Vogliamo sfatare Note 3, visto che qua sembra che invece di essere coerenti si diventi come i fanboy di casa Apple: difendere a tutti i costi un prodotto? E sfatiamo:
Samsung GT-N7100
Jelly Bean 4.1.2
Firmware Stock
No root
Ita no brand ITV
http://s9.postimg.org/nn3s276nz/batteria.jpg
http://s28.postimg.org/evvoobb0t/schermo.jpg
Ora con questo non voglio dimostrare nulla, poiché chi dice che il Note 2 è migliore del Note 3 è un incosciente, poiché la tecnologia avanza. Ma qui non si vuole paragonare il Note 2 al 3, ma capire se ne vale il salto, cioè vendere il Note 2 per il Note 3, indipendentemente dai propri gusti, dalla smania di possedere l'ultimo arrivato, da fare il fighetto ecc..., qui si parla di cose concrete, e da addetto ai lavori poso dire con certezza che la mia risposta è NO!
Non vale la pena di passare da un Note 2 al Note 3, non perché non sia meglio, ma semplicemente perché il Note 2 è capace di espletare il 90% delle funzioni che segue il Note 3 e, questo, fluidamente. Poco importa che abbia 3GB di RAM, oppure uno Snapdragon da 2.3Ghz, o una Adreno 320, poiché di potenza ce n'è perfin troppa sui cellulari di oggi, ma di come si comporta un terminale cercando di adattarsi alle singole esigenze di ogni singolo utente. E lo fanno bene tutti e due, sia il Note 2 che il Note 3.
Ma poi poniamoci le domande giuste ed avremo le risposte giuste, vi sto facendo vedere come gli sviluppatori che conosco ragionino su cosa loro lavorano pe vivere, quindi non gente micio micio bau bau, ma persone che hanno una certa competenza:
Perché se come si dice il Note 2 è capace di espletare il 90% delle funzioni del Note 3 Samsung non le ha introdotte nell'aggiornamento 4.3 del Note 2?
Semplicemente per una questione di marketing, la Samsung deve vendere e se avesse inserito le stesse funzioni sul terminale precedente quanti utenti avrebbero acquistato il nuovo terminale? Mi sembra logico!
Perché tante persone si pongono la domanda se possiedo il Note 2 vale la pena passare al Note 3? Poiché questo non è successo col Note 1 rispetto al Note 2!
Beh perché il Note 2 è un ottimo terminale validissimo ancora oggi, tecnicamente ancora abile di espletare qualsiasi funzione del suo successore, ed ovvio che essendo un terminale ancora valido la domanda si pone logicamente, e se non risultasse a verità, questa domanda non avrebbe il senso logico di esistere, ergo se ce la poniamo vuol dire che un fondo di verità sussiste.
Ma allora il Note 2 è meglio del Note 3?
Assolutamente NO! Il Note 3 è un pezzo di tecnologia formidabile, e dire che il Note 2 è meglio del 3 è da incoscienti. Tuttavia come detto precedentemente, riteniamo che se si possiede un Note 2 si può benissimo rimanerci ancora per un anno tranquillamente senza problemi. Il 10% in più proposto dal Note 3 non vale la candela per l'acquisto.
Allora possiamo poi passare dal Note2 al Note 4 direttamente?
Questo dipende da cosa il Note 4 proporrà in futuro, se seguiamo la logica coerente di ogni anno, come il Note 2 è capace di espletare il 90% delle funzioni del Note 3, il Note 3 sarà capace di espletare il 90% delle funzioni del Note 4, quindi coloro che possiedono il Note 3 potranno tranquillamente rimanerci ancora un anno, poiché per un 10% non vale la pena aggiornare, invece i possessori del Note 2 si vedranno un 20% in più d funzioni che non potranno più espletare, e li comincia a diventare interessante a seconda di ogni singola esigenza.
Quali sono allora i terminale cui pensate che ne valga la pena aggiornare quest'anno rispettivamente a quelli dell'anno passato?
Beh vi sono dati oggettivamente coerenti, per esempio un HTC One merita sicuramente il passaggio, come anche un Moto X oppure un LG G2, invece chi possiede un Nexus 4 può tranquillamente rimanerci poiché il Nexus 5 non merita l'aggiornamento anche se migliore, sempre parlando di coerenza e non di amante della tecnologia o di possesso di ultimo terminale sul mercato, stesso discorso vale per il Note 2 al Note 3, oppure da un iPhone 5 ad un 5s e via dicendo.
Ritornando al discorso utile in questione, Note 2 vs Note 3, eppure quest'ultimo propone una fotocamera migliore, una risoluzione migliore, un hardware migliore, perché nonostante ciò ritenete che non valga la pena il passaggio?
Come detto precedentemente, se si parla di coerenza e non di apprezzamento personale, fotograficamente parlando gli smartphone scattano foto pessime parlando di fotocamera. Ergo aumentare i megapixel non è la soluzione per dire che la fotocamera è migliore, ma bisognerebbe implementare un sensore migliore per la cattura, poiché più si aumentano i megapixel più si catturano dettagli, più si catturano dettagli più escono fuori i difetti, più escono fuori i difetti più bisogna saper come fotografare, e nella maggior parte degli utenti che utilizzano uno smartphone non sono capaci di gestire le funzioni di cattura. Stesso discorso per un processore più potente, poiché di potenza ce n'è perfin troppa sui cellulari di ultima generazione, non serve più potenza ma più ottimizzazione, poiché un octa core manco i computer desktop li possiedono che sono al massimo quad core multithreading per eseguire rendering di alta qualità per esempio, oppure una scheda grafica da paura come i computer desktop e poi i giochi non seguono la grafica che è proposta sui computer cui siamo ben lontani sugli smartphone, anche perché su uno schermo da 5 pollici circa è inutile applicare una grafica con tali dettagli, poiché l'occhio umano non è capace di distinguerli con uno schermo di quelle dimensioni, ecco perché il Full HD su schermi da 5 pollici con risoluzione superiore a 260ppi sono diciamo alquanto inutili. Poi per carità esistono persone occhio di lince e distinguono pure i vari pixel, ma si parla di scorso generale sulla struttura dell'occhio umano.
Eppure il Note 3 è ad occhio nudo più dettagliato del Note 2!
Assolutamente SI! La Samsung ha fatto un eccellente lavoro sullo scherno del Note 3, poiché se come abbiamo detto che una risoluzione esagerata su uno schermo da 5 pollici non ha senso, ciò non vuol dire che valga lo stesso concetto sulla nitidezza e sul contrasto. Infatti la Samsung ha eseguito un eccellente lavoro su questi due concetti di contrasto e nitidezza, ecco perché si ha la sensazione che lo schermo sia più nitido, ma non sono di certo la risoluzione o i ppi che fanno la differenza, oltre al fatto che ha eseguito uno stupefacente aggiornamento sulla luminosità dello scherno, che il Note 2 non possiede. Tuttavia questi concetti di miglior nitidezza e maggior contrasto, saranno applicati anche allo schermo del Note 2 con l'aggiornamento della versione di Android 4.3, ma non la luminosità egregia che il Note 3 possiede.
Quindi voi consigliate di non eseguire il salto dal Note 2 al Note 3?
Ognuno di noi può spendere i propri soldi come meglio ritiene, quindi è soggettivo, ma se si parla di oggettività bisogna andare oltre i pareri e sensazioni personali e valutare il dispositivo da un profilo tecnico, ed infine calcolare se ne vale la pena eseguire il salto, e da un punto di vista puramente tecnico, abbiamo già detto che gli unici terminali top di gamma che riteniamo che ne valga veramente la pena fare il salto dal precedente sono:
- Moto X
- LG G2
- HTC One
Questi son i pareri espressi dagli addetti ai lavori, che ne sanno pure più di me ;)