Chi prima parte probabilmente prima arriva ... commercialmente si guadagna una posizione monopolistica, tecnicamente ha un ritorno dalla community e la fase di beta testing iniziale sarà completa. :)
Minix si è guadagnata un posto alla ribalta di questi dispositivi non casualmente; hanno sempre lavorato bene, ma anche outsider come Tronsmart si sono guadagnati una buona nomea ... ;)
Personalmente sono rimasto più contento del Minix X7, ottimo prodotto nella sua fascia, che del X8-H (non Plus); il secondo non mi ha impressionato come velocità e gli ho trovato parecchi problemini di incompatibilità con il Miracast che il fratello minore non aveva. :(
Il
SoC Amlogic è molto performante per quanto riguarda la parte GPU (grafica) mentre per la pura parte elaborativa, essendo un Cortex A9, ormai è datato e non particolarmente prestante. :(
I concorrenti hanno atteso il rilascio di SoC più prestanti, tecnologicamente più avanzati, ma nel frattempo Minix vendeva a tutto spiano permettendosi addirittura di aggiornare il SoC in corsa, passando dal S802 del X8-H al S812 del X8-H Plus, quindi oggi una parte di clienti si ritrova con un dispositivo "castrato" visto che non supporta l'H.265/HEVC.
Da parte sua Minix ha fatto commercialmente finora mosse vincenti, ma la parte di clienti che oggi si ritrovano con l'S802 difficilmente le saranno ancora fedeli ... :)