per s3 neo?

          • Davide ha detto:

            Non saprei, vedi se è un dispositivo supportato, se lo è qualcosa c’è già ora sul sito ufficiale, non sarà marshmallow ma comunque qualcosa c’è, se non c’è niente allora non è supportato dal team, ma comunque vai tranquillo che le unofficial sono ottime, alcune addirittura meglio delle official, cyanogenmod è un’ottima ROM di base, ma non eccelsa, è un’ottima base per chi vuole sviluppare una ROM sua, la cyano è fatta per questo infatti il 99% delle aosp è su base cyano

          • angelo guagliardito ha detto:

            Ah ho capito adesso. Grazie mille Davide.

          • Davide ha detto:

            Figurati ?

          • ggian ha detto:

            Per s3 neo c’è una cyanogen unofficial, se no c’è anche la Blisspop basata su cyano che ha supporto ufficiale (guarda nel forum)

      • Michele Lele Catanese ha detto:

        Nightly sono le versioni che vengono rilasciate giornalmente, e possono essere sia official che unofficial. Official sono le release rilasciate da Cyanogenmod “in persona”, mentre le unofficial sono rilasciate da sviluppatori che hanno compilato il codice da sè.

    • Sir.TEO ᴹᵒᵈ ha detto:

      Forse volevi dire “scettico”

  2. matteo0026 ha detto:

    Fantastico ho sicuro android 6.0 assicurato :D

  3. Lorenzo Masoni ha detto:

    riscontrato problemone…Allora.. avevo messo la cyanogenmod 12, oggi ho installato la 13 ma ahimè funziona tutto tranne il fatto che non riesco a mettere l’account google, non riesco a scaricare niente (google play non è installato) neanche dal browser e quindi non posso fare backup o installare app sul telefono… qualcuno sa come aiutarmi? non so come tornare indietro visto il fatto che non posso installare la recovery :::::(((

    • teob ha detto:

      Hai installato le gapp funzionanti ??

    • gianb92 ha detto:

      Scusa se hai installato la cm13 vuol dire che hai la recovery ! Spegnilo e preminvolume basso e tasto power, quabdobesce il logo lg stacca i pulsanti e dopo un secondo ripremi gli stessi tasti.Dovrebbe darti informazioni per fare un hard reset tu premi sempre si , se hai la recovery installata ti manda direttamente li.
      Altrimenti mettilo in download mode premendo da spento volume su e contemporanea mente collegalo al pc, da li usa lg flash tool per flashare una kdz di un firmware del g2 tipo l’ultimo v10f

  4. momentarybliss ha detto:

    ottimo smartphone il g2 anche sotto l’aspetto modding. per quanto riguarda il crash di facebook, in molti sperano, immagino, che questo bug permanga anche nelle build successive

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com