Vendite smartphone: Android nel Q3 domina con il 72.4%

15 Novembre 201216 commenti
Gartner ha appena pubblicato i dati riguardanti le vendite nel Q3, il periodo che va da Luglio a Settembre, del 2012 per quanto riguarda i dispositivi mobili: i risultati non si differenziano molto rispetto a quelli forniti da IDC ma evidenziano ancora una volta l'ultimo grande traguardo del sistema operativo di Google, che ha superato la soglia del 70%.

[ad#ad-gualdi]

Come potete vedere dall’immagine i dati riguardano le vendite di smartphone in tutto il mondo.

Apple occupa solo il 13.9%, rispetto al 15% dell’anno scorso, e questi valori sono spiegabili col fatto che in questo periodo l’iPhone 5 era disponibile soltanto gli ultimi giorni di Settembre, con i dati del Q4 probabilmente le cose per l’azienda di Cupertino andranno decisamente meglio. Ricordiamo che uno dei motivi di questa grande crescita per quanto riguarda Android è l’uscita del Galaxy S III di Samsung, che ha venduto qualcosa come più di 30 milioni di unità.

Per quanto riguarda Windows Phone, c’è stata una crescita dello 0.9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e invece non si mette bene per RIM: la sua fetta è praticamente stata dimezzata, passando dall’11% al 5.3%.

Per quanto riguarda invece i singoli costruttori vediamo come Samsung abbia raggiunto la prima posizione con il 22.9%, con Nokia a seguire con il 19.2% e Apple che con un grande distacco occupa il 5.5%.

16 risposte a “Vendite smartphone: Android nel Q3 domina con il 72.4%”

  1. Salvatore Lambresa ha detto:

    Virrei capire a quali marche, a quali terminali e quali mercati fanno riferimeno quegli apparecchi che corrispondo al 34% delle vendite globali… In pratica leggermento meno della somma di Samsung e Nokia… Mah…

    • elegos ha detto:

      A quale 34% ti stai riferendo?

      • Lupus ha detto:

        Nella tabella delle vendite per marca, si riferisce al 34% sotto la voce others. Probabilmente saranno cinafonini, indiafonini, brondi (telefoni con tasti enormi per anziani, se ne vedono tanti in giro), sony (che non compare nella tabella), in generale altre marche poco conosciute in italia. Certo é una quota molto alta, ma riferendosi a tutto il mondo ci saranno marche nel sud est asiatico che non vengono commercializzate in europa. E c é da considerare che l india sta producendo tanti tablet low cost per le scuole, saranno quelli ad aumentare le quote.

        • elegos ha detto:

          In ogni caso quando si fanno queste aggregazioni, il valore percentuale di ogni singola società non supera quella dell’elemento sopra. Quindi possiamo dire che è un 34% di marche che non superano il 2.0% di share (probabilmente neanche il 0.5%).

          • Salvatore Lambresa ha detto:

            si questo era chiaro… anche se ho dei dubbi sul fatto che non suprino il 2° di share…. Nella lista manca Sony, come hanno fatto notare che sicuramente avrà uno share superiore al 2% di HTC e Motorola … ma che nonostante ciò rientra nella categoria “Others”….

      • Salvatore Lambresa ha detto:

        Alla voce “Others” che nella tabella dei terminali rappresenta il 34.2% delle vendite totali ….

    • dario ha detto:

      asus, acer, sony ericsson, alcatel, sagem, philips, nec, benq, hp palm… e decine e decine e decine di società cinesi, taiwanesi, coreane, indiane ecc.

  2. […] (…)Continua a leggere Vendite smartphone: Android nel Q3 domina con il 72.4% su Androidiani.Com […]

  3. dario ha detto:

    android +20%, ios +2%, microsoft +1, bada +0,8, crollo blackberry, tracollo symbian… vediamo come andrà wp8, ma android è inarrestabile e re incontrastato del mercato smartphone… come top gamma credo sia una lotta abbastanza serrata con ios, ma il bello è che grazie ad android TUTTI possono avere uno assistente sempre in tasca in grado di comportarsi come un piccolo prezioso pc, più o meno.

  4. Davide Costantini ha detto:

    lol, la Apple si è fatta battere pure dalla Nokia, FAIL

    • Dario ha detto:

      Beh nel q3 2011 batteva tutti nokia… In realtà la grande crescita l’ha avuta Samsung, apple un +1,6% lo porta a casa, nokia ha avuto un crollo impietoso, decine di milioni di telefoni in meno rispetto a 12 mesi fa… Fine di un’era, ha puntato orgogliosamente sul cavalli sbagliato, Android l’aspettava a braccia aperte. Peccato.

      • Davide Costantini ha detto:

        Certo, Android l’ aspettava a braccia aperte, ma secondo me è meglio che non l’ abbia abbracciato, perchè così c’ è una personalizzazione in meno, meno sclerate per gli aggiornamenti, e poi, tutto sommato, WP non è tanto male, solo viene considerato pochissimo

        • dario ha detto:

          Questo è vero, ma penso al sistema pureview su android… la cosa che più si avvicina a uno zoom ottico su smartphone, sarebbe stato davvero fichissimo… wp non è male, l’ho provato pochissimo nella versione 7 da euronics, è pieno di personalità, prima di dare un giudizio definitivo vorrei spremerlo un po’, ma è davvero difficile beccare qualcuno che ce l’abbia! :D

    • Alessandro ha detto:

      Non è stato considerato l’iphone 5 dato che usciva di lì a poco. Magari Nokia superasse Apple

  5. redaxelfoley ha detto:

    Cara apple.. tra un po farai compagnia a RIM e a NOKIA. : )

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com