Non mettere la cm 10.1 che lo soffre tantissimo questo problema, ti consiglio o la purity o la supernova mettendoci magari l'ak kernel o il fancy r29, se vuoi usare lagfix metti l'ak perché il fancy non lo supporta come neanche il franco...
Visualizzazione stampabile
ma volete capire che ripristinare e basta non risolve il problema? formattare serve solo a poco e poi tutto torna com'era!!! le uniche soluzioni "definitive" sono riportare nella prima pagina del tread ed in seguito! se poi vi piace lamentarvi e basta è un altro discorso! io come tanti altri qui con viviamo con questo "difetto" senza nessun problema usando queste guide,quindi seguitele e se ancora il telefono è pieno di lag...beh allora in quel caso il problema è da cercare altrove!
quoto sul fancy kernel che già utilizzo da tempo con risultati soddisfacenti, non solo dal lato problema TRIM.
Inoltre mi ero fin troppo assuefatto alle prestazioni progressivamente sempre più degradanti della cm10.1 per cui ho felicemente optato per la Purity, anche sul Nexus 7 (che non ha altri problemi ma spesso si impunta, credo per colpa della rom Cyano).
In ogni caso sul mio C8 il fancy kernel è ottimale.
Infatti è da questa mattina che ho problemi di blocchi con la CM 10.1 ...potrei fare la prova lasciando la CM e mettere il AK kernel? Ho provato anche a fare la procedura del lag fix...ma non va...come si fa?
Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Androidiani App
ho utilizzato finora la cm10.1 sia con AK Kernel che il Fancy e solo con quest'ultimo riesco ad utilizzare il terminale in maniera decente per il problema del TRIM (con AK kernel infatti devi utilizzare LagFix di tanto in tanto, mentre il fancy kernel tenta di risolvere a monte il problema facendo il mount con l'opzione no discard delle partizioni che soffrono della lentezza).
Passando invece a Purity ho notato un notevole miglioramente generale delle prestazioni. Non ho dovuto fare nemmeno il format data o reset to factory, è andato tutto liscio solo con format system e wipe cache/dalvik. Gli unici due problemi sono stati il dover riconfigurare il launcher (viene eliminato Trebuchet) e la mancanza di cLock (che ho ripreso da un backup di Titanium salvato prima del flashing). Per il resto mi sono ritrovato tutto così com'era, ma in ogni caso suggerisco il fancy kernel e mi dimentico di dover fare il trim.
Allora...ho inserito sotto init.d come da procedura un file con le istruzioni sul sito xda poi con lagfix effettuato il trim . il cellulare è. Tutta un altra cosa...una bomba!! I risultati di androbench
Seq RD 26.2
Seq WR 10.49
Rnd RD 2268.05
Rnd WR 116.18
Speriamo duri....
Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Androidiani App
Non so se può essere di aiuto ma il mio GN è un serie C9
EDIT: scusate ho sbagliato è un D2
mi iscrivo alla discussione :( ...
purtroppo anche io dopo avere superato la soglia dei 4 gb rimanenti di spazio, ho notato dei rallentamenti....
ho provato l'app di prima pagina per vedere se il mio chip era incriminato , ma non lo era...
Voglio tornare al mio buon vecchio terminale.... e se possibile evitare in futuro tale bug!
ho letto ieri una decina di pagine, ma un po' qua un po' là ho trovato alcune risposte, ma chiedo a voi , come sempre, alcuni consigli per ritornare alla velocità nativa :
1- quale backup che backuppi tutto! pago anche , ma vorrei evitare di perdere dati, sms o altro ( non mi interessano i dati delle app, ma almeno le app ritrovarle installate)
2- quale rom consigliate, veloce ma sopratutto che non avrà più' problemi di questo tipo ( non ditemi c'è la sezione rom, gradirei consigli di rom risolutivi a questo problema e che non ne abbiano altri sostanzialmente). Se possibile mi date anche un link con i passi per semplice e profonda piallatura (sono abbastanza nubbio)
.... se la'vessi saputo prima non avrei mai riempito così il mio gnexus, e il brutto è che liberando la memoria non cambia nulla!!!o mi sbaglio ?
Purtroppo non sbagli :( per il backup c'è titanium che è ottimo
guarda il bug se "non curato" si ripresenterà sicuro in futuro.....ma come vedi i rimedi ci sono quindi
tranquillo!!! ora veniamo alle tue domande:
1)il miglior programma per i backup è titanium backup,la licenza completa costa 4.99€ ma credimi li vale tutti! per i messaggi anche titanium fa un backup dei messaggi ma qualche volta mi ha dato problemi,quindi ti consiglio SMS backup & restore,gratis sullo store!
2) per la ROM è soggettivo....perché ogni nexus fa storia a se! devi provare tu per un paio di giorni e vedere come ti vanno! io personalmente ti consiglio la ROM super nova presente su questo forum,velocissima,italiana e sviluppatori sempre disponibili!! per una pulizia completa segui la guida nella sezione in rilievo!
liberando memoria qualcosa risolvi ma sempre poca roba comunque!!
spero di essere stato di aiuto! :)
secondo voi aspettando la nuova release android ( se sarà ammesso il gnexus) potrebbe sparire tale difetto ?
la soluzione più semplice è il factory reset, cioè cancellare TUTTO, alcune rom vanno a modificare il factory reset in modo che quando lo fai
restano file come mp3, zip, apk, ecc.. questo tipo di factory reset è inutile per il nostro problema, serve un reset che cancelli tutto e riporti il telefono allo stato in cui era al primo avvio.
altra soluzione è il lagfix, lo trovi su googleplay, per molti pare funzionare bene per alcuni non tanto, ma generalmente aiuta.
non credo ci siano rom che superino il problema, bisognerebbe sperare in un fix nella 4.3
qualcosa che potrebbe aiutare sono i kernel che hanno la funzione di trimming integrata (uno dovrebbe essere il Fancy)
in ogni caso ti consiglio (è quello che farei/ho già fatto nella tua situazione) di fare un format data tramite recovery (cioè fare tabula rasa della sd, cancellare tutto sms, app, foto, mp3, compreso il sistema operativo) caricare tramite adb una rom a tua scelta e dare una nuova vita al tuo telefono, almeno finche non lo riempi di nuovo rotfl
anche se è molto difficile che risolvano, si sperava anche con android 4.2 ma in realtà non è cambiato niente, anzi forse peggiorato e basta...
comunque anche io dico metti una rom: supernova o purity, metti kernel nova o ak o fancy, libera un pelino di spazio, fai spesso i wipe cache, risolverlo definitivamente non si può purtroppo, ci convivo da agosto con questo problema...
le rom non risolvono completamente il problema, serve un kernel con trimm e fare un format totale ogni tanto
in alternativa lag fix.
wipare la chace serve a na fava :|
Credo tu abbia regione...
Ma sono costretto ad usare il condizionale poiché non installò una ROM da più di un anno... Poi siccome l'ultima volta era su un tablet, ora si parla del cell e mi serve... Deve andare tutto bene alla prima in minor tempi possibile...
Quindi vorrei pulire tutto, kernel con trim, magari una ROM se non chiedo troppo, per aver il root...
Mi dici, prima del format, salvo con titanium backup e gli SMS con qualcosa.... Poi format, totale, cerco la procedura.
Per il krnel con trim quale dove come cosa... Sono spazzato ;)
sblocchi bootloader, root, installi la recovery twrp (e questo è facile da fare basta usare il toolkit di xda su youtube trovi una guida fatta da un noto sito di cellulari italiano)
ma fai conto che già a questo punto per sbloccare il bootloader ti formatta tutto.
poi scegli la rom che ti aggrada (le rom più stabili che ho usato sono state la paranoid e la xenonHD v9, la v10 la eviterei)
considere che comunque la stabilità è in parte soggettiva, dipende dal tipo di utilizzo che se ne fa del cellulare.
non so quali kernel abbiano il trimm, io uso il fancy ed il trimm è implementato.
tu non dovresti fare nulla, dovrebbe eseguire il trimm all'avvio.
ok... stavo provando titanium ma servono i permessi di root...
allora mi faccio un nandroid backup va bene lo stesso ?
ho avuto un altra idea... per me piu semplice e fattibile :
faccio un nandroid backup , piuttosto semplice credo,
anzi no , mi sono già bloccato al ClockWork Mod recovery ... non capisco cosa devo installare. Stavo seguendo https://www.androidiani.com/forum/sa...id-backup.html ma al primo passo sono già fermo .....
poi una bella ripulita col format,... come ri sono già in confusione .. .
e poi ristallo il nandroid e sto attento a lasciare sempre 5 gb liberi.... così fino ad la settimana passata andava bene !!!!
e poi aspetto un android 5 / 4.3 o un cfw !
aspetto preziosi suggerimenti!
Non seguire guide di altri terminali, ogni telefono ha la propria procedura! Per il nexus è tutto semplificato, colleghi il nexus al PC (sul quale hai già installato il toolkit di wugfresh) ti copi tutto ciò che vuoi sul computer e poi installi la cwm! C e una guida nella sezione modding, seguila :)
sto installando il toolkit di wugfresh ... mi sta chiedendo di scaricare due file per il momento , il secondo openrecovery-twrp-2.4.1.0-maguro.img il primo non lo ricordo, ma in win7 64 mi dice che un driver del nexus non lo trova....
sempre piu confuso....
ps nemmeno su samsung trovo driver...AIUTO !!!
non ho ben capito che caspio hai fatto rotfl
comunque se c'è una cosa che NON devi fare è usare guide/rom/kernel per altri terminali
questo ha alte possibilità di causare brick
ma tipo usare il toolkit gnexus di xda ti faceva schifo come cosa XD ?
non so se si possa linkare ma cercando su google toolkit galaxy nexus dovrebbe essere il primo risultato
poi se cerchi su youtube toolkit galaxy nexus trovi anche un tutorial in italiano.
se hai già sbloccato il bootloader, hai già perso i dati :\
Salve a tutti!
Ho anche io questo problema di lentezza, si è ripresentato oggi per la seconda volta. Volevo evitare di resettare tutto un'altra volta...
Non ho capito qual è la soluzione che viene proposta in questo post. Qualcuno me la può spiegare gentilmente?
P.S.: io non ne so molto: me la posso cavare se ho una buona guida!
lagfix la trovi sul play + kernel modificati = telefono usabile
Esiste una guida che posso seguire?
ho installato wugfresh come mi avevi detto, e mentre si installava mi ha chiesto se volevo aggiornare qualcosa ( ma nel software , non nel cell che ancora era scollegato). Dopo mi ha aperto la schermata del software su windows, ma avevo problem con i driver (ora risolti, su win7 64 ) .
lancio adesso nexus rott toolkit, poi BACKUP
puoi usare il galaxy nexus toolkit 11.1 cercalo su xda
e poi fare bootloader, root e installazione di recovery.
poi se vuoi puoi cambiare rom/kernel
ma a questo punto già non avrai più il problema perchè per rootare ti formatta il telefono.
quando si ripresenta potrai usare lagfix.
RICORDA che il root INVALIDA la GARANZIA
BACKUP SOLO ALL APPS SENZA DATA
BACKUP VIRTUAL SD
BKUP SMS/ CALL LOGS /CONTACTS
serve altro ?
ancora problemi : durante backup all app mi dice che dopo il riavvio si sarebbe autoavviato adb backup interface ma niente....cosa sbaglio adesso ?
stolto ! rotfl backuppa TUTTO (ok magari la cache la puoi saltare :\)
potrebbe servirti per un eventuale ritorno alle origini.
fammi andare per passi :
il pc connesso al nexus, devo usare il toolkit di wugfresh per copiare tutto ? non il nandroid ?
mi sento vecchio ... :(
il backup apn mi dice che devo rootare x rinstallarlo ( ma io non so farlo e mi sto perdendo in un bicchier d'acqua già adesso )
backup data media volevo invece copiare solo la cartella sdcard con windows , per evitare di portarmi via cose inutili e al tempo stesso salvarmi qualcosa su pc....
quindi devo fare la voce in fondo create nandroid backup w custom recovery ?
no il nandroid non me lo fa fare... vuole UNLOKED E ROOTED...
i backup li fai prima di flashare qualche rom moddata
per SOLO root non servono, apparte il fatto che non puoi farli :P
posso salvare solo la sdcard, resettare senza tanti fronzoli e poi ricaricare automaticamente le app ?
ci rinuncio, non ho tanto tempo per capire come fare tutti questi passaggi....
speravo fosse piu facile, almeno lo era su win 6.5 e sul tablet mediacom, ma qui sul nexus, tante cose tante guide tanti passaggi --->>>> troppi dubbi e mi fermo ogni passo....
puoi copiare foto, musica, video, file vari non so che ci tieni, per sms e simili immagini esistano app specifiche non so,
poi vai ad impostazioni -> backup e ripristino -> resetta dati di fabbrica (qualcosa del genere)
questo ti riporta il telefono nello stato in cui l'hai comprato,
comunque non capisco dove ti blocchi :\ io quando rootai il mio ero alle prime armi
ed ebbi problemi solo con i driver, poi tutto liscio.
Visto che il titolo del post è problema e soluzione, qualsiasi soluzione semplice espressa in una guida, sarà bene accetta! Lag fix, o altro, ma con pochi punti.... Aspetto qualcuno che magari facendolo magari lo registra con un video;)
Ho letto TUTTI i post.
Provato wugfresh, backup, incertezze varie e quindi stop prima di caxxate...
Per favore, saresti gentile se mi scriveresti passo passo cosa e come fare? magari così ci riesco anche io...
Scusa se ti ho abbandonato ieri ma ho da preparare un esame e non avevo tempo per colegarmi :) comunque:
- apri le cartelle del nexus da risorse del computer e ti copi sul desktop tutto ciò che vuoi
-dal nexus sincronizza la rubrica e il calendario (cioè tutto il tuo account google)
- colleghi il telefono al computer e apri il toolkit
- lascia stare i backup, ti sei già copiato tutto!
- flash stock ROM (4.2.2) (c e il pulsante dedicato al flash delle stock ROM in alto a destra)
- il gioco è fatto ;)
Con questa procedura vai a eliminare OGNI dato sul tuo telefono, risolvendo pero ogni sorta di problema!