Originariamente inviato da
rescecco
...ed ha iOs.
Tornando in tema, ho un nexus 5 da qualche giorno ormai. Provengo da un Nexus 4 che mi ha soddisfatto parecchio e che ho lasciato con difficoltà.
Questo Nexus 5 è....spettacolare.
Partendo dalla plastica gommata del posteriore che è bella, piacevolissima al tatto e conferisce un ottimo grip, oltre a mantenere il telefono leggero, fin troppo (il nexus 4 era un mattone in confronto ...a causa del vetro posteriore).
Il sistema operativo, beh, lo conosciamo! Alla sua perfezione si aggiunge un nuovo launcher che con le sue trasparenze e colori chiari mette in risalto la qualità del display e la sua brillantezza. Oltre la nuova veste grafica (ben fatta!), sotto il cofano si nasconde qualcosa di nuovo, impercettibile per gli utenti "standard" che scopriremo pian piano.
Fotocamera: funziona benissimo! Fa foto egregie e degne di nota.
Audio: a mio avviso va benissimo. Si sa che c'è il problema del volume basso solo durante la riproduzione di video e non ricordo in quale altra occasione..si sa anche che uscirà un fix che porterà questo volume a livello degli altri (riproduttore musicale ad esempio) che secondo me va più che bene. Tra l'altro la posizione dello speaker sul lato inferiore è ottima rispetto il passato, soffocato sul posteriore.
Display: una libidine per gli occhi. Prima del Nexus 4 ho avuto moooolti altri terminali tra cui i Galaxy...ok , generazioni diverse ma la sostanza è sempre quella...colori sparati a palla! Già il Nexus 4 mi fece apprezzare la qualità degli IPS rispetto i Super Amoled. Questo Nexus 5 è una favola, per me. La profondità delle immagini, la brillantezza e naturalezza dei colori, la luminosità...insomma...per me è bellissimo! Preciso che ho visto e avuto spesso tra le mani S4 o Note 3...
Android puro: ragazzi, i Nexus sono il meglio che Android possa offrire! Android non è quello che Samsung, HTC, Sony, Huawei etc.. propongono! Quelle sono derivazioni spesso disastrose della versione PERFETTA pura di Android. Android è lasciare spazio agli utenti sulla personalizzazione. Non è avere la minestrina pronta e diversi accontentare di questo (alla iOs o WPhone). Android è cucinarsi un piatto sofisticato che rispecchi i propri gusti partendo dagli ingredienti base. Se non si capisce questo, non si capisce Android.
PREZZO: cosa volere di meglio con 359 euro per il 16Gb e 399 euro per il 32 Gb? Il primo paragone che viene oramai spontaneo è...iphone. Cioè, un Nexus 5 da 32 Gb costa appena 440 euro in meno di un suo pari livello di casa Apple (5s da 32). Meno della metà!! Io purtroppo non credo assolutamente che esista una motivazione logica che possa giustificare l'acquisto di quel prodotto vergognosamente caro (e non parlo dei iOs o Apple in generale ma di tutti quei prodotti che hanno prezzi vergognosi! Anche i famosi Galaxy o i Lumia top di gamma...anche se questi poi subiscono una svalutazione tale da renderli onestamente acquistabili, senza essere derubati).
Detto questo, nessuno leggerà questo mio poemetto :) ma va bene lo stesso :D
Buon Nexus 5 a tutti coloro che lo prenderanno! ;)