L’A510 rappresenta una evoluzione dell’ormai obsoleto A500 con il quale condivide la dimensione dello schermo di 10,1 pollici. Tra le novità potrà vantare un processore quad-core Tegra 3 da 1,3 GHz e il sistema operativo Android 4.0 ICS. Dal punto di vista hardware le caratteristiche sono abbastanza in linea con gli altri tablet android presenti sul mercato:
- 1 GB di RAM
- 16/32/64 GB di storage
- schermo con risoluzione 1280×800 e supporto al FULL HD 1080p
- microSD slot, porte mini-USB e mini-HDMI
Acer ha anche annunciato la commercializzazione del modello con connettività 3G chiamato A511, ma non è chiaro se sarà in contemporanea con la versione solo wifi.
Tra gli aspetti negativi c’è da segnalare il prezzo (€500) che non sembra competitivo in confronto ad altri tablet android (ad esempio Asus Transformer Prime o il nuovo MeMo da 7 pollici che verrà venduto negli USA a $250). Per non parlare del confronto con Apple che a Febbraio o Marzo dovrebbe lanciare il nuovo iPad 3 con gli stessi prezzi dell’attuale iPad 2.
Tra gli aspetti positivi c’è da segnalare che l’A510 avrà l’interfaccia custom di Acer che è già presente sui tablet Honeycomb della serie A200. L’interfaccia grafica ad anelli Acer Ring rappresenta una interessante novità. Muovendo il puntatore verso i vari shortcut disposti attorno all’anello si ha accesso diretto alle applicazioni corrispondenti. Stesse possibilità si hanno con il tablet in stand-by.