allora negatività dalla recensione pubblicata poco sopra:
1) le possibilità di modificare elementi “prestabiliti” è misera e anche cambiare un semplice sfondo potrebbe risultare un’operazione poco “simpatica”. Questo perchè, quando si cerca di cambiare sfondo, il One non permette all’utente di ridimensionare le immagini o il rettangolo di scelta della parte da utilizzare, ma impone una misura standard. Il lato negativo di tutta questa faccenda è sotto gli occhi di tutti: sebbene gli scatti dell’HTC One possano in alcuni casi essere molto gradevoli, la bassa risoluzione della fotocamera li rende a volte già rumorosi senza crop. Se si immagina che per utilizzare una foto come sfondo bisogna “tagliare” nuovamente lo scatto, i giochi sono fatti e sul fantastico display Full HD apparirà un’immagine “sgranata”.
2) Altra cosa molto fastidiosa è l’obbligata implementazione della galleria fotografica di Facebook all’interno della galleria immagini, nel caso in cui un account fosse sincronizzato con il dispositivo. Dopo varie prove, non siamo riusciti a visualizzare la galleria “pulita” e libera dalle foto che arrivano dal famoso social network. Visto il diretto collegamento tra l’account di Facebook e l’applicazione del social, se viene eliminato l’account dalle impostazioni, l’applicazione richiederà il login e, una volta effettuato, BOOM: nella galleria riappaiono le foto.
3) Facciamo un passo indietro: chi ha avuto modo di leggere la nostra recensione del Sony Xperia Z, si ricorderà probabilmente che abbiamo parlato di un widget integrato nella home screen che permette di accedere in velocità (e soprattutto senza occupare l’intero spazio di due righe di home) alla gestione dei moduli NFC, Bluetooth, retroilluminazione, WiFi e altro. Bene, se in quel caso la scarsa presenza di toggle nella tendina dei menù era stata bene o male colmata con un buon widget, in questo caso gli elementi disponibili sono frammentari e occupano un blocco ciascuno, lasciando veramente poco spazio alle applicazioni di cui vogliamo collegamenti veloci in Home. Oltretutto graficamente sono veramente brutti da vedere, il che rende difficilmente preferibile la scelta di tale home screen come principale rispetto al BlinkFeed. Conseguenza diretta? per attivare o disattivare i vari moduli ci vuole un sacco di tempo e la cosa potrebbe risultare molto scocciante.
4) L’applicazione Musica risulta abbastanza ben fatta, anche se la navigazione al suo interno non è proprio ottimale: per passare da brani ad artisti, ad album e così discorrendo, HTC ha deciso di utilizzare un menù a tendina, soluzione che non ho particolarmente apprezzato perchè dà un senso di libertà veramente basso: sembra di essere rinchiusi dentro quattro mura e di non potersi muovere se non in quel dato modo.
Altra pecca, rispetto ad altri device come l’LG Optimus G, è la non interazione tra l’applicazione nativa ed altre App come ad esempio Double Twist. In questo caso, infatti, caricando i brani su Double Twist, essi verranno riconosciuti, ma non sistemati secondo le playlist utilizzate dentro l’applicazione di terzi.
che mi dite???