Cercando online ho trovato questa lista che dovrebbe andare bene anche per Android: DVB-T USB Devices - LinuxTVWiki
Cercando online ho trovato questa lista che dovrebbe andare bene anche per Android: DVB-T USB Devices - LinuxTVWiki
SuperMatrix (07-11-13)
Ciao,
sto valutando l'acquisto di un mini-pc Android, ma leggendo alcuni post.. mi sono confuso xD.
Vorrei acquistare un mini-pc che mi permetta di vedere film in HD in modo molto ottimale e che abbia prestazioni per fare qualche partita ad Asphalt, GT, ecc.. voi, esperti del settore, cosa mi consigliate?
bl4ckh3r0
Se vuoi le prestazioni devi orientarti su un mini pc con chipset rk3188 tipo il Minix X7 (o anche X7 mini se vuoi risparmiare qualcosa) oppure Tronsmart T428. Sono i due modelli che hanno attualmente il miglior supporto della comunità (e l'x7 ha anche un grande supporto da parte della casa madre, ma costa anche di più) e con gli ultimi firmware hanno anche risolto il problema della scattosità nei video. In sostanza se vuoi il miglior supporto possibile, la migliore flessibilità d'uso e anche la miglior ricezione wifi scegli il primo, se vuoi avere comunque delle buone prestazioni e minor ingombro spendendo meno, scegli il secondo. Tieni però presente che se vuoi vedere video in Hd (e in special modo full HD) in modo ottimale via rete wifi devi avere una buona potenza di trasmissione del router, in caso contrario potresti avere bisogno di avvicinare il router oppure procurarti un wifi extender o in alternativa collegarti via ethernet (e in quest'ultimo caso la flessibilità dell'X7 ti viene in aiuto)
Ciao Bilukez, come mai si parla poco o nulla del Rikomagic mk802iv quad core – 8/16gb + bluetooth ?
Avrei anche aperto un 3ad.... www.androidiani.com/forum/mini-pc-bo...bluetooth.html
Per il segnale DVB serve un dongle usb con sintonizzatore DVB-T incorporato che sia compatibile con Linux/Android. Qui trovi una lista di dispositivi per Linux: DVB-T USB Devices - LinuxTVWiki ma non è sicuro al 100% che siano compatibili anche con Android. Inoltre ti serve un'app per poter gestire questi dispositivi e in genere ogni produttore sviluppa un'app che funziona solo in combinazione con i suoi dispositivi. Purtroppo questa al momento è la realtà delle periferiche DVB-T su Android poichè sembra che non ci sia un grosso interesse al riguardo.
In alternativa esistono dei mini-pc con DVB-T intergato ma come hardware non sono granchè, in pratica sono quasi tutti single core con piattaforma Alwinner A10 o Amlogic e sono ben lontani dalle prestazioni dell'X7, l'unico più decente pare questo:
Geniatech ATV1220 Enjoy TV Dual Core Hybrid Box che è dual core, ma mi pare possa essere acquistato solo in Cina.
E' vero, in fin dei conti come hardware è molto simile se non equivalente al Tronsmart t428 e cloni vari e per di più a livello di assemblaggio e qualità dei componenti interni dovrebbe anche essere abbastanza buono. Per quel poco che ho letto online, si parla di grossi problemi a livello wifi, forse è per quello che è stato snobbato. Può anche essere che ora quei problemi siano stati risolti con i nuovi aggiornamenti.
Oddio... una marea di dispositivi
Comunque sia: con la periferica e l'applicazione dovrei avere la possibilità di registrare i miei programmi preferiti e guardarli in seguito, giusto?
Dove è possibile reperire un Neo X7 al miglior prezzo?
bl4ckh3r0
In teoria sì, l'ideale sarebbe una volta scelta la periferica da acquistare, controllare sul sito del produttore se viene confermata la compatibilità anche con Android perchè ti ricordo che i driver per Linux non sempre funzionano anche su Android, dipende sempre da quale kernel è installato all'interno di una certa versione di Android, se i driver Linux che fornisce il produttore sono stati creati per la stessa versione di kernel presente sul tuo dispositivo allora sarai certo che funzioneranno, in caso contrario no.
Per darti un'idea Android 4.1.1 in genere funziona su un kernel 3.0.8+, mentre Android 4.2 (che è poi quello installato sull'x7 funziona su un kernel mi pare 3.0.36+ , quindi se vuoi che il tuo dongle dvb-t funzioni sul tuo x7 i driver Linux del produttore devono essere stati creati per il kernel 3.0.36+.
In genere su Aliexpress trovi il venditore Shenzhen Value in Action che fa buoni prezzi e solitamente spedisce gli originali, e come alternativa va bene anche Geekbuying.