Originariamente inviato da
Nick100
Ciao a tutti!
Premetto che non ho mai scritto in questa discussione e più in generale ho commentato davvero poco all'interno del forum. Mi sono messo alla ricerca di uno smartphone da Settembre circa; partivo da un android e le prime intenzioni erano proprio quelle di prendere un altro android. Ho iniziato a seguire questo topic dalla sua nascita, e vi ringrazio tantissimo perché siete stati non poche volte il mio punto di riferimento. Anch'io non sono riuscito a cogliere l'allettante offerta dell'Xperia T (Marcopolo Expert è una catena da evitare, ti trattano pure male al telefono perché sono di fretta...). Ho poi considerato un sacco di ipotesi: prendere un android di fascia alta in abbonamento; desistere, accontentarsi e acquistare un terminale di livello minore ma più conveniente; dare un'occhiata al mercato dei cinafonini (tanto che stavo quasi per acquistarne uno, quando poi ho evitato per il problema della garanzia) e, infine, valutare altri os come ios e windows phone 8. Ho escluso subito il primo per i prezzi assurdi, il secondo, invece, mi ha da subito affascinato, sia per quell'interfaccia così diversa dalle altre, sia per la bellezza dei terminali che lo montano (principalmente i lumia). Indecisioni su indecisioni: "e se poi windows phone non è all'altezza?" "E, considerando il huawei g700, come girano i processori mediatek? fungerà il gps?" "questo device può durarmi almeno tre/quattro anni?" "il moto G... uhm, interessante, ma la fotocamera è un po' sottotono, e il design non mi fa impazzire..."; e altre perplessità di questo tipo, che ovviamente si protraevano all'infinito. Con l'offerta dell'Esselunga - ovvero Nokia Lumia 920 a 200 euro e disponibile nei colori: Ciano, Giallo, Grigio, Nero, Bianco - mi sono informato più approfonditamente sul terminale specifico e sul sistema operativo, notando che questo poteva fare al caso mio. Oggi, con non poche esitazioni, mi sono recato in una Esselunga e ho acquistato un Nokia Lumia 920 color Ciano (stupendo!). Non avevo mai provato il terminale perché negli altri centri commerciali vi erano sempre in esposizione 820, 925 e 1020. Quando l'ho aperto la sensazione è stata... wow! Smartphone magnifico (pesa tanto? Mah, a me non dà tutti questi problemi, anzi, trovo che conferisca la sensazione di avere in mano un prodotto di effettivo valore). Windows phone 8 è fluidissimo, abbastanza intuitivo e con un ottimo sistema di gestione delle mail. Belle anche le funzioni del doppio tap e dell'orologio attivo su sfondo nero quando il terminale è in stand by. Per quanto mi riguarda sono super soddisfatto dell'acquisto, non potevo chiedere di meglio. Ho un display 4.5 pollici con una altissima definizione (e nonostante sia un LCD ha degli ottimi neri), materiali di alto livello, buonissima qualità audio (non fantastiche le cuffie date in dotazione, ma almeno ci sono :P ), sistema operativo davvero fluido, molte app (non quante android, ma noto che c'è tutto quello che mi serve), ottima fotocamera (per essere di un cellulare) e... una chicca non da poco, a quanto pare Microsoft ha protratto il supporto ai windows phone 8 fino al 2016. Volevo dare anch'io il mio contributo alla discussione; mi sembra giusto, dato che voi mi siete stati di grande aiuto. Se non siete dei grandi smanettoni e avete voglia di cambiare, buttatevi sul Nokia Lumia 920 (che, a parer mio, ha un design più bello ancora del 925; ma l'ho notato solo dal vivo, perché dalle varie recensioni pensavo fosse meno elegante). Non mi esprimo sulla batteria perché è il mio primo giorno di utilizzo, ma vi farò sapere!