Problemino sulla dogana....!
Ho letto tutti i post riguardo la dogana, ma non mi è chiara un'ultima cosa che spero mi possiate chiarire:
Io ho fermo un Neo G4 in dogana... pagato 49,11 EUR, mi è arrivata la raccomandata che dice che in mancanza di risposta e documentazioni verranno applicati i diritti doganali sul valore di 80 EUR. Ho telefonato alle Poste e mi hanno detto che il valore dichiarato dal venditore per "Accessorio elettronico" è di 6 EUR!
Quello che non capisco è, se rispedisco la documentazione dove attesto che ho pagato 49,11 EUR, mi addebitano la seconda voce qui sotto riportata, cioè 5,50 + Dazio? + IVA?
Conosciamo questi due valori?
Se invece attestassi che l'ho pagato fino a 44,99 EUR pagherei solo 5,50?
Quote:
PRIVATI
-valore merce da € 0,00 a € 45,00 > C'è scritto 'Esente tassa doganale' > va pagato comunque il fisso di € 5,50
-valore merce da € 45,01 a € 350,00 > Merce soggetta a tassazione forfettaria > € 5,50 + Dazio + IVA se prevista
-valore merce da € 351,00 in su > Merce soggetta a dazio e IVA > € 11,00 + Dazio + IVA
Nelle note in fondo alla pagina delle Poste è riportato:
Quote:
(**) Tariffe che Poste Italiane applica a parziale copertura dei costi sostenuti per lo svolgimento delle attività legate allo sdoganamento. Si fa presente che viene applicata la tariffa intera pari a 11,00 euro anche agli oggetti il cui valore è inferiore a 350,00 euro nei seguenti casi:
- invio commerciale il cui destinatario è una Società
- invio per il quale, per carenza o non conformità della dichiarazione o della documentazione a supporto della spedizione, si renda necessaria l'immissione della stessa nel magazzino di temporanea custodia per l'avvio del processo di accertamento e recupero informazioni
- invio soggetto a procedura ordinaria ovvero per le seguenti categorie: oggetti d'arte, d'antiquariato, da collezione (es. francobolli filatelici).
O quindi nel mio caso sarebbe 11 + Dazio + IVA sia che fosse sotto o sopra i 45 EUR?
Grazie!