Originariamente inviato da
LiTHiuM888
Ragazzi io ne ho acquistati 2 direttamente dalla cina e voglio dare qualche info a chi in questi giorni accede per la prima volta in questo post ...magari con poca voglia di leggersi 95 pagine
Partiamo dal
costo:
pagati entrambi 115 Euro sped. inclusa con UPS, arrivati in 8gg. ma su entrambi ho dovuto pagare dazi doganali (in totale sono venuti a costare circa
135 Euro l'uno)
Descrizione:
entrambi sono arrivati con Android
Jelly Bean 4.1.1 e senza software cinesi preinstallati se non qualche segnalibro nel browser. Uno dei due presentava un lieve scollamento del touch in un angolo ma è bastata una puntina di bostik per metterlo a posto. Esteticamente
il Feiteng 9300 si presenta davvero bene, i materiali sono buoni, il telefono è solido e non troppo spesso (10mm contro gli 8.6mm dell'S3), il vetro non è gorilla glass ma sembra resistente ai graffi, le plastiche coincidono perfettamente, le cover in dotazione sono due (una standard e una con protezione per lo schermo) ed entrambe sono robuste e ben agganciate al telefono.
Performance e utilizzo:
il
touch è sensibile e reattivo, funziona bene in ogni frangente. Il
processore è davvero performante se consideriamo che si tratta di un dual core di fascia economica, Antutu mi fa segnare 6768 punti mentre Quadrant ne arriva a segnare 2982, davvero niente male! Nell'utilizzo pratico, abbinato a Jelly Bean, tutto ciò si traduce in un utilizzo
estremamente fluido e piacevole. Io ho installato su entrambi ADW Launcher EX e la fluidità è davvero ottima... ma lo stesso avviene anche nell'uso di applicazioni come Galleria o nella navigazione web che già col Browser stock gode di una notevole velocità e fluidità nello scrolling delle pagine e nel pinch. I 512MB di
ram sembrano sufficienti a gestire il tutto e, finora, pur mettendolo sotto stress con varie applicazioni aperte, non ha mai accusato rallentamenti o lags di alcun genere. Il
WiFi è potente e si collega in maniera estremamente rapida, praticamente un terzo del tempo impiegato dal mio HTC Desire HD per fare la stessa cosa. Anche il
3G lavora bene, ho una scheda della Tre ed la connessione è molto veloce. La
ricezione telefonica è più che buona, sia come potenza del segnale sia come qualità e volume dell'
audio in capsula, lo stesso dicasi per il
microfono (l'interlocutore ci sente forte e chiaro). Il
vivavoce è abbastanza potente ma in certi casi distorce un po'... ma su questo punto, lavorando nell'audio professionale, forse sono io ad essere un po' troppo esigente. Il
bluetooth funziona regolarmente con qualsiasi dispositivo finora associato. Non ho ancora avuto modo di testare il
GPS ma non appena ne avrò l'occasione vi dirò come si comporta. La
fotocamera è il punto dolente di questo dispositivo, gli 8megapixel dichiarati non saranno più di 3megapixel reali e nemmeno di buona qualità! Per fare qualche scatto decente bisogna innanzitutto avere il vetrino della cover ben pulito, ma soprattutto saper regolare bene nitidezza (vi suggerisco "bassa") saturazione, esposizione e bilanciamento del bianco. Anche il flash come la fotocamera non è all'altezza del dispositivo, risulta poco luminoso e quindi inefficace in scatti a distanza. La
batteria invece è risultata buona, 2100mah dichiarati e probabilmente veritieri (a differenza di altri prodotti cinesi che ho avuto in passato), con un uso medio fa tranquillamente la giornata tenendolo sempre connesso in WiFi con whatsapp, facebook e altre apps in background... e considerato che ce ne sono 2 di batterie in dotazioni c'è da ritenersi soddisfatti. Dal
Play Store sono riuscito a installare senza alcun problema qualsiasi app cercassi quindi non soffre di limitazioni di alcun genere.
Valutazione complessiva:
il rapporto qualità/prezzo di questo device è davvero
INCREDIBILE. Ovviamente ha i suoi pro ed i suoi contro come qualsiasi altro smartphone ma mi sento di suggerirlo vivamente a chi nutrisse dubbi sull'acquisto. Ad una cifra davvero bassa ci si porta a casa un telefono con performance che ritroviamo in prodotti di marca solo dai 250 euro in su.
Se avete dubbi o domande da porre, nel mio piccolo sono a vostra disposizione
LiTHiuM888