Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
nokialg
Per il processore non concordo, che amlogic abbia fatto il processore quad core dopo rockchip è un discorso ma la maggior parte delle app vengono sviluppate per processori AML
A dir la verita' e' esattamente l'opposto, amlogic ha rilasciato il suo processore quad prima di rockchip (credo almeno 5-6 mei prima) ma non e' che sia un mostro di potenza, oltretutto la gpu abbinata e' risultata essere meno performante del previsto
Dovrebbero essere piu' 'open' ma anche da questo punto di vista a parte qualche distribuzione linux nulla di eccezionale
Le app in generale vengono sviluppate tramite sdk e poi, magari, ottimizzate per le varie serie di processori e/o gpu, non mi risulta alcuna predilezione, da parte degli sviluppatori, per il chip freescale
resta beninteso che, come hai scritto, ognuno e' libero di scegliere, ma indubbiamente l'x7 resta un gradino sopra gli altri device
per quanto riguarda l'uscita av, ci sono anche qui diverse opzioni disponibili sul mercato cinese, il consiglio di bluemask e' ottimo, gli zoomtak sono buoni prodotti molto simili (se non identici) alle 'basi' utilizzate da plunk nei 'suoi' prodotti
-
Quote:
Mickk
Alla fine ho deciso di aumentare il budget e sto virando la mia scelta su un Minix neo x7 (lo troverei a poco più di 100 euro spedito con DHL), è un buon prodotto secondo te?
Il fatto è che eviterei di acquistare un dual core che, pur se ancora ottimo, è ormai superato dai quad core: per questo stavo guardando dei device con rk3188.
Mi preoccupano però le varie mk908 o mk809 perchè da quel che ho letto sono ancora un po' instabili e scaldano, per questo opterei per il minix x7
Ripeto, per certe esigenze un dual core è più che sufficiente imho, ma ognuno è libero di fare quello che gli aggrada con i propri soldini!;)
Ritornando fra noi, l'X7 è sicuramente una scelta molto valida, ma non escluderei a priori il Tronsmart T428 (il fratello maggiore del mk908) che essendo uscito prima sta raggiungendo una maturità notevole in questo periodo e si trova mi pare sui 70-75 euro dalla Cina con DHL. Ovviamente essendo del tipo dongle non offre la flessibilità d'uso di un mini box quale è l'x7, però se non si ha la necessità di tutte quelle porte aggiuntive il suo rapporto qualità/prezzo/prestazioni è notevole.
@thinredline: la tua osservazione è sostanzialmente corretta, il mini box aggiunge delle uscite in più rispetto al dongle, ma offre anche un'altro vantaggio, una miglior dissipazione del calore grazie proprio al case di dimensioni maggiori.
Un modello che potrebbe fare al caso tuo è lo Zoomtak M3 che ha proprio delle uscite av aggiuntive in dotazione anche se l'hardware non è proprio all'ultimo grido, infatti mi pare che abbia un single core Cortex A9 con chipset Amlogic ml8726 m3.
-
mi pare ci sia un box con alwinner a31 dotato di uscita av e vga, appena ho un secondo guardo se lo ritrovo.
(edit) mi sbagliavo, le porte av e vga le trovo solo nei box con A20 e A10, evidentemente l'A31 non ha fisicamente le linee per gestirle.
-
Quote:
NixZero
non e' esattamente una caratteristica molto ricercata, chi ha al giorno d'oggi una tv priva di hdmi?
io ad esempio, ho un ottimo nordmende che non intendo cacciare dalla finestra finché funziona. Resta il fatto che la maggior parte dei box ha l'uscita AV.
-
Quote:
thinredline
io ad esempio, ho un ottimo nordmende che non intendo cacciare dalla finestra finché funziona. Resta il fatto che la maggior parte dei box ha l'uscita AV.
tutti quelli basati su chipset rk non la hanno, quelli basati su a31 neppure, ti omap e samsung 4412 neanche.
soltanto i piu' vecchi basati su chipset obsoleti tipo a10 o amlogic la montano.
d'altra parte se devi andare su un ingresso analogico mi immagino che la capacita' di riprodurre film in 1080p non ti interessa quindi possono anche andare per le tue necessita'.
-
Quote:
NixZero
tutti quelli basati su chipset rk non la hanno, quelli basati su a31 neppure, ti omap e samsung 4412 neanche.
soltanto i piu' vecchi basati su chipset obsoleti tipo a10 o amlogic la montano.
d'altra parte se devi andare su un ingresso analogico mi immagino che la capacita' di riprodurre film in 1080p non ti interessa quindi possono anche andare per le tue necessita'.
ho dato un'occhiata al plunk elite 2 non mi sembra male, riproduce anche in 1080p, che in futuro mi potrá servire...
-
ho trovato anche un ottimo ugoos ut1, e ha l'uscita AV!
-
Quote:
thinredline
ho trovato anche un ottimo ugoos ut1, e ha l'uscita AV!
molto interessante, in effetti guardando la mb di un minix neo 7 pare che manchino un paio di chip (ci sono le piazzole con i contatti vuote) e ci siano sulla scheda le piazzole per montarci degli ingressi av e forse anche compositi.
probabilmente era originariamente previsto ma l'hanno segato via perche' c'e' scarsa richiesta e quindi contenere i costi.
-
Quote:
NixZero
molto interessante, in effetti guardando la mb di un minix neo 7 pare che manchino un paio di chip (ci sono le piazzole con i contatti vuote) e ci siano sulla scheda le piazzole per montarci degli ingressi av e forse anche compositi.
probabilmente era originariamente previsto ma l'hanno segato via perche' c'e' scarsa richiesta e quindi contenere i costi.
Mettere l'uscita AV su una scheda madre non penso che ti faccia alzare i costi di così tanto. Magari hanno solamente deciso di non metterla.
-
se il chipset prevede solo uscite digitali ti serve anche un convertitore da e logica di supporto, le cose si complicano.