ePad Femme, il tablet Android per sole donne che suscita polemiche

12 Marzo 201355 commenti

"Il primo tablet al mondo pensato, progettato e costruito esclusivamente per le donne". Questa la definizione che Eurostar Group, azienda con sede a Dubai, dà ad ePad Femme, un tablet Android rivolto, nell'aspetto e in alcune funzionalità, esclusivamente ad un pubblico femminile.

[ad#ad-tubiello]

Dal punto di vista hardware, parliamo di un normalissimo tablet: processore da 1.5 GHz, display da 8 pollici, Android 4.0 Ice Cream Sandwich16 GB di memoria interna espandibile tramite slot microSD sotto la scocca. Il tutto all’interessante prezzo di 190 dollari USA.

Le personalizzazioni che rivolgono il device ad una fetta di pubblico definita vanno dal banale sfondo rosa shocking alle applicazioni precaricate che riguardano yoga, shopping, cucina, diete e via dicendo.

Un’impostazione  che non ha mancato di suscitare polemiche in Arabia Saudita e negli Emirati Arabi (dove il tablet viene venduto), alimentate anche dalla poco felice uscita di Mani Nair, direttore marketing di Eurostar, che ha definito il device «un gadget perfetto per una donna che potrebbe trovare difficoltà a scaricare queste applicazioni», respingendo tuttavia qualunque accusa di sessismo.

55 risposte a “ePad Femme, il tablet Android per sole donne che suscita polemiche”

  1. Llokister5 ha detto:

    ordinati 3 pezzi per le mie mogli!!

  2. elegos ha detto:

    Polemiche al vento: tipicamente, ed è un dato statistico, le donne, specialmente quelle che hanno raggiunto una soglia d’età prima dell’avvento delle tecnologie di largo consumo, hanno meno dimestichezza con queste tecnologie.

    Che poi le nuove generazioni non abbiano questo grosso divario (che sempre comunque esiste) tra i sessi rispetto alle tecnologie, è un altro discorso.

    • xpy ha detto:

      Èvero comunque per quanto si sia alla pari noi e le donne , ci sono materie in cui va meglio uno o l altro

    • GortTheGolem ha detto:

      invece gli uomini che hanno raggiunto una soglia d’età prima dell’avvento delle tecnologie , hanno lo stesso dimestichezza in quanto geneticamente più predisposti? Rileggi quello che hai scritto e forse, dopo vari tentativi, troverai cosa c’è di sessista in quello che hai scritto.

      Detto questo io che NON sono sessista, a, non credo che sia rivolto al pubblico femminile dal momento che non vedo l’attacco per i fornelli o per la scopa elettrica.

      • 97nannino ha detto:

        ma scusate, se uno dice che un’uomo è piu’ propenso a capirne di motori ( anche se esistono le eccezioni, perchè non siamo tutti uguali) e una donna ne capisce di piu’ di moda ( ma come già detto, esistono eccezioni, non siamo tutti uguali) non sono frasi sessiste? eppure le usiamo tutti i giorni ;) anche in questo campo, un’uomo è piu’ propenso ad apprendere nozioni come i GB, le architetture dei chip, la tecnologia ( forse perchè lo appassiona?) mentre le donne sanno alla perfezione come evitare di bruciare una torta… ma anche in questi casi esistono eccezioni ( infatti esistono uomini che sanno cucinare bene come le donne e donne che sanno riparare un’auto come un’uomo)..

        • Betelgeuse ha detto:

          condivido in pieno! ma da qui al produrre un tablet pubblicizzato come “per sole donne” con sfondino rosa, icone enormi come se non sapessero nemmeno usare un touch ed applicazioni preistallate basate su preconcetti e generalizzazioni ormai obsolete… ce ne passa!

          • Jane ha detto:

            Forse é solo un arabo che deve trovare l ennesimo modo di sminuire le donne…

        • luigi ha detto:

          Non sono frasi sessiste! Elegos ha scelto la parola piu giusta: “e un dato statistico” ed in effetti e proprio cosi! E un dato di fatto che l’uomo si appassiona di piu alla tecnologia! D’altro canto le motivazioni fornite per la vendita del tablet non sono corrette! Ho insegnato tranquillamente a mia madre come utilizzare l’iphone 5 e il galaxy tab 2 che le ho regalato e non ha avuto quasi alcun problema (un po meno con iphone, di problemi). Se poi parliamo di gente molto avanti con l’eta li allora io credo che spesso manchi la voglia di imparare a utilizzare uno smartphone

        • GortTheGolem ha detto:

          il fatto che statisticamente sia più difficile trovare un uomo appassionato di moda o una donna appassionata di motori, non è dovuto a propensioni, ma a condizionamenti sociali. Qui il problema non è il tablet (che magari ha anche una sua ragione commerciale), ma chi pensa che dato che è rivolto al mondo femminile debba avere per definizione una impostazione per “non capenti”. In quest’ottica, posso assicurare che servirebbe anche l’equivalente maschile.

      • elegos ha detto:

        Come detto da 97nannino, le donne sono meno propense a questo genere di oggetti e sì, i cervelli maschili e femminili hanno una diversa disposizione di neuroni e zone più o meno utilizzate.

    • Lucia Kikyo Giorgi ha detto:

      Io sono una femmina e posso dire che purtroppo tra le mie amiche e conoscenti non ce n’è nessuna che condivide i miei interessi per l’informatica e la tecnologia… Mentre di maschi ce ne sono eccome… Quasi mi vergogno di essere una ragazza… Ormai le ragazzine pensano solo, appunto, allo shopping, yoga, diete e cucina (non a caso hanno messo proprio queste app), ragazzi, gossip e altre minchiate, e si vestono da battone. Quasi nessuna si interessa invece delle cose serie, tipo l’informatica. Quindi, dire che le donne sono meno interessate degli uomini in questo campo non è sessismo, ma un dato di fatto. Ovviamente ci sono le eccezioni, e anche molte, ma dopotutto l’eccezione serve a confermare la regola, no? ;D

      • elegos ha detto:

        Sinceramente una ragazza appassionata di tecnologie quasi mi disturba :P nel senso che… si spera non ricada nel lato nerd della vita (parla un informatico!). Io stesso mi guardo spesso con un occhio critico e mi trattengo su certi argomenti, mentre cerco di vivere un po’ più la vita di cucina e shopping.

        Come dire, la virtù sta nel mezzo!

        • Jane ha detto:

          perché ti disturba? c é differenza tra una nerd e una appassionata!

          • elegos ha detto:

            C’è differenza anche tra un appassionato di bocce e un appassionato di kernel.

        • Lucia Kikyo Giorgi ha detto:

          Eh già.. Solo che io fin da piccola sono sempre stata esclusa dagli altri perché non mi comportavo “a ragazza grande”, e continuo a sentirmi esclusa anche oggi… Quindi, già che sono sola, tanto vale sfruttare il tempo che avrei passato con gli amici in qualche altro modo, tipo stando al computer. Ormai l’informatica per me conta molto di più di qualsiasi amico. XD Non lo sto dicendo per fare la vittima, dico solo che non ci sarebbe poi così tanto da stupirsi se una ragazza diventasse una nerd che non esce mai di casa, ognuno sviluppa le proprie potenzialità come meglio può e crede, puoi andare alle feste e divertirti oppure stare in una stanzina buia davanti al computer a moddare il tuo smartphone… Ovviamente io sceglierei la seconda.. E comunque credo proprio che ormai non riuscirò mai più a riagganciare delle relazioni con la gente.. Che c’entra, ho alcune amiche, ma anche loro mi considerano un po’ strana XD… Diciamo che in futuro per me sarà sempre più difficile trovare una via di mezzo tra nerd e persona normale XDXD

          • Jane ha detto:

            Ti capisco alla grande! sempre piu spesso mi accorgo che i maschi sono intimoriti dalle ragazze che ne sanno piu di loro di informatica e motori…basta trovarne altri che sono piu bravi di te a cucinare, o sportivi incalliti, o studenti di lettere! Anche se non sembra, non tutti i ragazzi si sentono quasi disturbati dalle ragazze esperte di tecnologia…

            Per quanto riguarda le ragazze, non so le tue amiche a che livello sono ma le mie amiche non sanno neanche scaricare le foto dalla macchinetta digitale o mandare files sul telefono da pc, quindi mi sono ritagliata il mio spazio da “tecnico informatico” del gruppo e sto bene così, non sarei in grado di sostituire le esperte di trucco e moda. Scarico le foto, imposto i client mail, metto i contenuti multimediali sui loro telefoni, aggiusto i pc non funzionanti… La tua abilità non é un difetto, sfruttala! Prima o poi troverai qualcuno con cui potrai parlare di informatica dal vivo da pari a pari e che non ti fa sentire un’aliena perché sei brava…

          • Lucia Kikyo Giorgi ha detto:

            Eheh si vede proprio che siamo simili! :D

      • Jane ha detto:

        Se le ragazze sono meno propense a certi lavori è anche per il condizionamento culturale. Quando ero piu piccola mio cugino della mia stessa età riceveva regali sempre piu belli dei miei: lui aveva il meccano, i videogiochi, i camioncini, le macchinine telecomandate, le costruzioni, il game boy, il computer kid, il palmare htc…io ricevevo le solite barbie, i videogiochi orrendi di barbie, le trousse, i vestiti, i kit manicure, le sedute dall estetista…se ho avuto videogiochi e console è stato perchè ho insistito per averli, ho cercato di risolvere da sola i problemi e in gran parte li ho risolti. Ora lui è laureato in informatica mentre io ho scelto un’altra strada, ma ho deciso di tediarvi con questo excursus sulla mia vita per un motivo.

        quello che voglio dire è che se non si facessero queste distinzioni tra bambini e bambine probabilmente ci sarebbero meno donne che non sanno controllare l olio della macchina e meno uomini che non distinguono i vestiti estivi da quelli invernali…non è giusto che una ragazza perfettamente in grado di usare il computer debba sentirsi dire “aspetta tuo cugino e fatti scaricare le foto dalla macchina fotografica” oppure “chiedi a tuo cugino di installarti il gioco sul pc” o ancora “vedi se tuo cugino può farti vedere come funziona il game boy”. Molte mie amiche hanno fratelli maschi a cui hanno da sempre chiesto aiuto per le cose tecnologiche per induzjone culturale e non per reale necessità, e ora si ritrovano a d essere tecnologicamente analfabete a poco piu di 20 anni. Io sono in grado di ripristinare un pc e di moddare uno smartphone perché è una mia passione, non perchè mi hanno aiutata. anzi, mia zia continua a chiamarmi “maschio mancato” e mi prende in giro malignamente quando mio cugino, ORA, mi chiede aiuto per moddare i telefoni.

        So solo che se mai avrò dei figli non li costringerò a fare distinzioni inutili tra cose da maschi e cose da femmina, e forse il tempo mi darà ragione.

      • Jane ha detto:

        p.s. la tecnologia é una bella passione, non vergognarti! ci sono maschi ugualmente ridicoli che si vestono da rockstar fallite degli anni 80 o da emo, che vanno dal parrucchiere per farsi acconciare il frangettone prima di uscire, che tappezzano la camera di foto di auto e moto e sanno dirti a memoria le cilindrate e i cavalli di quelle macchine, che non escono di casa quando la loro squadra di calcio perde la partita, che rinunciano a uscire con la fidanzata per guardare il moto gp…quando faranno il tablet per uomini con pamela anderson che corre come sfondo ankmato e le app per attaccare i led sotto al motorino e per seguire i campionati in diretta smetteranno di gridare al sessismo e diranno che il tablet per uomini é frutto di una banalizzante quanto stereotipata ricerca di mercato.

    • kajyla ha detto:

      Io se dessi in mano uno smartphone a mio babbo dubito che se la caverebbe meglio di mia mamma. “Specialmente quelle che hanno raggiunto una certa soglia d’età prima dell’avvento delle nuove tecnologie??” Mah…io non so a che soglia ti riferisca tu, posso solo dirti che secondo me chi non impara è perchè non ne ha voglia o non ci si mette. Anche un’operazione come il flash del fw di un telefono è di una semplicità sconcertante se pensiamo che ai centri di assistenza la fanno cadere dall’alto come se avessero fatto non so quale lavoro. Oh certo che magari un novantenne avrà più problemi a imparare cose nuove di un quarantenne ma questo è il naturale decorso della vita.

  3. ants88 ha detto:

    fungerà anche da vibratore?

  4. ChuckNorrisForPresident ha detto:

    ci voleva il vibro piu potente

    • Simone14000 ha detto:

      Ahahahahahahah mi ha ucciso, grazie per la battuta

    • Luke_Friedman ha detto:

      Chuk, non fare il sessista o ti brikko l’ L7!!

      • ChuckNorrisForPresident ha detto:

        avercelo….son fermo al samsung galaxy 1,mi basta e avanza

    • Simo123 ha detto:

      Pervertito XD

    • ChuckNorrisForPresident ha detto:

      cmq a parte gli scherzi …se domandate a una donna che tab vuole………il 90 percento risponde ipad,se gli chiedi smarthphone rispondera’ iphone. poi siamo noi maschietti quelli con poco cervello

      • Ambrily ha detto:

        Io farò parte del 10% fuori dagli schemi (che poi non credo che le percentuali siano proprio così, o almeno lo spero! :)), ma se mi chiedessi che smartphone o tablet voglio, la Apple non sarebbe neanche una scelta contemplata, secondo i miei gusti. Ma anche se mi offrissero questo tablet dell’articolo, probabilmente glielo tirerei in testa.. :p

      • CilliStep ha detto:

        Ahahah giusto ma esistono eccezioni… La mia ragazza era in fissa con l’iphone lo voleva a tutti i costi.. cavolo era diventato un incubo.. Poi un giorno gli regala il g nexus all’inizio non lo voleva ma dopo un po ahahah prendeva x il culo gli iphonisti ahahah ora ne è innamorata e non saprebbe farne a meno!

  5. Lupus ha detto:

    E l’epad homme con youporn precaricato?

  6. Jane ha detto:

    Á Mani Nair, mavvaffanculo! (Da leggere con la voce di Giampiero Galeazzi)

  7. Jane ha detto:

    À Mani Nair, mavvaffanculo và! (Da leggere con la voce di Giampiero Galeazzi)

  8. Luke_Friedman ha detto:

    Ehi, non lo leggete nel verso sbagliato, ma Mani Nair ha ragione!

    Basta comprarsi un tablet qualsiasi, scaricarsi quelle app, e mettere lo sfondo rosa.
    è tutto marketing!

  9. Ray ha detto:

    Non sarà misurato in pollici, bensì in cm.

  10. kajyla ha detto:

    Io non credo sia una questione di sessi ma di interessi. A me la tecnologia piace, quindi mi documento, imparo e sperimento. Mi diverto così, provando vari OS sia per computer che per devices mobili. E quindi di conseguenza capisco ogni giorno un po’di più. Non ci vuole un genio per capire che dove c’è passione si diventa bravi. Ad esempio a me della moda non è mai fregato nulla, si vede che la mia zona del cervello legata al senso estetico è stata invasa dal senso tecnologico…non riesco nemmeno piu a capire se sto bene o no con un vestito e francamente me ne infischio.

  11. Il primo tablet femminile: ePad Femme | Saperlo.eu ha detto:

    […] […]

  12. Come scaricare cydia per iPad ha detto:

    […] EPad Femme, il tablet Android per sole donne che suscita … […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com