Originariamente inviato da
mikyzz
Ciao ragazzi, mi servirebbe qualche consiglio sul come comportarmi con il mio famigerato galaxy nexus c8 (per chi ci è passato o ha esperienza in merito)
L'ho acquistato nell'ottobre del 2012, ma purtroppo solo di recente ho iniziato a sentire il peso dei problemi, mi riferisco a schermo nero durante le chiamate, spegnimento o riavvio sempre durante le chiamate, schermo che non si accende dopo lo stand-by (a cui necessariamente bisogna togliere la batteria e rimetterla qualche secondo dopo per resettarlo) e poche volte riavvii sporadici
Ho notato che i difetti sembrano essersi accentuati principalmente dall'installazione dell'ultimo aggiornamento 4.3
Un po' per colpa della mia procrastinazione, un po' perché l'ho usato poco da telefono(essendo un cellulare usato come secondario) e più a mo' di tablet, ho deciso che fosse arrivata l'ora di trovare una soluzione ai suddetti problemi di cui prima non sembrava essere particolarmente affetto.
Allora la mattina 16 gennaio mi decido a chiamare il numero verde dell'assistenza samsung exclusive a cui riferisco i problemi da me riscontrati, fiducioso che dopo tutto questo tempo ormai siano già noti e si possa avere un rimedio veloce a tutto ciò, la gentile operatrice allora mi indica il centro gold di riparazione più vicino, assicurandomi sul fatto che tutta la pratica sarà seguita telematicamente da loro.
Nella stessa mattinata porto il telefono al centro gold della mia zona a cui elenco i difetti, lo smartphone viene lasciato senza batteria e cover posteriore, a me invece viene rilasciato un foglio con i miei dati e i dati del prodotto e alla voce difetto "aggiornamento software". Un po' dubbioso firmo e aspetto fino all'arrivo dell'sms che mi dovrebbe indicare la disponibilità al ritiro.
Giorno 22 gennaio arriva l'sms del prodotto riparato e disponibile al ritiro, poco dopo vengo contattato da un'operatore che mi chiede un parere sul servizio di assistenza samsung assegnando un punteggio da 1 a 5 ad alcune domande sulla soddisfazione e qualità del servizio, al che gli comunico che il prodotto non era stato ancora ritirato e che non potevo avere un'opinione completa, ma l'operatore dice che non c'è nessun problema e posso rispondere comunque al questionario.
Terminato il questionario mi reco al computer, sul sito futureservice.samsung.it per il tracking su cui fino al giorno prima non era presente nulla, trovo:
16/01/2014 Apertura richiesta di intervento
16/01/2014 Ricezione da parte del Centro di Assistenza tecnica
22/01/2014 Il prodotto è stato riparato
22/01/2014 Riconsegnato al cliente
Ovviamente l'ultima voce "Riconsegnato al cliente" mi lascia alquanto contraddetto, quindi in giornata mi dirigo al centro riparazioni per ritirare il mio telefono.
Fortunatamente mi viene riconsegnato intatto, al mio chiedere di che intervento fosse stato effettuato mi viene risposto "è stato aggiornato il software", allora prendo il telefono e me ne vado. Ma pensandoci torno indietro e richiedo se possono rilasciarmi un foglio che mi indichi nero su bianco perlomeno gli interventi che sono stati effettuati, mi viene consegnato una fotocopia dello stesso foglio che mi avevano lasciato il giorno della persa in garanzia dicendomi che non sono presenti altri documenti.
Noto subito un bollino quadrato di 5-6 millimetri di lato, bianco con il logo samsung, posto su un lato vicino all'incernieratura dove vanno ad incastro le lamelle della cover posteriore, direi alquanto mal posizionata, infatti appena posiziono la back cover che chiude la batteria viene inevitabilmente schiacciato e conseguentemente deformato quasi fosse stato manomesso...
Con una certa delusione di tutto l'accaduto accendo il telefono con un filo di speranza che il problema possa essere stato finalmente risolto, all'avvio subito noto il lucchetto aperto sotto la scritta google (dovrebbe essere il bootloader sbloccato giusto?) e per curiosità vado a controllare la versione di android e trovo la 4.0.4
Senza farmi troppi problemi e non essendomi fatta nessuna raccomandazione di non aggiornare il software, aggiorno subito tramite OTA alla 4.1.1 poi alla 4.2.2 e infine alla 4.3 come avevo originariamente, d'altronde non posso tenermi un prodotto non aggiornato quando tutti gli altri gnex funzionano tranquillamente con lo stesso firmware, sbaglio?
Purtroppo dopo qualche giorno di prova, niente da fare, soliti problemi... Ma la vera seccatura è il fatto che questi difetti si manifestino più frequentemente durante una chiamata, ma purtroppo sporadicamente, casualmente, e non con una certa regolarità. Sono quindi difficili da dimostrare sul posto...
Adesso suppongo mi convenga ricontattare il numero verde samsung.
Mi scuso della lunghezza del post, ho cercato di raccontare il più fedelmente possibili i fatti come sono.