Uno dei crucci maggiori per i possessori di smartphone, si sa, sta nella insufficiente durata della batteria. Dal Mobile World Congress ecco dunque arrivare un interessante prototipo che supera il problema agendo su quella che nella maggior parte dei casi è la sua causa principale.
Se non potete fare a meno di uno schermo Full HD, diciamo subito che questo non è il device che fa per voi. In verità lo smartphone, proposto da E Ink, scende ulteriormente a compromessi, eliminando dal suo display persino i colori ed adottando la tecnologia a “carta elettronica”, i cui vantaggi vanno tutti sulla durata della batteria: il costruttore dichiara infatti che il device è capace di ben sette giorni di autonomia, “almeno”.
Interessante anche il prezzo: questo atipico smartphone, che equipaggia una particolare versione di Android Gingerbread, viene infatti proposto alla cifra di 200 dollari USA (150 Euro).
Ecco un breve hands-on realizzato dal portale statunitense laptopmag.com
httpvh://www.youtube.com/watch?v=hugzJqCbSQw
Difficile immaginare quanto spazio un simile device possa essere in grado di ritagliarsi sul mercato. L’idea resta comunque valida e potrebbe trovare applicazione in nuovi modelli di smartphone che, accanto ad uno schermo tradizionale, montino un display e-ink posteriore col quale gestire le funzioni basilari e più urgenti limitando in tal modo il consumo di batteria.