Originariamente inviato da
monee
Scusa la mia ignoranza ma non conosco grandi bug di Android che riguardano la batteria. Quello di cui parli tu è una lettura sbagliata, che capita, bisogna sempre considerare che una parte elettronica della batteria deve fare una lettura di una parte che in vece è chimica, basta usare il cellulare normalmente perchè si risolva, calibrare è solitamente non necessario, a meno che poi la batteria non abbia di per se un difetto o un problema. Android non fa altro che leggere un valore, non lo produce, quindi non può essere android la causa del valore sbagliato.
L unico motivo per il quale la gente crede che la calibrazione faccia durare di piu la batteria è l effetto panacea. Su Battery accademy la procedura di calibrazione è descritta precisamente. E' vero che puo aiutare, ma in casi non frequenti, e soprattutto non aiuta farla ogni 5-6 settimane. BA parla di 3 mesi nel caso di batterie che sono sempre ad alto voltaggio, usi industriali, figurati per batterie come quelle dei cellulari che sono quasi sempre a basso voltaggio, il tempo è ancora più lungo.
Il problema risiede secondo me che molte cose che ci sono sulla guida sono frutto di esperienze e miti che poco hanno a che fare con la realtà tecnologica, quando si utilizzavano le app di calibrazione la maggior parte della gente giurava che le batterie duravano di più, poi dopo la dichiarazione del dev google si è capito che non era possibile e che la ci si trovava solo in un caso di auto-convinzione. Io non dico che è sbagliato quello che c'è scritto, dico solo che bisognerebbe sapere da dove vengono queste informazioni, perchè, per esempio nel caso dei tre cicli, BA sostiene che il modo per calibrare sia diverso, e che deve essere evitato di fare molti cicli di calibrazione perchè la durata della batteria è sempre limitata.
Non voglio offendere nessuna persona abbia fatto la guida, capisco l intenzione di aiuto che ha la guida e l assoluta gratuità della cosa quindi non si può che ringraziare chi ha messo insieme delle informazioni importanti, spesso in lingua divera, anche se alcune non esatte o precise.