[ad#eandreoli-1]
Specifiche
Google/Samsung Nexus 10
Pro
- Impressionante risoluzione del display
- Processore e RAM
Contro
- Le applicazioni potrebbero dare problemi di visualizzazione
- Se già avete un Nexus 7 probabilmente non vale la pena cambiare
Google/Asus Nexus 7
Il primo tablet di Google è stato un successo, prezzo ridotto per un dispositivo eccezionale. Soli 249$/€ per un tablet con Android 4.1 (4.2 dal 13 Novembre), display da 7″ IPS con risoluzione di 1280 x 800 perfetto per guardare film, giocare e leggere libri o riviste. Il processore fa sicuramente la sua parte nel comparto multimediale, specialmente quando si parla di giochi e di navigazione web; il Nexus 7 è infatti alimentato dal Tegra 3 quad-core di Nvidia con architettura Cortex A9. Piccolo e leggero è indubbiamente il dispositivo perfetto da portare in giro tutti i giorni, l’unica pecca all’inizio era la mancanza della connettività mobile ma tra pochi giorni vedremo disponibile anche una versione 3G (precisamente HSPA+).
Il vincitore è…
Ebbene si, il Nexus 7 viene preferito al Nexus 10. Sostanzialmente soltanto per il fatto che ha di più per molto meno. Il display non ha una risoluzione eccessivamente elevata (o comunque non paragonabile nemmeno lontanamente con quella del suo rivale in questa sfida)m ma 1280 x 800 in soli 7 pollici è tutt’altro che una brutta visione. La visualizzazione di contenuti multimediali è già ottima e con l’arrivo della versione 3G potremo navigare ovunque noi siamo. Il Nexus 7 non è esente dai problemi per le applicazioni che solitamente devono essere riscritte per i tablet, ma soffre meno del Nexus 10 in quanto la maggior parte delle app già funziona. Ultimo pezzo forte è indubbiamente il prezzo. Oggi il Nexus 7 in versione WiFi da 16 GB lo troviamo a 199€.




Io mi trovo bene con il 7″. Valuterò se passare al 10″ alla prossima generazione. Magari con Tegra4 ed LTE. Se non avessi avuto il 7″ sarei stato molto indeciso tra i due.
Lte per un tablet 10″?????? Mi sa non ce ne saranno eh….
Perchè in futuro non dovrebbero fare tablet LTE? E’ probabile che in meno di due anni diventi uno standard diffuso su tutto il territorio.
seh magari a milano/roma ,in certe regioni non c’è ancora la 3g :(
più che altro al momento google non sembra intenzionata a implementare lte sui nexus, perché le imporrebbe accordi con compagnie telefoniche che sono contrari alla policy adottata. almeno questo è quanto ha dichiarato pochi giorni fa, a chi le chiedeva perché il nexus 4 non lo avesse.
personalmente sento molto la mancanza del 3g, per me molto meglio il 10, il 7 mi sta piccino ma non ho mai avuto la possibilità di farlo usare da famigliari
secondo me finisce in parità! entrambi hanno pro e contro
Sono d’accordo. In futuro, la soluzione definitiva sarà quella con i display flessibili. 10″ quando ti serve, altrimenti lo pieghi in due e te lo metti in tasca :)
HAHAH… sarebbe il massimo
Ho un bell nexus 7 non 3g,ma lo uso con hotspot e va alla grande,navigo ovunque sono.Non e bisogno di avere 2 abbonamenti internet per cell e per teblet.
Si, anche io non ho la necessità del 3g sul tablet. Però ci sarà sempre quello che userà il cellulare solo per telefonare e farà un unico abbonamento per il tablet. In ogni caso Google ha fatto benissimo a fare l’N7 in tutte le configurazioni.
io pensavo che il 7″ era troppo piccolo rispetto ai 10, ma dopo aver comprato il nexus mi sono ricreduto…molto meglio i 7 pollici, sono sicuramente più comodi da usare e anche per giocarci, il peso è ottimo, per non parlare del prezzo…quando ci si fa l’ abitudine con 7 pollici si fanno le stesse cose di un 10 !
La pensavo anche io, mi sono favorevolmente ricreduto col nexus 7.
[…] (…)Continua a leggere Nexus 7 Vs Nexus 10: la sfida secondo Android Headlines su Androidiani.Com […]
nexus 10 tutta la vita…ed oltre!
Nell’informatica la vita dura al massimo 12 mesi :)
nessuno ha evidenziato la poca ram del nexus 7, è decisamente un fattore discriminante, un gigabyte già inizia ad essere stretto se si usano widget e diverse applicazioni in background… e questo problema è destinato sicuramente a farsi sentire sempre di più nel tempo.
1gb su un telefono inizia ad essere stretto, perchè la ram a disposizione del sistema è di circa 700MB. Ma nel N7 la ram a disposizione del sistema è di 970MB… una bella differenza… prima che inizi a stare stretta ce ne passa.
Due dispositivi inutili a confronto
tu sei inutile!!
lo pensavo anch’io e mi sbagliavo :)
detto da uno che ha ancora un dumbphone
Posso dire che in precedenza avevo un ipad 1 e le dimensioni non sempre permettevano di portarolo agevolmente in giro, ora il nexus 7 è sempre al mio fianco riuscendo ad affiancarmi egreggiamente, un 10 poccili lo vedo più adatto ad un uso casalingo ma poco adatto alla mobilità .. tipo treno, macchina ecc…
non so, è un confronto davvero poco sensato a mio avviso. due ottimi tablet per due target molto differenti. credo il nexus 7 abbia un rapporto qualità/prezzo leggerissimamente superiore, ma il nexus 10 più o meno lo vale, il doppio del prezzo del 7, confrontando le versioni 16gb. se anche il 10 avesse avuto balzi da 50 euro invece di 100 per i vari tagli di memoria sarebbe stato l’ottimo.
Non si può decretare un vincitore così… date le mie esigenze preferisco il N7 perchè messo nella custodia a libretto me lo porto sempre nel tracollino… e l’ho sempre con me. un 10″ l’avrei solo a casa o me lo porterei dovendo sopportare il disagio della borsa in più. Ma se avessi altre esigenze, il N10 sicuramente è preferibile.
Certo che il Nexus 10 non si può proprio guardare. Ma quanto è brutto?
non è bruttissimo, è un po’ anonimo, nonostante abbia curve non adottate da quasi nessuno… mi sembra quasi strizzare l’occhio agli anni ’70, nelle intenzioni, ma il tentativo è andato un po’ fallito… comunque è talmente bello quello che fa e il prezzo a cui lo fa che il design passa in secondo piano, secondo me! :)
vorrei solo capire perché tra i tag dell’articolo c’è “Sfiga”…
Comprato il Nexus7 due giorni fa: bello e comodo!!! 7” sono ideali!
Ragazzi, quanto costa il Nexus 10 e il Nexus 7? Grazie.
Ho comprato il nexus 7, anche se mi sarebbe piaciuto provare il 10, ma mi trovo benissimo