XDA-Developers: hacker rendono possibile il boot da SD per alcuni dispositivi Exynos

30 Dicembre 201240 commenti
Gli straordinari ed impressionanti hacker del forum di XDA-Developers sono sempre a lavoro per trovare e perfezionare modifiche e hack per i nostri dispositivi. Gli utenti Android amano quest'aspetto del loro sistema e la grande personalizzazione possibile è dovuta anche a tutte le grandi community. L'ultima grande novità arriva dal forum di XDA, nel quale alcuni hacker hanno portato e comunicato i grandi passi avanti per gli hack relativi ai dispositivi basati su Samsung Exynos, come Galaxy S III e Galaxy Camera.

[ad#antonio]

Gli sviluppatori XDA Elite Recognized, adamoutler e Rebellos, hanno trovato un modo per avviare i dispositivi in questione direttamente dalla scheda SD. L’hack consentirebbe agli utenti di avviare i propri dispositivi con un bootloader open-source e non con un chroot style dual booting.

Grazie a questo hack gli sviluppatori saranno in grado di sbarazzarsi di bootloader Samsung closed-source ed avviare direttamente dalla scheda SD i dispositivi menzionati, soprattutto si potranno risolvere i bug che ritroviamo nel Galaxy S III ed in altri dispositivi Samsung.

Oltre ad avviare i dispositivi Galaxy Exynos-based gli hacker sono stati in grado di rendere funzionante il Fastboot anche sulla Galaxy Camera. Nonostante il grande lavoro ancora alcune cose devono essere sistemate per rendere tutte queste procedure più user-friendly:

  1. EMMC Disable hardware mod (can be undone later)
  2. UART hookups for debugging and working in fastboot mode
  3. attempting to rework GS3 Ramdisk for SDCard boot
  4. recreating the proper partition structure on a 16 gig

Ci potrebbero essere tante altre cose che potrebbero essere rese possibili in futuro grazie a questa mod, come l’avvio di altri sistemi operativi. Lo sviluppo procede velocemente e presto verranno supportati altri device, migliorando il supporto per quelli già in lista.

Per seguire tutte le novità di questo hack potrete consultare il thread sul forum di XDA-Developers.

 

40 risposte a “XDA-Developers: hacker rendono possibile il boot da SD per alcuni dispositivi Exynos”

  1. darkgianluca18 ha detto:

    Non dormirò stanotte a causa di questa rivelazione di così vitale importanza

    • Giuseppe Geps Pintaudi ha detto:

      Ovvio dato che non capisci il significato di ciò che c’è scritto.

      • nairel ha detto:

        A me interessa ma non ho capito nulla :( qualcuno potrebbe spiegare l’articolo a parole povere :D

        • simpleisbeauty ha detto:

          è un hack “rivoluzionario” che porta sicuramente molto più vicina la possibilità di cambiare sistema operativo al tuo smartphone, ad esempio permettendoti di usarlo compe portatile con ubuntu o un’altra distribuzione linux, quando ti serve.
          Insomma mentre i vendor vorrebbero proporci per altri anni ancora i classici smartphone (spennandoci quanto più possibile) la potenza dell’opensource li costringerà ad avverare quanto prima concept come quello del seabird mozilla (cerca sul tubo).

          • dariodariodarioda ha detto:

            io sono un utente ubuntu e mi trovo benissimo. credo, tuttavia, che su uno smartphone sia più comodo un sistema android con le varie app e notifiche che un sistema come ubuntu (più serio diciamo). poi se verrà costruito un OS ubuntu o qualsiasi altra distro linux fatta per cazzeggiare OK!.. ma sennò su uno smmartphone preferisco un OS che mi permetta di cazzeggiare con app notifiche ecc..
            certo che se venisse fatto un OS free e open source per dispositivi mobili, e se quest’ultimi venissero venduti direttamente con il medesimo si riuscirebbe anche a rispiarmare qualcosina economicamente no? sto dicendo cazzate?

          • Daniele ha detto:

            certo perché le porte hdmi e vari mhl per collegare i nostri terminali a monitor e tv oramai li usiamo come filo interdentale..
            non mi farebbe mica così schifo avere qualcosa di universale..quando mi serve per produttività faccio partire ubuntu e lo collego al monitor, per cazzeggiare android..oramai abbiamo smartphone che possono fare tutto, solo che le case produttrici pongono limiti software per farci comprare computer, lettori multimediali, console..

          • Alexander83 ha detto:

            Un “OS free e open source per dispositivi mobili” c’è già ed è Android! ;P Scherzi a parte è molto interessante anche FirefoxOS http://it.wikipedia.org/wiki/Firefox_OS

          • nairel ha detto:

            Grazie :D

      • Jin ha detto:

        Invece tu, sarai sicuramente preoccupato per questa notizia di vitale importanza vero?

      • g.crow1988 ha detto:

        Eeeh….sono in pochi ad apprezzare hack diverse da quelle che permettono di avere le ultime modifiche grafiche in anteprima ;)

    • Fabio Rinaldi ha detto:

      Se non riuscirai a dormire ti consiglio di guardarti qualche puntata di Bim Bum Bam…

  2. Harry Pulvirenti ha detto:

    Speriamo che riescano a farlo anche su Galaxy Note 2

  3. Fede er mejo ha detto:

    l’ultima parte del messaggio è una copia della prima..

  4. androidboy20555 ha detto:

    Ma androidiani sono leghisti?
    Io continuo a vedere le foto di maroni negli adsXD

  5. dariodariodarioda ha detto:

    segnalo che alla conad stanno facendo gli sconti sulla carta igienica e sullo scottex

  6. Max ha detto:

    Maaaaa…. qualcuno che gentilmente descriverebbe tutta questa roba qua x uno come me che non mastica certa tecnologia?
    Grazie :)

  7. XDA-Developers: hacker rendono possibile il boot da SD per alcuni dispositivi Exynos - Android Blog ha detto:

    […] ti è interessato questo articolo continua a leggere il post originale Qui, oppure scrivi cosa ne pensi con un commento qui sotto. Per noi è molto importante sapere cosa ne […]

  8. eugenio tassoni ha detto:

    se questo hack permettesse di installare e di lanciare rom cucinate android da sd tramite una specie di dual boot sarebbe una favola, così si manterrebbe intatto il fw originale per la garanzia e l’eventuale assistenza e si potrebbe smanettare e flashare a piacimento, magari!

  9. xandreasx ha detto:

    Ragazzi la memoria flash del tefono non verrebbe usata…se installate il sistema operativo su una scheda sd classe 2 (ad esempio)potreste avere anche un esacore da 5ghz ma andrebbe lentissimo xD

  10. […] (…)Continua a leggere XDA-Developers: hacker rendono possibile il boot da SD per alcuni dispositivi Exy… […]

  11. clonico ha detto:

    Come succede ormai da una vita con il vecchio intramontabile HTC hd2 che tengo per divertirmi a smanettarlo in tutti i modi

  12. XDA-Developers: hacker rendono possibile il boot da SD per alcuni dispositivi Exynos ha detto:

    […] (…)Continua a leggere XDA-Developers: hacker rendono possibile il boot da SD per alcuni dispositivi Exy… […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com