CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: kmd con ben 7 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: yuri76 con ben 18 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: DreamReaper con ben 54 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 5 di 36 primaprima ... 3456715 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 351
Discussione:

EMG srl

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #41
    Androidiano L'avatar di zatoichi91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Messina
    Messaggi
    79
    Smartphone
    Galaxy S3

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da GB ego sum Visualizza il messaggio
    Il punto è che la maggior parte degli acquirenti non conoscono la normativa:

    Loro hanno trenta gg per spedire la merce acquistata e quindi, prima della scadenza di questo termine, non commettono alcun illecito e non li si può attaccare publicamente se non su un piano di mera valutazione della loro efficienza organizzativa e commerciale.

    Tuttavia, al diritto di recesso NON si possono opporre in alcun modo ed anzi se lo fanno, incappano in guai seri (ripeto, dovrebbero sborsare € 6.000 per chiudere la partita dell'eventuale illecito amministrativo) e credo che a fronte del rischio di pagare € 6.000, un rimborso di € 500 sia preferibile
    Il punto è che gli acquirenti prima di fare un acquisto non leggono mai le condizioni di vendita xD

    A parte questo, dici il giusto, al diritto di recesso non possono dire di no, scritto appunto anche nelle condizioni di vendita. Ma se la prendono comoda.

  2.  
  3. #42
    Androidiano VIP L'avatar di GB ego sum


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,742
    Smartphone
    OnePlus 5T, Honor 8 PRO

    Ringraziamenti
    164
    Ringraziato 222 volte in 204 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da zatoichi91 Visualizza il messaggio
    Il punto è che gli acquirenti prima di fare un acquisto non leggono mai le condizioni di vendita xD

    A parte questo, dici il giusto, al diritto di recesso non possono dire di no, scritto appunto anche nelle condizioni di vendita. Ma se la prendono comoda.
    E qui ti sbagli!
    La normativa NON ammette che le condizioni generali di contratto deroghino a tutta una serie (assai numerosa) di tutele giuridiche previste dal legislatore a favore del consumatore: le clausole eventualmente contrarie sono radicalmente nulle.

    Riporto l'art. 62 del Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.):

    "Sezione III - Disposizioni comuni

    Art.62 Sanzioni

    1. Salvo che il fatto costituisca reato il professionista che contravviene alle norme di cui al presente capo,
    ovvero non fornisce l'informazione al consumatore, ovvero ostacola l'esercizio del diritto di recesso ovvero
    fornisce informazione incompleta o errata o comunque non conforme sul diritto di recesso da parte del
    consumatore secondo le modalità di cui agli articoli 64 e seguenti, ovvero non rimborsa al consumatore le
    somme da questi eventualmente pagate
    , nonché nei casi in cui abbia presentato all'incasso o allo sconto gli
    effetti cambiari prima che sia trascorso il termine di cui all'articolo 64, è punito con la sanzione
    amministrativa pecuniaria da tremila euro a diciottomila euro
    (1).

    2. Nei casi di particolare gravità o di recidiva, i limiti minimo e massimo della sanzione indicata al comma 1
    sono raddoppiati. La recidiva si verifica qualora sia stata commessa la stessa violazione per due volte in un
    anno, anche se si è proceduto al pagamento della sanzione mediante oblazione.

    3. Le sanzioni sono applicate ai sensi della legge 24 novembre 1981, n. 689. Fermo restando quanto
    previsto in ordine ai poteri di accertamento degli ufficiali e degli agenti di polizia giudiziaria dall' articolo 13
    della predetta legge n. 689 del 1981, all'accertamento delle violazioni provvedono, d'ufficio o su denunzia, gli
    organi di polizia amministrativa
    . Il rapporto previsto dall'articolo 17 della legge 24 novembre 1981, n. 689, è
    presentato alla Camera di commercio
    , industria, artigianato e agricoltura della provincia in cui vi è la
    residenza o la sede legale del professionista, ovvero, limitatamente alla violazione di cui all'articolo 58, al
    Garante per la protezione dei dati personali.
    "

    (1) Comma modificato dall'articolo 44, comma 10, del D.L. 30 dicembre 2008, n. 207 .

    Ricordo che anche la Guardia di Finanza è organo di polizia amministrativa...
    GB ego sum
    Caulae dominus

  4. #43
    Androidiano VIP L'avatar di GB ego sum


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,742
    Smartphone
    OnePlus 5T, Honor 8 PRO

    Ringraziamenti
    164
    Ringraziato 222 volte in 204 Posts
    Predefinito

    In conclusione:

    1) il venditore on line tarda ad inviarti la merce acquistata, ma adempie entro 30 gg dalla conclusione del contratto? Tutto regolare: non si può accampare nessun diritto al risarcimento del danno

    2) ti stufi di attendere ed eserciti il diritto di recesso (anche tramite PEC e firma digitale, se del caso)? Il venditore deve rimborsarti tutto quanto pagato, anche quanto a lui versato al momento dell'acquisto a titolo di spese di spedizione.
    Per adempiere a quest'obbligo ha 30 gg di tempo:art 67 comma 4: "Se il diritto di recesso è esercitato dal consumatore conformemente alle disposizioni della presentesezione, il professionista è tenuto al rimborso delle somme versate dal consumatore, ivi comprese le somme versate a titolo di caparra. Il rimborso deve avvenire gratuitamente, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro trenta giorni dalla data in cui il professionista è venuto a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore. Le somme si intendono rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine precedentemente indicato"

    In caso di mancato rispetto del punto 2) scatta la sanzione di cui all'art. 62 riportato nel post precedente.
    GB ego sum
    Caulae dominus

  5. #44
    Senior Droid L'avatar di BadCluster


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    481

    Ringraziamenti
    48
    Ringraziato 203 volte in 79 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da zatoichi91 Visualizza il messaggio
    Credo che BadCluster intendeva dire che passeranno mesi e mesi prima del rimborso, come successo a tutti gli acquirenti che lo hanno richiesto.
    Esattamente!

    Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

  6. #45
    Androidiano VIP L'avatar di GB ego sum


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,742
    Smartphone
    OnePlus 5T, Honor 8 PRO

    Ringraziamenti
    164
    Ringraziato 222 volte in 204 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da BadCluster Visualizza il messaggio
    Esattamente!

    Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
    Ribadisco: qualcuno ha provato ad esplicitare nella lettera di recesso il rischio (ma dovrei dire la "certezza") della sanzione, nel caso di versamento del rimborso oltre i 30 gg, anziché pubblicare pareri negativi a go go?
    GB ego sum
    Caulae dominus

  7. #46
    Senior Droid L'avatar di BadCluster


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    481

    Ringraziamenti
    48
    Ringraziato 203 volte in 79 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da GB ego sum Visualizza il messaggio
    In conclusione:

    1) il venditore on line tarda ad inviarti la merce acquistata, ma adempie entro 30 gg dalla conclusione del contratto? Tutto regolare: non si può accampare nessun diritto al risarcimento del danno

    2) ti stufi di attendere ed eserciti il diritto di recesso (anche tramite PEC e firma digitale, se del caso)? Il venditore deve rimborsarti tutto quanto pagato, anche quanto a lui versato al momento dell'acquisto a titolo di spese di spedizione.
    Per adempiere a quest'obbligo ha 30 gg di tempo:art 67 comma 4: "Se il diritto di recesso è esercitato dal consumatore conformemente alle disposizioni della presentesezione, il professionista è tenuto al rimborso delle somme versate dal consumatore, ivi comprese le somme versate a titolo di caparra. Il rimborso deve avvenire gratuitamente, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro trenta giorni dalla data in cui il professionista è venuto a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore. Le somme si intendono rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine precedentemente indicato"

    In caso di mancato rispetto del punto 2) scatta la sanzione di cui all'art. 62 riportato nel post precedente.
    Tutto quello che vuoi. Ma dopo quanto tempo li rivedrai se gli fai causa? Pensando ai tempi della giustizia italiana... 2 anni se ti va bene?

    Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

  8. #47
    Androidiano VIP L'avatar di GB ego sum


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,742
    Smartphone
    OnePlus 5T, Honor 8 PRO

    Ringraziamenti
    164
    Ringraziato 222 volte in 204 Posts
    Predefinito

    No, li rivedi senza fare alcuna causa, perché il rischio che arrivi la Guardia di Finanza (e non è detto che in azienda dal venditore ci vadano solo per accertare quello) e faccia al venditore un bel rapportino al modico prezzo di € 6000, non è molto allettante
    Ultima modifica di GB ego sum; 20-01-12 alle 22:29
    GB ego sum
    Caulae dominus

  9. #48
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    200

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    ma come si fa a pagare una cosa con postepay
    altro che sanzione amministrativa,tu gli hai appena fatto una donazione se hai scelto quella modalità di pagamento!
    fortunato l'utente che gli è arrivato nonostante il pagamento suddetto,MAI,MAI e poi MAI pagare con poste pay!
    per gb ego sum...beh,tu sei pronto alla guerra,ma tranquillo che le leggi le san anche loro,e sanno anche come svicolarsene (caso più catastrofico? è una srl. la fan fallire,o le mettono un capitale sociale ridicolo...e vuollà! non ci sono i 3'000 euro,i dirigenti non li devono cacciare (srl) e tutti gli ordini in sospeso sono evasi!)

  10. #49
    Androidiano VIP L'avatar di GB ego sum


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,742
    Smartphone
    OnePlus 5T, Honor 8 PRO

    Ringraziamenti
    164
    Ringraziato 222 volte in 204 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da rayset Visualizza il messaggio
    ma come si fa a pagare una cosa con postepay
    altro che sanzione amministrativa,tu gli hai appena fatto una donazione se hai scelto quella modalità di pagamento!
    fortunato l'utente che gli è arrivato nonostante il pagamento suddetto,MAI,MAI e poi MAI pagare con poste pay!
    per gb ego sum...beh,tu sei pronto alla guerra,ma tranquillo che le leggi le san anche loro,e sanno anche come svicolarsene (caso più catastrofico? è una srl. la fan fallire,o le mettono un capitale sociale ridicolo...e vuollà! non ci sono i 3'000 euro,i dirigenti non li devono cacciare (srl) e tutti gli ordini in sospeso sono evasi!)
    Scusa, ma chi ha detto che ho pagato con postepay???
    Lo sai, vero, che la sanzioni amministrative vengono applicate in concorso anche a ciascuno dei rappresentanti legali della società di capitali? Poi ti pare che facciano fallire una società per 500 € di rimborso? La EMG c'è da un certo tempo e ha pure una sede fisica, non è un venditore su Ebay
    GB ego sum
    Caulae dominus

  11. #50
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    200

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    no,non tu,nelle prime pagine un tipo così diceva...500 no,ma se fossero 100 gli ordini che vogliono evadere? considera che tempo fa,un mio collega,comprò delle gomme su un sito srl...risultato?società fallita,tizi spariti e via. per sì e no 30 pneumatici.
    Io più che altro volevo avvertire per il futuro di fare più attenzione (non te in particolare),sto sito so che esiste da tempo,sarebbero spariti tempo addietro,però non tutti gli utenti son disposti o han le competenze di far come fai tu...e la cosa non sempre va in porto,meglio metterci 'sti 20 euro e stare tranquilli.

Pagina 5 di 36 primaprima ... 3456715 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy