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Discussione:

[Discussione] Batteria informazioni e consigli

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  1. #91
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


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    Ecco a voi.

    Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2
    Scusate tutti... Ho una domanda semi-ot che scaturisce dalla previsione di sostituzione a breve della batteria, dal momento che ho notato una durata sensibilmente ridotta, anche a dispetto di tutti gli accorgimenti.
    È noto che le attuali batterie, sono particolarmente sensibili all'età, più che a utilizzo e ricariche (a meno che queste non siano state effettuate sempre o spesso in modo sbagliato). Così, quando acquistiamo una batteria nuova, dal momento che su di essa non è riportato mese e anno di produzione, come possiamo esser certi che non ci stanno vendendo una rimanenza, un fondo di magazzino o comunque una batteria vecchia? Del resto non c'è la stanno regalando... avete visto i prezzi ? Oppure, visto l'invecchiamento "precoce" dei nostri dispositivi è forse meglio sostituirli ex-novo ?
    Ciao
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)

    smartphone: invece di semplificare la vita la complica, invece di far risparmiare tempo ce ne fa perdere tanto
    Spendere tanto è l'unico svantaggio, spendere poco comporta problemi e disagi. Spendere troppo poco equivale a perdita certa

  2.  
  3. #92
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    Scusate tutti... Ho una domanda semi-ot che scaturisce dalla previsione di sostituzione a breve della batteria, dal momento che ho notato una durata sensibilmente ridotta, anche a dispetto di tutti gli accorgimenti.
    È noto che le attuali batterie, sono particolarmente sensibili all'età, più che a utilizzo e ricariche (a meno che queste non siano state effettuate sempre o spesso in modo sbagliato). Così, quando acquistiamo una batteria nuova, dal momento che su di essa non è riportato mese e anno di produzione, come possiamo esser certi che non ci stanno vendendo una rimanenza, un fondo di magazzino o comunque una batteria vecchia? Del resto non c'è la stanno regalando... avete visto i prezzi ? Oppure, visto l'invecchiamento "precoce" dei nostri dispositivi è forse meglio sostituirli ex-novo ?
    Ciao
    Spero di aver capito cosa intendi.
    Quando le batterie vengono prodotte e vendute, come avrai notato, non sono mai cariche completamente ma stanno sempre tra il 30 e il 40 percento, questo perche cosi la batteria di deteriora il meno possibile, sarebbe il top tenerle al freddo, ma non credo i produttori si disturbino tanto.
    I prezzi delle batterie mi sembrano molto buoni, con 30 euro te la porti a casa e se pensi che di solito si cambia ogni 700 - 1000 cariche non e nulla.
    Solo per la batteria non conviene cambiare tutto, 30 euro per riportare a nuovo un dispositivo di 500 sono una fesseria.

    Inviato dal mio GT-P7510
    In basso a sinistra trovate il tasto thanks, quando un utente vi è di aiuto usatelo, vale molto più di mille parole di ringraziamento.
    NO PM CON RICHIESTE DI AIUTO...
    Per le richieste di aiuto usate le varie discussioni inerenti, se vogliamo scambiare due chiacchiere fra amici usate i PM.

  4. Il seguente Utente ha ringraziato th3D0ct0r per il post:

    kRel (19-02-13)

  5. #93
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


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    Spero di aver capito cosa intendi.
    Quando le batterie vengono prodotte e vendute, come avrai notato, non sono mai cariche completamente ma stanno sempre tra il 30 e il 40 percento, questo perche cosi la batteria di deteriora il meno possibile, sarebbe il top tenerle al freddo, ma non credo i produttori si disturbino tanto.
    I prezzi delle batterie mi sembrano molto buoni, con 30 euro te la porti a casa e se pensi che di solito si cambia ogni 700 - 1000 cariche non e nulla.
    Solo per la batteria non conviene cambiare tutto, 30 euro per riportare a nuovo un dispositivo di 500 sono una fesseria.

    Inviato dal mio GT-P7510
    Si hai capito bene cosa intendevo.
    Quindi secondo te - premesso che le batterie al litio si deteriorano prevalentemente invecchiando ed indipendentemente dai cicli di cariche/scariche - comprando una batteria che potrebbe essere stata prodotta da 12 mesi o più, non si rischia la bufala.
    Il tablet in firma si avvicina a compiere il secondo compleanno e vorrei regalargli una batteria nuova, anziché sostituirlo con il Note2. Ma questo dubbio è alimentato anche dal fatto che su ebbai l'escursione di prezzo è sensibile: tra 19 e 55 spese spedizione comprese. Si potrebbe anche sospettare che chi vende a 19 potrebbe rifilare una batteria specificatamente vecchia. Anche se l'incertezza c'è su chi vende a 47.
    19 € non sono una grossa spesa e si possono anche rischiare, ma non vorrei ripetere l'esperienza dell'acquisto di una batteria per portatile Acer , dal prezzo di circa 40/50 € s.s. comprese, che è durata non più di 4 mesi. Anche spendendo poco (e 40 euro non sono poche) sentirsi presi in giro fa girare le pa||€
    OT MODE ENDED
    Ultima modifica di kRel; 19-02-13 alle 16:36
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  6. #94
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    Guarda al livello conoscitivo posso dirti che una batteria invecchia se la usi, cioe caricandola e scaricandola, se la carichi per meta (come avviene nelle batterie vendute nuove) e non la usi il deterioramento e minimo se non insignificante. Certo una batteria appena sfornata dalla fabbrica e sicuramente migliore di una prodotta due anni prima, ma la differenza e davvero minima.
    La batteria del tuo acer sara durata poco anche per le metodiche di stoccaggio che hanno usato, forse le hanno messe in un magazzino dove caldo estivo e umidita invernale le hanno strapazzate un po. Comunque sia la batteria ha garanzia di 6 mesi, quindi se noti forti cali di prestazioni in quel periodo puoi sbatterla in faccia al venditore. Proprio a questo proposito ti consiglio di verificare se trovi un negozio fisico che puo ordinarti la batteria, se riesci chiedi conferma della garanzia che citavo; nel caso in cui la acquisti sulla baya o altrove online chiedi sempre se e presente la garanzia, di quanto tempo e cosa fare per poterla far valere (essere informato e un tuo diritto).
    Consiglio personale, quando ricevi informazioni da persone online salva sempre la dichiarazioni che ti fanno (magari stampa l'intera pagina ebay della mail), in modo da poter provare cio che ti hanno detto e nel caso sia possibile rivalerti sul venditore.

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    NO PM CON RICHIESTE DI AIUTO...
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  7. Il seguente Utente ha ringraziato th3D0ct0r per il post:

    kRel (21-02-13)

  8. #95
    Androidiano L'avatar di Brand07


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    Altri dati.....

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  9. #96
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


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    Quote Originariamente inviato da 13ciccio87 Visualizza il messaggio
    Guarda al livello conoscitivo posso dirti che una batteria invecchia se la usi, cioe caricandola e scaricandola, se la carichi per meta (come avviene nelle batterie vendute nuove) e non la usi il deterioramento e minimo se non insignificante. Certo una batteria appena sfornata dalla fabbrica e sicuramente migliore di una prodotta due anni prima, ma la differenza e davvero minima.
    La batteria del tuo acer sara durata poco anche per le metodiche di stoccaggio che hanno usato, forse le hanno messe in un magazzino dove caldo estivo e umidita invernale le hanno strapazzate un po. Comunque sia la batteria ha garanzia di 6 mesi, quindi se noti forti cali di prestazioni in quel periodo puoi sbatterla in faccia al venditore. Proprio a questo proposito ti consiglio di verificare se trovi un negozio fisico che puo ordinarti la batteria, se riesci chiedi conferma della garanzia che citavo; nel caso in cui la acquisti sulla baya o altrove online chiedi sempre se e presente la garanzia, di quanto tempo e cosa fare per poterla far valere (essere informato e un tuo diritto).
    Consiglio personale, quando ricevi informazioni da persone online salva sempre la dichiarazioni che ti fanno (magari stampa l'intera pagina ebay della mail), in modo da poter provare cio che ti hanno detto e nel caso sia possibile rivalerti sul venditore.

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    Grazie! Tutto giusto.
    Per le sostituzioni la tua è teoria. Su ebbai c'è il falso di scarsa qualità spacciato per nuovo e puoi fare ben poco se hai completato l'acquisto ed hai rilasciato il feedback. Far valere la garanzia tra stati esteri magari per prodotti di basso costo, non originali o di sotto-marche è praticamente impossibile. Peraltro è come dici: alle batterie diversamente e colpevolmente rispetto le disposizioni di legge sulla garanzia (2 anni) vengono offerti solo 6 mesi. Ma sospetto che se invii in assistenza una batteria di due mesi non la riparano ugualmente adducendo cattivo uso da parte tua.
    È giusto quando affermi che è meglio acquistare in un negozio su strada, pagando sicuramente di più, ma con l'opzione di avere una controparte a cui rivolgersi se il prodotto non funziona, e far valere le condizioni di garanzia.
    Ultima modifica di kRel; 22-02-13 alle 09:25
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  10. #97
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    Quote Originariamente inviato da kRel Visualizza il messaggio
    Grazie! Tutto giusto.
    Per le sostituzioni la tua è teoria. Su ebbai c'è il falso di scarsa qualità spacciato per nuovo e puoi fare ben poco se hai completato l'acquisto ed hai rilasciato il feedback. Far valere la garanzia tra stati esteri magari per prodotti di basso costo, non originali o di sotto-marche è praticamente impossibile. Peraltro è come dici: alle batterie diversamente e colpevolmente rispetto le disposizioni di legge sulla garanzia (2 anni) vengono offerti solo 6 mesi. Ma sospetto che se invii in assistenza una batteria di due mesi non la riparano ugualmente adducendo cattivo uso da parte tua.
    È giusto quando affermi che è meglio acquistare in un negozio su strada, pagando sicuramente di più, ma con l'opzione di avere una controparte a cui rivolgersi se il prodotto non funziona, e far valere le condizioni di garanzia.
    Si sulla baya si trovsno diversi falsi, ma e la furbizia del venditore a evitare le truffe, se un venditore ha in catalogo una batteria che costa 30euro a 10euro la puzza la devi sentire, inoltre, anche quando la batteria e venduta al prezzo giusto bisogna farsi inviare le foto delle diciture sulla stessa per poterne verificare l'originalita e la fattura. Inoltre amperaggi e voltaggi diversi dall'originale sono da evitare come la peste. Poi se e tutto a posto ed acquistando ti ritrovi fra le mani un prodotto contraffatto che e spacciato per originale puoi sempre chiedere il rimborso (a questo scopo conserva tutto (mail, foto, fatture) e paga sempre con paypal). Se il prodotto ha tutte le caratteristiche giuste e ti accorgi che e contraffatto dopo mesi, beh e vero che poi ti freghi.
    Per quanto rigurda la garanzia puoi sempre chiedere al venditore tempi e modi in cui usarla, in modo che cadi sempre in piedi e sei informato su tutto.
    Indubiamente avere una controparte fisica in un negozio fisico e sempre meglio, perche sai dove andare in caso di problemi. Se ti si rompe prima loro faranno i dovuti controlli, una batteria la puoi strapazzare quanto vuoi, ma se in due mesi perde la carica che perderebbe in due anni di utilizzo corretto non puo essere colpa tua, forse per questo danno solo sei mesi e non 24 (tengono conto del cattivo utilizzo).

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  11. #98
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    forse per questo danno solo sei mesi e non 24 (tengono conto del cattivo utilizzo).
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    Quello che hai aggiunto è tutto corretto, e quoto al 100% tranne l'ultima frase. Io credo i produttori, abbiano mal digerito l'imposizione della comunità europea ad estendere la garanzia a due anni. Come sappiamo, l'invecchiamento di questi prodotti è inferiore a due anni, e il "magazzino" (le scorte) è una insostenibile passività che nessuno vuole più mantenere. Così accade spesso che già prima dei due anni il prodotto o i ricambi non si trovino più o che la riparazione costi più del prodotto stesso. La stessa cosa accade alla batteria.

    Oggi mi è stata restituita una piccola scheda audio esterna da musicisti che avevo inviato in assistenza a 18 mesi dall'acquisto, perché non funzionava più: me l'hanno sostituita con il nuovo modello appena uscito che sul mercato costa 250/280, ma che alla produzione evidentemente costa assai meno che riparare il prodotto.
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  12. #99
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    forse per questo danno solo sei mesi e non 24 (tengono conto del cattivo utilizzo).
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    Quello che hai aggiunto è tutto corretto, e quoto al 100% tranne l'ultima frase. Io credo i produttori, abbiano mal digerito l'imposizione della comunità europea ad estendere la garanzia a due anni. Come sappiamo, l'invecchiamento di questi prodotti è inferiore a due anni, e il "magazzino" (le scorte) è una insostenibile passività che nessuno vuole più mantenere. Così accade spesso che già prima dei due anni il prodotto o i ricambi non si trovino più o che la riparazione costi più del prodotto stesso. La stessa cosa accade alla batteria.

    Oggi mi è stata restituita una piccola scheda audio esterna da musicisti che avevo inviato in assistenza a 18 mesi dall'acquisto, perché non funzionava più: me l'hanno sostituita con il nuovo modello appena uscito che sul mercato costa 250/280, ma che alla produzione evidentemente costa assai meno che riparare il prodotto.
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    Non voglio convincerti di quello che dico, ma i sei mesi non sono una "invenzione" dei produttori (non so se questo volevi dire).
    Ho sperimentato sulla mia pelle che le parti consumabili e quindi soggette ad usura maggiore rispetto ad altri componenti hanno una garanzia ridotta. La batteria è un componente che sta sempre in attività, è soggetta a continue cariche e scariche. Per quanto ho potuto notare con tutti i miei dispositivi con batteria, essa non dura più di 12-18 mesi, quindi dare la garanzia completa non avrebbe senso perchè dovrebbero cambiarne il 90%. Essendo un bene usurabile in tempi brevi, la garanzia non può coprire il tempo massimo di usura.

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