l'ho scritto per il semplice fatto che cosi non si ripete sempre la stessa domanda. poi per il discorso dell'arial,si un pò eccessivo,ho ridotto xD
Se può essere utile e a titolo informativo, riassumo in punti la mia esperienza sull'acquisto dell'N5 16gb Nero.
13/11 h10:00 -> ricarica Carta di Credito PayPal prepagata di euro 400 (già precedentemente aggiunta in G.Wallet)
13/11 h12:00 -> acquisto N5 16Gb Nero sul PlayStore. Dopo poche ore i soldi erano già 'congelati', la transazione -358,00 eur presente e il saldo della paypal decurtato di quell'importo
29/11 h19:45 -> ricevo email da noreply@wallet.google.com: l tuo ordine Google n. xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx effettuato presso Google Commerce Ltd è in sospeso al momento. Un tentativo di addebito di € 358,99 EUR su MasterCard-xxxx non è andato a buon fine a causa di fondi insufficienti oppure come misura precauzionale contro la frode[...]
A questo punto ci sentiamo tutti, i moderatori di sezione chiudono il thread giustamente per il caos che si può scatenare quando centinaia di persone si ritrovano nello stesso problema. Chiamo il support per PayPal in Albania e riferiscono che possono soltanto inviarmi la procedura per richiedere lo 'scongelamento' anticipato della somma bloccata il 13/11 (che consisteva nel richiedere a Google di emettere un fax con alcuni dativerso l'emittente della carta) altrimenti la somma sarebbe stata scongelata in automatico entro 30gg.
Il n°verde di Google invece non sono riuscito a contattarlo. Ad ogni modo, dopo i vari confronti, emerge la seguente situazione: se si congela l'importo e poi non si preleva effettivamente in un certo lasso di tempo, quel congelamento viene accodato al riaccredito. Quando Google ha tentato effettivamente di prelevare il denaro (dopo 16gg del congelamento), quello non era più disponibile, essendo già candidato al riaccredito per mancato prelievo entro 7(?) gg dal congelamento. Risultato: se entro 7gg dal 29/11 non fornivo ulteriore forma di pagamento l'ordine sarebbe stato annullato. Era venerdi sera, banche l'indomani chiuse, dovevamo far passare il weekend.
02/12 h11:00 -> (lunedi). Ho usato un'altra carta di credito -MasterCard Unicredit-, l'ho aggiunta al Google Wallet e ho seguito la procedura guidata di ripristino ordine, la quale va a buon fine e l'ordine passa da stato 'Rifiutato' a nuovamente stato 'in attesa'.
03/12 h19.15 -> ricevo email da googleplay-noreply@google.com:
Grazie.
Grandi notizie! Il tuo ordine su Google Play è stato spedito.
Importante. L'attivazione del numero di riferimento potrebbe richiedere fino a 24 ore. A numero attivato, puoi verificare lo stato della spedizione qui: #xxxxxxxxxxxxxx.
Fine (o meglio.. 'Inizio', dato che deve ancora essermi recapitato...).
Morale della favola: se il device che si intende acquistare sul Google PlayStore ha una previsione di evasione dell'ordine >1settimana e si intende usare una carta di credito prepagata, è conveniente avere caricato il doppio dell'importo, per non incappare in questo giro vizioso. Ma funziona sempre se Google preleva il denaro entro un tempo ragionevole dal congelamento (-7gg).
Che stress.
Nexus 6 - 5.0.1 Stock
Nexus 5 - 5.0.1 Stock + Root
Galaxy Note 3 GT-N9005 - 4.4.4 Stock + Root
Galaxy Tab 10.1 Slim P7500 - [JB] CyanogenMod 10 4.1.2 Pershoot (Nightly 20121013)
------------------------------------------------------------------------
https://sites.google.com/site/frank17next/
tonypello (03-12-13)
Niente da fare, non riesco proprio ad inserire la carta di credito di mia sorella come metodo di pagamento.
Ho provato in tutti i modi, se metto il mio indirizzo di casa mi dice "Carta di Credito non valida", se metto tutti i suoi dati invece mi dice "C'è stato un problema con l'autorizzazione della tua carta.Contatta la tua banca se il problema persiste"... Prima di ricorrere a chiamare la banca, cè qualcuno che avuto il mio stesso problema e sa dirmi come risolvere?
Domanda, lo spazio vuoto sotto Nome ed Indirizzo nell'inserimento dati a cosa coincide?
Nexus 6 - 5.0.1 Stock
Nexus 5 - 5.0.1 Stock + Root
Galaxy Note 3 GT-N9005 - 4.4.4 Stock + Root
Galaxy Tab 10.1 Slim P7500 - [JB] CyanogenMod 10 4.1.2 Pershoot (Nightly 20121013)
------------------------------------------------------------------------
https://sites.google.com/site/frank17next/
AntoRy (03-12-13)