Originariamente inviato da
zebaldo
Qui è spiegato molto chiaramente:
https://www.androidiani.com/forum/sa...s-advance.html
Nella mia storia che t'ho linkato nell'altro commento, vedi cosa comporta nella pratica.
Non è che c'è da chiedere: è una norma di legge per cui il venditore è obbligato a riconoscerti la garanzia di legge, allo stesso modo in cui un ristoratore deve rispettare l'HACCP o geometra le norme che riguardano la costruzione di edifici.
Al limite il problema è capire se è uno che ha intenzione di rispettarla oppure, in caso di bisogno, occorre farsi valere (come è successo a me).
Amazon semplicemente rispetta la garanzia legale senza fare la minima storia, mentre nei negozi fisici rischi di dover mettere in mezzo gli avvocati per fargli rispettare la legge (cosa che finisci per non fare, perché spesso il danno è inferiore al costo di un avvocato).
Comunque, vero che il venditore tende a rimbalzarti all'assistenza della casa, spesso facendo leva dicendoti che risolvi il problema più velocemente andando direttamente tu (perdendo così la garanzia legale, visto che così facendo hai scelto la convenzionale), ma, se conosci i tuoi diritti e ti imponi, non possono venir meno ai loro obblighi.
M'è successo con l'S Advance che presi alla Coop: entrò polvere nella fotocamera, siccome avevo messo una rom custom e non volevo rischiare che Samsung, avendo modificato il software, mi facesse storie, sono andato alla Coop, dove mi hanno detto di andare in Samsung, perché andando io di persona al centro assistenza (che era lì vicino) facevo prima che aspettare 1 mese spedendolo tramite loro.
Gli dissi che volevo esercitare la garanzia legale, per cui dovevano prenderlo in carico loro e pazienza per il lungo tempo.
Alla fine lo hanno preso.
Poi è andata bene che Samsung manco c'ha guardato al software e non ha fatto storie, ma se le avesse fatte, visto che un problema hardware non causato dalla modifica software non inficia la garanzia legale (cosa diversa se invece, ad esempio, avessi bruciato il processore per averlo overclockato troppo, e li sarebbe evidente il danno hardware dovuto alla modifica software), avrebbero dovuto pagare loro la riparazione del difetto (rognoso perché in 1 anno e mezzo ho dovuto mandarlo altre 2 volte per lo stesso problema di polvere dentro la fotocamera, finchè l'ultima volta lo hanno risolto definitivamente).
Comunque nei primi 6 mesi sono loro che devono dimostrare inequivocabilmente che la colpa di un difetto è tua, e quindi non è un difetto, ma un danno che hai fatto tu (indipendentemente da cosa dice l'assistenza del costruttore a riguardo), mentre nell'anno e mezzo successivo, viceversa, sei tu che devi dimostrare che un difetto è tale.
Sì fa, solo che, appunto, nei negozi, soprattutto chi cerca di svicolarla per non rispettare la legge, può essere difficile far valere un diritto, allora meglio rivolgersi ad aziende come Amazon che le rispettano senza fare storie.
(Tra l'altro il rimborso non è obbligatorio: tu richiedi un intervento in garanzia per un difetto, il venditore, in base a cosa è più comodo e meno dispendioso per lui, decide se ripararlo a spese sue (se il costruttore non riconosce il difetto) o se darte un altro nuovo, oppure se rimborsarti).
Quindi, nonostante le precisazioni, concordo con te che, dal punto di vista della garanzia, Amazon (ma anche Mediaworld ed altre grandi catene) è migliore rispetto ad un negozio fisico.