CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 262 di 263 primaprima ... 162212252260261262263 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 2,611 a 2,620 su 2624
Discussione:

[INFO/GUIDA] Batteria, inizializzazione e calibrazione | Tutta la verità

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #2611
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    la misurazione l'hai fatta a caricatore sotto sforzo o a vuoto?

  2.  
  3. #2612
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    801
    Smartphone
    Xiaomi REDME 9

    Ringraziamenti
    54
    Ringraziato 172 volte in 143 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fanto Visualizza il messaggio
    la misurazione l'hai fatta a caricatore sotto sforzo o a vuoto?
    Perdonami Fanto ma la domanda mi sembra un po' STRANA se fatta da chi conosce la basi di elettronica ... Una corrente è una MISURAZIONE SOTTO CARICO se non c'è carico non c'è corrente ! (non TENSIONE ma CORRENTE, sono cose diverse)

    Cmq giusto per fornire una informazione in piu' indico la modalita' di misurazione:

    Ho una LAMPADA LED recuperata da una lampada di emergenza a batterie. Ho collegato un cavo USB direttamente e cosi' ho realizzato un CARICO in grado di mettere a dura prova i miei caricabatterie.

    Utilizzando un caricabatterie "scarso" la tensione non è stabile (5 V scende a circa 3 V) mentre la corrente si stabilizza alla massima dichiarata (a volte meno a volte poco di piu')

    Per esempio utilizzando lo stesso carico su due MODESTI caricabatterie uno CINESE 100% e il secondo marchiato (ma sempre cina made)

    Il cinese SENZA NOME dichiara 5.2 Volts con 500Mha di uscita
    Quello marchiato dichiara 5.0 V con 650Mha di uscita

    Quello senza NOME mi eroga 3.35 V a 650 Mha (assorbimento non stabile da 600 a 700)
    Quello marchiato eroga 3.22 V ma una corrente piu' stabile di 700Mha


    Ora utilizzo un SAMSUNG dichiarato 5.0 V 2.0 A (2000Mha)
    con somma gioia noto che la tensione è 3.79 V mentre la corrente è 2220Mha

    Con un SAVFY qc3.0 dichiarato 3 A (3000 Mha) ho un uscita di 4.27 V e 3330 Mha

    Inultile dire che con questultimo la lampada si accende in modo piu' brillante !!!!

    da questi test ho una valutazione di QUANTO vale il caricabatterie ...

    Comunque applicando una semplice legge di elettronica si potrebbero utilizzare RESISTENZE di valore adeguato che prendano il posto della mia lampada

    4,7 ohm poco piu' di un ampere (almeno 5 Watt)

    2,2 ohm per far erogare poco piu' di 2 A (potenza richiesta per resistenza circa 12 Watt)

    1,5 ohm per far erogare poco piu' di 3 A
    ovvio usare una resistenza da almeno 17 Watt altrimenti si BRUCIA !!!

    OVVIAMENTE non è detto che il beneamato caricabatterie con carico di 1,5 OHM erogherÃ* 3 A , lo farÃ* se IN GRADO DI FARLO ! quindi se si tratta di un componente di QUALITA' costruito e progettato allo scopo !!!

    Queste prove non sono però REALISTE poiche' prevedono un carico COSTANTE mentre un cellulare potrebbe presentare un carico VARIABILE a seconda delle condizioni della batteria e del circuito di ricarica.

    Siamo in presenza di un carico ATTIVO e non PASSIVO.

    Indicativamente pero' possiamo tenere per buono quanto valutato poichè certamente un caricabatterie IN GRADO di essere stabile su forti carichi passivi sarÃ* certamente MIGLIORE di quello poco stabile e poco potente.


    SALUTI & BACI !
    Non fare agli altri cio' che non vuoi venga fatto a te.

  4. Il seguente Utente ha ringraziato superfrancis per il post:

    DreamReaper (16-01-22)

  5. #2613
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    36

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    buongionro ho letto la guida ma mi serve un chiarimento

    ora ho un poco X3 NFC da due settimane e vorrei tenerlo al top il più possibile, prima avevo un Redmi note 8 pro che a livello di batteria l'ho proprio maltrattato e sono convinto che anche i vari aggiornamenti nel tempo abbiano contribuito a fare ciò

    detto questo volevo chiedere , io il telefono lo uso tantissimo vi faccio un esempio :

    a 13 ore dall'utltima ricarica faccio 6 ore di schermo quindi diciamo che ho bisogno del 80% della carica per arrivare a sera

    Il fatto è questo se lo carico tra il 20 e 80% sicuramente dovrò caricarlo sicuramente due volte, e mi chiedevo ma caricarlo due volte dal 20% al 80% non è uguale come caricare una sola volta da 20 a 100?

    se utilizzo il metodo del 20%-80% e carico nel modo sotto riportato?

    20-80%
    20-45%

    e cosi via nei giorni successivi? sono ignorante mio ma cosi facendo caricandolo due volte , non sarebbe lo stesso ciclo di batteria consumata?

    grazie e buona giornata e auguri a tutte le mamme del mondo
    Ultima modifica di hylden; 08-05-22 alle 08:45

  6. #2614
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Rockson


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    2,378
    Smartphone
    Redmi10 128GB Beelink GT-King

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 608 volte in 495 Posts
    Predefinito

    @hylden
    Prima di tutto fare 20%-80% è totalmente inutile, in quanto all'80% non si azzerano neanche le statistiche della batteria (che si azzerano invece esattamente al 90%), inoltre c'è molto margine per arrivare al 100%, che a sua volta non è affatto il limite massimo della batteria. Ti suggerisco quindi di fare almeno 20%-90%, senza contare che poi il telefono in genere si utilizza subito e la carica scenderà ulteriormente.
    Disabilita tutti i servizi che non sono necessari, e ce ne sono molti. Inoltre, non so quale versione hai della MIUI, ma anche quella incide molto sul consumo della batteria, sul Redmi ad esempio c'è una differenza enorme tra la 12.5.xx e la 13 sul fronte dei consumi, a favore della 12.5 ovviamente.
    Aggiungo, quello che sarebbe importante sul mantenimento nel tempo dell'efficienza della batteria sono le temperature, molto più che le percentuali di ricarica. Durante una ricarica infatti la temperatura della batteria sale in modo netto, specie se si utilizza la ricarica rapida, lo si sente in modo evidente tenendo in mano il telefono a fine ricarica. Col tempo quindi la batteria subirà inevitabilmente e in ogni caso un certo degrado. Per questo io fin dall'nizio sul Redmi 10 faccio una ricarica da 1A (anziché utilizzzare l'alimentatore di serie a 3A), ovviamente richiede più tempo (nel mio caso circa 3 ore, anziché 1 ora e 20) ma conserva la batteria del telefono il più possibile "fredda" durante la ricarica.

  7. Il seguente Utente ha ringraziato Rockson per il post:

    DreamReaper (09-05-22)

  8. #2615
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    36

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Rockson Visualizza il messaggio
    @hylden
    Prima di tutto fare 20%-80% è totalmente inutile, in quanto all'80% non si azzerano neanche le statistiche della batteria (che si azzerano invece esattamente al 90%), inoltre c'è molto margine per arrivare al 100%, che a sua volta non è affatto il limite massimo della batteria. Ti suggerisco quindi di fare almeno 20%-90%, senza contare che poi il telefono in genere si utilizza subito e la carica scenderà ulteriormente.
    Disabilita tutti i servizi che non sono necessari, e ce ne sono molti. Inoltre, non so quale versione hai della MIUI, ma anche quella incide molto sul consumo della batteria, sul Redmi ad esempio c'è una differenza enorme tra la 12.5.xx e la 13 sul fronte dei consumi, a favore della 12.5 ovviamente.
    Aggiungo, quello che sarebbe importante sul mantenimento nel tempo dell'efficienza della batteria sono le temperature, molto più che le percentuali di ricarica. Durante una ricarica infatti la temperatura della batteria sale in modo netto, specie se si utilizza la ricarica rapida, lo si sente in modo evidente tenendo in mano il telefono a fine ricarica. Col tempo quindi la batteria subirà inevitabilmente e in ogni caso un certo degrado. Per questo io fin dall'nizio sul Redmi 10 faccio una ricarica da 1A (anziché utilizzzare l'alimentatore di serie a 3A), ovviamente richiede più tempo (nel mio caso circa 3 ore, anziché 1 ora e 20) ma conserva la batteria del telefono il più possibile "fredda" durante la ricarica.
    Grazie e buona domenica

    Allora io cerco di disabilitare tutto quello che non mi serve ,

    La MIUI è la 12.0.5 android 10 come dicevo non voglio aggiornare perché il redmi note 8 pro ha fatto una brutta fine in termine di autonomia e fotocamera e quindi il pocox3 vorrei tenerlo così

    Al sole e fuori casa comunque scende molto la batteria a casa in wifi faccio 7 ore di schermo

    Quindi 80-20% non ha alcun senso dici 20-90%? E se faccio 100 arrivato a sto punto??

    Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

  9. #2616
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Rockson


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    2,378
    Smartphone
    Redmi10 128GB Beelink GT-King

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 608 volte in 495 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da hylden Visualizza il messaggio
    Grazie e buona domenica
    Allora io cerco di disabilitare tutto quello che non mi serve ,

    La MIUI è la 12.0.5 android 10 come dicevo non voglio aggiornare perché il redmi note 8 pro ha fatto una brutta fine in termine di autonomia e fotocamera e quindi il pocox3 vorrei tenerlo così
    Al sole e fuori casa comunque scende molto la batteria a casa in wifi faccio 7 ore di schermo
    Quindi 80-20% non ha alcun senso dici 20-90%? E se faccio 100 arrivato a sto punto??
    Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
    Dipende quello che fai a schermo, per farti notare la differenza, se stai a schermo acceso senza fare nulla, in un'ora consumo il 2%, se guardo filmati il 4%, con un gioco circa l'8%, quindi è molto diverso da un tipo di utilizzo all'altro. In media facevo almeno 12 ore di schermo, altre volte anche 14 ore, giocando e basta forse 8 o 9 ore, ma come ho detto dipende da quello che fai. Io ho la MIUI 12.5 con android 11, che reputo ottima e molto stabile. In ogni caso non so se nel tuo è disponibile, ma ti sconsiglio assolutamente di mettere la 13 (android 12).
    Per la percentuale della batteria io non salirei sopra il 90%, non è necessario, è proprio nell'ultimo 10% che la batteria subisce più stress, e peraltro dove la ricarica è più lenta e la scarica più veloce, quindi non serve superare il 90%. Semmai disabilita tutte le connessioni che non ti servono, in particolare su Impostazioni - Connessione e Condivisione, disinstalla tutto il superfluo o disattivalo permanentemente.

  10. Il seguente Utente ha ringraziato Rockson per il post:

    DreamReaper (09-05-22)

  11. #2617
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    36

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Rockson Visualizza il messaggio
    Dipende quello che fai a schermo, per farti notare la differenza, se stai a schermo acceso senza fare nulla, in un'ora consumo il 2%, se guardo filmati il 4%, con un gioco circa l'8%, quindi è molto diverso da un tipo di utilizzo all'altro. In media facevo almeno 12 ore di schermo, altre volte anche 14 ore, giocando e basta forse 8 o 9 ore, ma come ho detto dipende da quello che fai. Io ho la MIUI 12.5 con android 11, che reputo ottima e molto stabile. In ogni caso non so se nel tuo è disponibile, ma ti sconsiglio assolutamente di mettere la 13 (android 12).
    Per la percentuale della batteria io non salirei sopra il 90%, non è necessario, è proprio nell'ultimo 10% che la batteria subisce più stress, e peraltro dove la ricarica è più lenta e la scarica più veloce, quindi non serve superare il 90%. Semmai disabilita tutte le connessioni che non ti servono, in particolare su Impostazioni - Connessione e Condivisione, disinstalla tutto il superfluo o disattivalo permanentemente.
    10 ore di schermo? E che telefono hai?

    E io lo schermo lo tocco sempre, navigazione whatsapp tiktok

    Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

  12. #2618
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Rockson


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    2,378
    Smartphone
    Redmi10 128GB Beelink GT-King

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 608 volte in 495 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da hylden Visualizza il messaggio
    10 ore di schermo? E che telefono hai?

    E io lo schermo lo tocco sempre, navigazione whatsapp tiktok

    Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
    Con quell'uso lì è normale farci 8 ore o meno. Ma c'è modo di diminuire i consumi, e soprattutto di prolungare la vita e quindi l'autonomia della batteria, il come l'ho scritto sopra (soprattutto la carica lenta è molto redditizia nel lungo periodo). E' chiaro che un uso intenso del telefono fatto di una o due ricariche al giorno non lo favorisce, anche e soprattutto a causa dell'alto numero di cicli di carica/scarica, ma in questo caso non mi creerei troppi problemi, usatelo e basta. La batteria in ogni caso col tempo subisce un degrado, in parte dovuto anche semplicemente al tempo che passa dalla produzione della batteria stessa (figuriamoci quindi tutto il resto).

  13. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Rockson per il post:

    DreamReaper (09-05-22),hylden (09-05-22)

  14. #2619
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    36

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Rockson Visualizza il messaggio
    Con quell'uso lì è normale farci 8 ore o meno. Ma c'è modo di diminuire i consumi, e soprattutto di prolungare la vita e quindi l'autonomia della batteria, il come l'ho scritto sopra (soprattutto la carica lenta è molto redditizia nel lungo periodo). E' chiaro che un uso intenso del telefono fatto di una o due ricariche al giorno non lo favorisce, anche e soprattutto a causa dell'alto numero di cicli di carica/scarica, ma in questo caso non mi creerei troppi problemi, usatelo e basta. La batteria in ogni caso col tempo subisce un degrado, in parte dovuto anche semplicemente al tempo che passa dalla produzione della batteria stessa (figuriamoci quindi tutto il resto).
    Grazie mille alla fine hai ragione tu, l'unica cosa il post fissato in prima pagina per la calibrazione ogni 6/7 settimane è ancora valido o ormai è totalmente inutile?

  15. #2620
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Rockson


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    2,378
    Smartphone
    Redmi10 128GB Beelink GT-King

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 608 volte in 495 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da hylden Visualizza il messaggio
    Grazie mille alla fine hai ragione tu, l'unica cosa il post fissato in prima pagina per la calibrazione ogni 6/7 settimane è ancora valido o ormai è totalmente inutile?
    Diciamo che tutto è utile (anche se la calibrazione io la farei molto più raramente che ogni 6 settimane), bisogna vedere se tutte le regole che vengono consigliate restituiscono un vantaggio reale e netto, oppure un vantaggio talmente irrisorio nel tempo da renderle inutili. Il consiglio è di eseguire (per chi ne ha voglia) quelle precauzioni che offrono una protezione maggiore, come ti consigliavo una carica lenta a basso amperaggio è una delle operazioni che protegge maggiormente la batteria nel tempo perché si hanno temperature più basse della stessa batteria durante la carica, ma non tutti sono disposti ad eseguirla, molti preferiscono una ricarica veloce e cambiare telefono dopo 3 anni o anche meno, quindi dipende dalle esigenze. Evitare di lasciare sotto carica al 100% il telefono a lungo, come anche scaricarlo del tutto lasciandolo scarico, tutto questo va benissimo. Ma le cariche parziali (ho letto addirittura di un 40%-60%) francamente sono immotivate perché non si ottiene un vantaggio pratico e tangibile, anzi ci si complica infinitamente la vita per un vantaggio che alla fine sarebbe irrisorio.

Pagina 262 di 263 primaprima ... 162212252260261262263 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy