Ulefone Power: ecco i risultati del primo battery draining test ufficiale

11 Gennaio 201634 commenti
Visto che le spedizioni dello smartphone Ulefone Power - "battery flagship" dell'azienda cinese - avranno inizio a partire da sabato 16 gennaio, e considerato il fatto che nessuna agenzia stampa del settore ha ancora a disposizione il device per una recensione, Ulefone ha deciso di prendersi l'incarico di registrare un test di battery draining ufficiale, al fine di convincere i potenziali clienti. I risultati potrebbero sorprendervi: ne parliamo in questa news.

[ad#alberto-schiabel-1]

Dopo avervi dato l’annuncio ufficiale del lancio di Ulefone Power sul finir dell’anno, e in seguito al recente articolo sugli sconti che spettano agli utenti dell’azienda, oggi vi presentiamo un test sul consumo energetico del “battery flagship” di Ulefone.

Facciamo un piccolo riassunto delle specifiche tecniche di cui dispone questo smartphone:

  • Sistema operativo Android 5.1 Lollipop, prossimamente Android 6.0 Marshmallow
  • Batteria da 6050 mAh
  • Chipset MediaTek MT6753 Octa-core 64 bit
  • Display 5,5 pollici LTPS – 2.5D Corning Gorilla Glass 3
  • Risoluzione FullHD (1080p)
  • 3GB di RAM LPDDR3
  • 16GB di storage interno, espandibile fino a 128GB tramite microSD card
  • Fotocamera principale Sony IMX214 da 13 Megapixel
  • Controller remoto ad infrarossi
  • Sensore di impronte digitali
  • Smart key

Il video originale dura qualche ora, ma l’azienda, nel suo canale YouTube ufficiale, ha incluso anche la versione speed-up, che andiamo di seguito a proporvi:

httpvh://www.youtube.com/watch?v=OTmbcoQYH54

Nella prima parte del video test, un sample di Ulefone Power, carico al 100%, è sottoposto ad uno degli stress mediamente più frequenti: la riproduzione di un video in 720p in streaming per 30 minuti consecutivi. Risultato: solo il 5% della batteria è andato consumato!

Grazie all’ausilio di un secondo smartphone, usato come cronometro, sono state effettuate altre prove, sempre da mezz’ora alla volta. Il secondo caso è quello di una sessione di gioco del noto racing game Asphalt 8 Airborne, con conseguente 5% in meno di batteria. Per chi – come me – ha avuto modo di giocare anche solo un quarto d’ora ad Asphalt, sa bene quanto questo 5% in meno di carica sia un’iniezia rispetto a quanto il pubblico è abituato.

Siamo dunque arrivati al 90% dopo un’ora di utilizzo intenso. La terza parte mette in gioco la torcia presente nel device: 30 minuti di accensione continua di torcia e display.

Immagine

Tutti sappiamo che un display a risoluzione FullHD consuma nettamente di più di un 720p, ma qui viene il bello: dopo un’ora e mezza totale di display attivo e stress software e hardware, la batteria Sony ha tenuto testa con un eccellente 86% di carica. Per quanto concerne l’utilizzo della torcia, Ulefone promette una durata di utilizzo complessiva pari a 4 giorni.

Il test è stato poi interrotto per continuare a partire dal 30% di batteria, con risultati analoghi. Il 6% finale, tra l’altro, è stato in grado di reggere addirittura 33 minuti di streaming video. L’azienda inoltre promette un’autonomia di 10 ore con Asphalt 8 in esecuzione.

Quali sono stati i motivi di questa interruzione? Presto detto: l’apparato DSLR (Digital Single-Lens Reflex)della fotocamera principale teme il surriscaldamento che può essere presente in seguito ad un utilizzo così sfrenato; tuttavia, ogni singolo step di questa prova è stato contiguo e costante.

Per spiegare l’incredibile stabilità della “battery performance” di Ulefone Power, l’azienda ci ha dato modo di vedere com’è fatto la batteria Sony ai polimeri di litio, rigorosamente non-rimovibile:

2Connessa alla batteria vi è una piccola scheda circuitale, che ospita un microcontroller; ecco le sue funzioni:

  • Stabilizzare la potenza di ingresso e di uscita
  • Proteggere la batteria dagli sbalzi di corrente

1

Grazie a questo chipset dedicato, Ulefone Power sarà libero da tutti quei problemi di battery draining che dipendono da errate comunicazioni software. Il prezzo di prevendita è ora fissato a 179,99$, ma salirà fino a 199,99$ a partire da lunedì 18 gennaio.

Ritengo sia innegabile che questo test abbia dimostrato al meglio un giorno di utilizzo smoderato di Ulefone Power, siete d’accordo?

34 risposte a “Ulefone Power: ecco i risultati del primo battery draining test ufficiale”

  1. Lubemark ha detto:

    Sicuramente un dispositivo interessante ma per favore non parlare di DSLR, che tecnicamente equivale a una bestemmia!

  2. Michele ha detto:

    Bellissimo l’articolo, ma ho solo un piccolissimo dubbio, i dollari sono inglesi o americani? Grazie

  3. PiErre60 ha detto:

    DSLR (???) Ma come fa uno Smartphone ad avere incorporato una fotocamera Reflex? Qui si sono confusi fischi per fiaschi… tremenda ignoranza.

    • MattD ha detto:

      Ribadisco la domanda sopra: perdona la mia tremenda ignoranza, ma… Tu come fai a mettere il rullino nello smartphone? :-o

      • PiErre60 ha detto:

        DSLR (Digital Single Lens Reflex) Si identificano così le fotocamere Reflex dotate di di sensore di immagine CCD oppure CMOS. Il rullino fotografico lo si usa(va) sulle fotocamere SLR.
        Tutti gli Smartphone possiedono una fotocamera con sensore CMOS ma nessuna di queste potrà mai essere una Reflex. Quindi l’uso del termine (acronimo) DSLR è totalmente inappropriato se associato ad una fotocamera di uno Smartphone.
        … ma fin che si scherza va bene tutto.

        • MattD ha detto:

          Non è assolutamente inappropriato, le fotocamere dei cellulari SONO dslr… :-/

        • Alberto Schiabel ha detto:

          Non ce lo siamo inventati noi, il canovaccio di presentazione dell’articolo ce l’ha fornito l’azienda stessa, parentesi su DSLR inclusa. Saluti

          • PiErre60 ha detto:

            In effetti il termine DSLR è oggi molto abusato, c’e l’abitudine di definire qualsiasi fotocamera con sensore d’immagine digitale di buon livello con questo termine.
            Le fotocamere incorporate negli Smartphone oramai sono tutte di buon livello, alcune poi sono semplicemente eccezionali sia come qualità sia come caratteristiche nonché con una resa fotografica tale da far impallidire addirittura qualche fotocamera digitale Reflex un po datata. Comunque ribadisco ancora una volta che solamente una fotocamera Reflex con sensore d’immagine digitale può a ragione essere indicata con l’acronimo DSLR tutte le altre no.
            Non c’è nessuna ragione pratica (ammesso che tale soluzione sia fattibile) per implementare la tecnologia Reflex, con tanto di specchio mobile e mirino ottico, su uno Smartphone perché tale funzione viene egregiamente svolta dal Display.
            Attualmente possiedo uno Smartphone Galaxy S6 che ha incorporato una fotocamera di buona qualità e luminosità, ma possiedo anche una vera propria fotocamera Reflex digitale qindi DSLR tale Nikon D90 che sebbene abbia oramai i suoi anni è ancora anni luce avanti per qualità fotografica e tante altre cose rispetto alle migliori fotocamere montate sugli Smartphone Galaxy S6 compreso. Come dicevo l’acronimo DSLR è impropriamente usato per definire le qualità e caratteristiche attali delle fotocamere per Smartphone che sempre di più assomigliano ed in alcuni casi equivalgono quelle di una vera fotocamera DSLR, ma di qui ad esserlo c’è ne corre.
            Saluti.

  4. Leonardo Filabbi ha detto:

    Mi piacerebbe sapere il valore SAR; se riuscite a trovarlo vi ringrazio

    • Alessandro ha detto:

      I cinesi essendo pensati per altri mercati non sono tenuti a comunicarlo, a differenza dei marchi più blasonati che intendono vendere in Europa e occidente

  5. olè ha detto:

    più che altro la cosa “strabiliante” è che il telefono mi sembra fluido, la batteria non mi stupisce più di tanto vista la capienza e il fatto che sia una sony e non una cinesata…

    • Matteo ha detto:

      Si è fluido anche nei giochi si comporta piuttosto bene, la batteria dura circa 2 giorni scarsi con uso medio… Speravo di piu se devi essere sincero.. Comunque 8h e 30 di schermo acceso…

  6. NekoMale ha detto:

    Sapete se c’è la possibilità di usarlo a una mano?

    • MattD ha detto:

      Assolutamente no: ha un chip che ne attiva l’autodistruzione se non sente entrambe le mani! :O

      Scherzi a parte: è un 5.5 pollici e non è certamente sottile, dubito sia molto maneggevole, ma dipende tutto da come lo usi… Molto probabilmente non puoi scriverci agevolmente i messaggi, il resto è fattibile

      • NekoMale ha detto:

        Intendevo la modalità che rimpicciolisce lo schermo per utilizzarlo a una mano xD
        Comunque grazie :)

        • Matteo ha detto:

          Nella recensioni sul mio canale trovi le info che cerchi,in ogni caso non c’è alcun aiuto ad una mano…anche se in mano si tiene bene non è scivoloso…ma se hai la mano piccola potrebbe essere difficile l’utilizzo ad una mano..ciauu

  7. matteo ha detto:

    Io l’ho acquistato la scorsa settimana. Aspetto fiducioso

    • Leonardo Filabbi ha detto:

      comprato stasera; se sai qualcosa dei valori SAR di questo ulefone mi fai sapere per favore?
      Scrivi pure qui, di tanto in tanto tornerò a farci visita
      grazie

  8. kevin21 ha detto:

    Da possessore di un ottimo Be X sto Power mi intriga, e non poco.
    Un pensierino lo faccio
    Su Gearbest lo si trova a meno di 170€ in tutte 3 le colorazioni (Black, White e Wood) fino al 18 gennaiohttp://www.gearbest.com/m-promotion-active-211.html?utm_source=Facebookinitaliano&utm_medium=MIC&utm_campaign=Facebookinitaliano

  9. CiccioMix ha detto:

    Dite che la banda 800 c’è?
    Nelle caratteristiche sembra di si

  10. adriano84 ha detto:

    La sessione di gioco però l’ha velocizzata in entrambi i video, quindi non ci è dato sapere se scatteggia, che furboni!

  11. VeronesiUmb ha detto:

    qualcuno sa come fare il root per questo smartphone in modo non eccessivamente complicati?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com