Dopo un po' di "smarrimento" spero che questa sia la discussione giusta del modello di box TV ... Quindi ho spostato tutto qui.
Buon proseguimento!
Dopo un po' di "smarrimento" spero che questa sia la discussione giusta del modello di box TV ... Quindi ho spostato tutto qui.
Buon proseguimento!
“L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein
matt62 (12-04-16)
Mi autoquoto.
Dopo circa una settimana gli ingegneri (!) hanno proferito che la mia tv box non ha nessun supporto bluetooth, nemmeno tramite dongle.
Io non so... secondo me le descrizioni dei prodotti, gli ingegneri (!) le scrivono al "BaL SpoLt" del loro paese, davanti ad una damigiana di cabernet.
Ultima modifica di bn007; 12-04-16 alle 17:24
Scrivo qui sotto alcune cose in ordine sparso che ho notato. Siccome (scusatemi!) ma non ho letto tutte le quasi 300 pagine precedenti non so se siano argomenti già trattati (e tra l'altro non sono davanti alla tv box e sto andando a memoria), quindi evito di entrare nello specifico. Se poi c'è qualcosa di particolare chiedete, controllo e se posso vi aiuto. Soprattutto, se ho scritto cose sbagliate correggetemi che insieme cerchiamo di migliorare. Ho scritto anche cose riguardanti esclusivamente Kodi perchè almeno personalmente è l'app che uso maggiormente.
Poi, se tra i messaggi esce qualcosa di utile, tipo le app che possiamo usare per migliorarla, proporrei di aggiungerle magari in home page per aiutare con un colpo d'occhio chi si avvicina a questa box.
Comunque...
Se è collegato qualche usb, ad esempio il mouse o una chiavetta, anche se il led blu si spegne, in realtà sembra solo che entri in standy perchè appena riaccesa, in tempo zero riapre l'ultima schermata. Però onestamente non saprei se questo incida nei consumi o nella durata della Tv box.
Se viene spenta perde le impostazioni della data e l' ora. Ha l'orario cinese e per quanto ci abbia provato non è possibile sistemarlo con gli strumenti di default. Ho più o meno risolto smanettando con l'app ClockSync disponibile nel PlayStore.
La Tv Box è quadcore ma inspiegabilmente Kodi gira sempre in modalità dualcore. L'ho scoperto attivando un plugin che indica i dati di sistema in una skin. Tra l'altro questo comporta ogni tanto l'uscita inaspettata. Ho risolto con l'app System Tuner. Solo quando è necessario ora si attiva il terzo ed il quarto core risolvendomi i continui freeze precedenti.
Come dicevo prima, per motivi a me oscuri, più di qualche volta Kodi mi ha tristemente abbandonato. Freeze immotivati, schermo nero, disgrazie varie e niente... installazione andata a donnine di facili usi e costumi e tutto da rifare!
Ecco, prima che succeda anche a voi, munitevi dell' addon Backup. E' possibile decidere la destinazione del salvataggio, se comprimere i files e se fare dei backup programmati ogni X giorni.
Se succede come è successo a me di perdere tutto prima di fare un Backup provate così: cercate la cartelle .kodi e copiatela o spostatela da un'altra parte. Poi andate nelle impostazioni e disinstallate Kodi. Reinstallate dal PlayStore. Copiate i plugins e i file di configurazione nuovamente nella loro posizione sovrascrivendo quelli dell'installazione originale. A parte un paio di addons che ora mi sono andati in crisi e mi danno errori strani inerenti alle urllib3 (?) che devo ancora risolvere, per il resto funziona tutto ottimamente e mi sono risparmiato giornate di lavoro.
Altra cosa: non so se è successo anche a voi ma quando ho preso la Tv box c'era una installazione personalizzata di Kodi con millemila addon ma IPTV Simple Client non ne voleva proprio sapere di installarsi. Nel forum specifico all'addon purtroppo non danno nemmeno assistenza per le Tv box personalizzate. Dopo alcune prove andate a vuoto mi sono stancato ed alla fine ho dovuto fare tabula rasa e ripartire con una nuova installazione di Kodi dal PlayStore.
Ultima modifica di bn007; 12-04-16 alle 18:51
Allora ragazzuoli, sabato ho contattato il venditore del mio secondo mxq per il problema sulla connessione hdmi, oggi mi ha risposto che molto probabilmente è un problema di Firmware, al più presto me ne invierà uno nuovo da installare, secondo lui questo dovrebbe risolvere il problema.
A questo punto chiedo a voi, molto più esperti di me, secondo voi può essere realmente un problema di firmware?
Per due mesi il box ha funzionato senza problemi, da un giorno all'altro è saltata la connessione hdmi....a me sembra strano che sia un problema firmware...
il mio mxq è quello originale di Bellink con il pulsante di accensione. Se con il box acceso premo il pulsante fisico di accensione spegnimento dal telecomando il box va in standby e la spia da blu diventa diventa rossa, se ripremo il pulsante il box si riprende immediatamente e la spia torna blu (il mio ha il firmware versione 108). IN questa modalità il box consuma pochissimo e scalda ugualmente nulla per cui la durata complessiva non ne risente.
Data e ora sul mio vengono automaticamente reimpostate ad ogni riavvio non appena la rete wifi viene agganciata.
Il fatto di Kodi che funziona solo con due core mi è nuovo, capita anche a me di tanto in tanto di riscontrare dei blocchi o delle uscite brutali dal programma a causa della poca ram, ma mai fino al punto da dover ripetere l'installazione. Grazie per la dritta con System Tuner, proverò ad installarlo e a seguire le tue indicazioni per vedere se si riducono anche a me i blocchi.
Occhio con l'addon backup di Kodi, con la compressione dei dati attiva a me non ha mai funzionato, dovevo deselezionarla per poter effettuare correttamente il backup della configurazione.
Ho letto che le versioni beta di Kodi 16 hanno problemi con l'IPTV simple client, e che questi problemi sono stati risolti a partire dalla versione 16 definitiva.
Non penso proprio sia un problema firmware, a meno che tu abbia effettuato un aggiornamento del box prima che si verificasse questo problema.
La mia tv box è completamente nera, anonima e ha solo la scritta mxq. Mi sa che è originale come una banconota da 3 euro e non esiste un pulsante di spegnimento. Tutti questi problemi comunque si verificano una volta tolta la corrente, staccando fisicamente il cavo di alimentazione, altrimenti mantiene le impostazioni.
Guarda io l'ho scoperto con la skin Aeon Nox -> seleziona infoline -> info sistema. Per quanto la tvbox macinasse come un mulo e la portassi all' estremo erano sempre attivi solo 2 core. Probabilmente il mio firmware non è ottimizzato, magari il tuo sì, il problema è che non so nemmeno dove trovarne un altro da provare senza rischiare un brick visto che sembra che io abbia una tv box diversa da tutti e tra l'altro senza bluetooth £$%%&$&%$&%$&$!!!!!!!!!! --> (censura sulle imprecazioni!)
Grazie mille, in effetti non ho mai provato il ripristino di un backup compresso... A logica mi verrebbe da dire che probabilmente basta scompattare il file e procedere con un backup standard ma per sicurezza eviterò di scoprirlo
Già probabilmente sarà stata qualche beta. Ora comunque ho Kodi preso direttamente dal Playstore e repo Jarvis e fortunatamente non ho più avuto di questi problemi.
Sinceramente non ricordo nemmeno che versione avevo installato di default, ha durato tipo un paio d'ore, poi l' ho eliminata senza ripensamenti anche perchè era zeppa di addon per me inutili. Personalmente a me serve una tv box con il minimo indispensabile per l'utilizzo che ne faccio, non un circo multimediale
No non è stato fatto nessun aggiornamento, c'è su il firmware originale, che nel caso di questo secondo box se non mi sbaglio è il 112k4,
il box lo sta usando un mio collega di lavoro e oggi mi ha confermato che con la porta hdmi collegata alla tv, appena accende si vede la classica scritta Google TV e MBOX ma appena arriva alla schermata principale il segnale sparisce dalla tv, usandolo invece con il cavo AV funziona tutto senza problema, ovviamente con una definizione più bassa
Ciao ragazzi ho preso oggi il MXQ S85 su Amazon, sulla scatola c'è scritto OTT TV BOX, ce ne sono diversi e di diversi tipi ma alla fine penso che quelli neri design simil-Apple TV e con la scritta MXQ siano tutti la stessa cosa.
Solo 32 euro su Amazon (spedizione inclusa), quindi mi aspettavo una vera e propria cinesata... In realtà non sarebbe poi neanche così tanto male per questo prezzo. Il problema è che non posso nemmeno provarlo per bene perché... Il Wi-Fi non si attiva
Rimane fisso su "Refresh Access Point List" nel panel del box e "Turning Wi-Fi on" nel panel di Android. Soltanto una volta mi ha funzionato, dopo un wipe. Adesso però niente, sembra proprio un problema di software, che al momento è:
Model Number: MXQ
Android: 4.4.2
Build: KOT49H.20160106 Test Keys
Kernel: 3.10.33
A quanto pare la build è abbastanza nuova, e immagino che sulle build vecchie questo problema non c'era. Come si fa a tornare ad una versione più vecchia della Build o del Kernel? Oppure esistono delle ROM Custom? Qualcun'altro ha avuto il mio stesso problema? Intanto ho mandato una mail al venditore su Amazon (un certo Andoer), vediamo che mi dice così vi aggiorno.
Intanto ho provato ad installare una nuova ROM, presente in questo topic, la MXQ_Mbox108k4-v2 (DroidTV) ma penso di aver brickato tutto. Si avvia il sistema ma non riesco a controllarlo con il telecomando e non riesco nemmeno a tornare in modalità di ripristino (graffetta sul retro dopo aver riavviato il dispositivo). Direi male come prima giornata con il MXQ!
Direi proprio che hai fatto una cavolata....ma non sei il solo.
Ho fatto la stessa cosa anch'io. Ma smanettando ne sono uscito....con qualche perdita (non si accende più il led).
Leggi un pò di post dietro.....la soluzione non è uguale per tutti.
Il mio consiglio è quello di chiedere al fornitore una copia del firmware.
I box MXQ sembrano uguali....ma ti posso assicurare che non è così.
Ciao