Nokia Maps cambia nome in “Here” e presto potrebbe arrivare su Android

15 Novembre 201234 commenti
Seguendo gli ottimi ed enormi passi di Google molti altri produttori hanno voluto cimentarsi nella realizzazione di un completo servizio da poter contrapporre a Maps. Da iOS 6 ci ha provato anche Apple non con molti successi dati i tanti problemi ma il grande produttore finlandese Nokia, con tanti anni di esperienza, sta riuscendo ad ottenere un discreto successo su Windows Phone grazie a Microsoft. Il noto servizio Nokia Maps è stato da poco ribattezzato in Nokia Here e presto potrebbe arrivare anche su Android.

[ad#antonio]

Nokia sarebbe a lavoro su una nuova versione mobile di Here per altri sistemi operativi come Android ed iOS, seguito successivamente anche da una versione web che ritroveremo nel futuro OS di Mozilla.

Così come Google Maps anche Nokia Here offre servizi dati in locale e tramite la nuvola permettendo così una navigazione rapida e precisa ed un ottimo rendering della mappa anche in modalità offline.

L’applicazione per Windows Phone occupa ben 2.2 GB ma non è detto che anche per Android ed iOS il peso sia lo stesso, dipenderà tutto dall’implementazione.

Il colosso finlandese offrirà a tutti i produttori Android interessati il pacchetto SDK per poter integrare e rendere compatibile l’app per i propri dispositivi.

Noi certamente non ne sentiamo la mancanza avendo un ottimo Google Maps ma la possibilità di poter scegliere non è mai troppa. Certamente iOS verrà implementato prima avendone maggiormente bisogno.

Nokia Here sarà un servizio a pagamento come TomTom (speriamo in un prezzo più basso) o completamente gratuito per poter competere realmente con G Maps?

 

34 risposte a “Nokia Maps cambia nome in “Here” e presto potrebbe arrivare su Android”

  1. el_gordo ha detto:

    dovrebbe arrivare prima su Ios, ne hanno più bisogno.

    • Aktarus78 ha detto:

      Aspetta che maturi il servizio mappe di iOs prima di sparlare e fare ironia ,servizio che hanno dovuto mettere in piedi per dicisioni di Google al contrario di ciò che può sembrare la big G non è sempre la buona nella storielle .

      • Roberto Hawtin ha detto:

        Apple aveva ancora un contratto di un anno con google per usare i suoi servizi tranquillamente…perche non tenerli entrambi in iOS6? semplicemente perche vogliono fare i protagonisti senza dire grazie a nessuno xD

        • sc ha detto:

          io non mi pongo il problema..ho lasciato ios 5.1 jb che va benissimo e come navigatore uso tomtom che rimane il top del top!!

          • GighenSound ha detto:

            Meglio navigon ma non dirlo ai fandrocchi che a loro gia solo robetta come Sygic ci ha messo 3 anni per sbarcare sul play store ,tom tom lo hanno da 1 mese XD

        • Aktarus78 ha detto:

          Se uno ti pianta lo scarichi subito non gli dai da mangiare ancora un anno ,non trovi genio ?

          • Roberto Hawtin ha detto:

            Se gli hai gia pagato da mangiare per un altro anno, te la tieni nel letto la tipa ;) GENIO ahahahaha

          • Aktarus78 ha detto:

            Si mentre gira con la tua carta di credito e ti vive sul groppone Einstein ahuabauahwauh !!

          • Roberto Hawtin ha detto:

            Google non avrebbe tolto altri soldi ad apple, parli a vanvera :) l’anno era gia pagato…bah, poi per capire come ragiona un genio si perde tempo :)

          • Aktarus78 ha detto:

            Vatti a leggere i particolari del caso invece di fare lo sbruffone va !! Per cosa poi ? Lo sappiamo tutti e due che una multinazionale per colmare il gap ci metterà poco e niente ,anche se di app per la navigazione non ne mancano se vogliamo dirla proprio tutta .

          • Andre3000 ha detto:

            A vanvera parli tu da vero fanboy senza conoscere i dettagli di questa scelta .

          • Roberto Hawtin ha detto:

            Io ho solo dispositivi android xD come faccio ad essere fanboy apple?

      • Rikkardo92 ha detto:

        Se si aspetta che maturi intanto ci siamo persi, non ti arrabbiare che non fa bene.

        • NandoWatt ha detto:

          Non ti preoccupare che ci sono i migliori navigatori sul mercato per iOs ,c’è una sezione apposita nello store anche app aggratise ,non ci perdiamo grazie del pensiero .

          • Rikkardo92 ha detto:

            Addirittura i migliori sul mercato XD AHAHAH tanto che Apple si è scusata per la ciofeca di Navigatore e ha consigliato di utilizzare Nokia Maps o Google Maps… ahahahahahahahahahahah

          • NandoWatt ha detto:

            Ma la conosci la differenza tra un Navigon ,Tom Tom ,iCoyote,Navmii etc etc e quello di cui stai parlando ? Ma taci va !!

  2. gianlu55 ha detto:

    a me maps non dispiaceva come nome D:

    • Rikkardo92 ha detto:

      Già è sempre stato maps (prima Mappe da noi)…Microsoft, sempre in vena di cagate.

  3. Origins ha detto:

    Praticamente la cosa che più mi manca dei Nokia da quando ho Android è proprio il navigatore!
    Di gran lunga migliore di Google Maps :)
    Bene bene, sono proprio contento!

  4. Zio ha detto:

    2.2 giga è il peso della mappa degli USA. Arriva su apple store e nei primi mesi del 2013 anche su Google Play. App gratuita, vi è possibilità di scaricare le mappe di proprio interesse per in utilizzo completamente off-line, compreso calcolo del percorso e ricalcolo in caso di variazioni.
    Giusto per chiarire il post un pò “astratto”..

    • sc ha detto:

      ottima precisazione :-)

    • Nicola fant87 ha detto:

      Grazie zio,essendo gratuita non ci saranno problemi in futuro di licenze rinnovo licenze ed aquisto,se è gratis lo sarà per sempre giusto?

      • Zio ha detto:

        Sbagliato.. o meglio, Lo speriamo tutti :-) ma credo che non ci sia nulla che vieti di dire “era una promozione lancio” oppure “fancazzismo Oggi diventa a pagamento”. Come ricordato anche dagli altri Nokia dava Nokia maps (ex ovi maps) gratuitamente a cho aveva Nokia, e penso sicuramente sarà lo stesso per win 8. per gli altri sistemi staremo a vedere se resterà gratuito, ma se vogliono si diffonda è l’unico modo per penetrare in mercati che hanno già navigatori preinstallati.. potrebbero farlo gratis a vita anche su android dimostrando di avere un vecchio Nokia, sarebbe una bella mossa di marketing..
        Di contro, spero che sia Lo stimolo a far diventare finalmente perfetto google navigator: tappe intermedie, supporto PDI, ricalcolo Su tutti i dispositivi ecc..

  5. v2online_And80 ha detto:

    Insomma, la prima frase mi pare un po’ scorretta, le mappe di nokia e la navigazione turn by turn esistono già da un bel po’ nei vecchi symbian (avevo n97 e ricordo che il servizio già c’era ed era gratuito da almeno un anno).

    • Crobeccada ha detto:

      Infatti confermo…esistono da quando aveco l’n95 ed erano gia ottime allora…perché fate sempre i fanboy di google..??mah..
      Ps.lo dico da felice possessore di SII e Nexus 7…

  6. rembo74 ha detto:

    Io avevo un n8, e con le mappe nokia mi sono sempre trovato da dio , e il bello era poterle avere residenti in memoria ,se andavi in un altro paese ti scaricavi quello che ti interessava ed eri apposto. Con maps se vai in un altro paese e’ un bel casino senza connessione.

    • daniele ha detto:

      non completamente, visto che ora si possono scaricare porzioni di mappa. Ma c’è sempre la necessità di connettersi per fare i calcoli del percorso

  7. antox ha detto:

    Vai Nokia,ti voglio più forte di prima!

  8. Roberto Hawtin ha detto:

    Non capisco ancora il perche di questa mossa da parte di nokia… e non capisco il perche di questa frase da fanboy “Noi certamente non ne sentiamo la mancanza avendo un ottimo Google Maps

  9. […] (…)Continua a leggere Nokia Maps cambia nome in “Here” e presto potrebbe arrivare su Android su And… […]

  10. ale ha detto:

    Ascolta… nokia maps si mangia a colazione qualsiasi altro servizio, compreso google maps… altro che se ne abbiamo bisogno… ad oggi è l’unico motivo valido per sceglierr un nokia…

  11. danihd ha detto:

    Fra poco tempo, nokia scomparira completamente per chiamarsi direttamente windows microsoft.
    W, Android, :)

  12. Alessandro ha detto:

    Per favore G Maps è meglio lasciarlo stare, cento volte meglio il Sygic. Quindi se anche Nokia vuole aggiungersi ben venga.

  13. Drew ha detto:

    Non è che ci serva più di tanto…
    Non siamo iOS users….le mappe ci funzionano xD

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com