Ma scusa, se dopo l'auto si e' comunque avviata senza problemi vuol dire che la batteria non si era scaricata, mica si ricarica da sola...
Quindi il tuo problema e' probabilmente dovuto all'installazione o ad un malfunzionamento dell'autoradio.
Ma scusa, se dopo l'auto si e' comunque avviata senza problemi vuol dire che la batteria non si era scaricata, mica si ricarica da sola...
Quindi il tuo problema e' probabilmente dovuto all'installazione o ad un malfunzionamento dell'autoradio.
Infatti chiedevo proprio un aiuto nel capire la natura del problema.non ho scritto che la batteria si è scaricata. Ovvio poi che non si è scaricata.
Ma come tutte le batterie (e qui correggimi/correggetemi se sbaglio) possono avere un calo ed in questo caso il calo c'è stato, o comuque in qualche modo l'autoradio ha fatto andare in protezione l'impianto elettrico della macchina "resettandolo".
Conosco la mia auto, e ciò che ho avuto modo di osservare è che questo comportamento (cioè il reset dell'orologio dell'auto e del contakm parziale) si verifica solo quando scollego e ricollego la batteria.
L'installazione dell'autoradio è stata piuttosto semplice, i collegamenti effettuati sono quelli del connettore principale compatibile con l'auto, cavo antenna, cavo gps e connettore USB, nient'altro, quindi no saldature o collegamenti ad hoc improvvisati. lo saprebbe fare anche un bambino senza nulla togliere a chi lo fa di mestiere.
Da profano, il mio pensiero è che l'autoradio assorbe molto e inevitabilmente questo incide sulla batteria che ora non si è ancora scaricata del tutto e possiede ancora lo spunto per il quadro e l'accensione e che al continuo verificarsi di questa condizione la batteria cederà.
RIPETO: questa è una mia valutazione basata sulle mie conoscenze: elettroniche, elettriche e della mia auto. poi posso anche sbagliare e anche di tanto, per questo chiedevo un aiuto prima di trovarmi in situazioni di non ritorno.
Ringrazio in anticipo dell'aiuto.
Ciao intanto ti dico da tecnico che la batteria dal 3 anno in poi ha un declino fisiologico e che ti puo accendere l'auto e causarti problemi su altre parti elettroniche vedi il tuo caso.
La tua batteria a 5 anni e tra un po' vedrai che non ce l'ha farà più perché intorno al 4/5 anno si cambiano per non ritrovarsi all'accessione che la macchina non vada più
Detto ciò devi vedere se ad auto spenta sportello aperto e chiave disinserita dopo circa un minuto se l'autoradio si spegne del tutto.....come fare ??? Premi il pulsante di accensione e vedi se si accende oppure no.
Se si dovesse riaccendere vuol dire che è sempre collegata quindi devi mettere il cavo di alimentazione sotto chiave.....mi raccomando non quello di memoria ma di alimentazione.
Ciao Tom grazie delle delucidazioni... cavolo nn pensavo che la batteria fosse già così vecchia... costa un sacco, non so se hai presente il mio modello di auto ha la batteria nel bagagliaio posteriore ed è un Bosch 100Ah (quelle grandi) ma se è da cambiare... la cambierò.
Per quanto riguarda la prova che hai detto di fare: non posso farla. nel senso che l'autoradio si spegne quando spengo il quadro, se premo il tasto di accensione dell'autoradio a chiave disinserita non succede nulla, la radio non viene alimentata. Quindi sarei già a posto corretto?
p.s. ripeto: l'installazione è stata eseguita collegando i vari connettori standard a quelli dell'auto, ne più ne meno.
Se la batteria non si e' mai scaricata ed e' sempre stata abbastanza carica per far accendere l'auto, vuol dire che non e' stata lei a far resettare il quadro...
Inoltre hai scritto che senza la chiave inserita l'autoradio non si accende, e questo indicherebbe che il cavo di alimentazione ACC e' collegato correttamente.
Sembrerebbe che qualcosa abbia provocato un reset del quadro.
Non hai scritto se all'autoradio hai collegato anche il canbus e se hai i comandi la volante.
Purtroppo non è detto che la batteria sia in buono stato anche se accende l'auto.....vedi per dirne una le Renault quando la batteria comincia a dare i numeri l'auto si accende bene ma nel quadro ti indica dei problemi inesistenti che dopo un minuto di motore acceso scompaiono e si risolvono sostituendo la batteria
Comunque basta collegare un amperometro a macchina spenta per vedere se c'è assorbimento