
Originariamente inviato da
Gaetano84
Per farla mooolto molto breve, in ogni sistema operativo che puo essere Windows, così come android ci sono degli utenti che hanno accesso in maniera piu o meno profonda al sistema operativo. Se pensiamo a windows, si possono classificare 3 tipologie di utenza, la guest, l'utente normale e l'administrator. Il guest come suggerisce la stessa parola è un utente ospite e si limita quindi ad usare le applicazioni senza poter intervenire nel sistema per esempio disinstallando od installando qualcosa, ecc...., l'utente normale è l'utente comune che puo' installare e disinstallare le applicazioni nel suo "spazio di lavoro", infine c'è l'amministratore che come suggerisce la stessa parola puo' eliminare qualsiasi cosa voglia, con tutte le conseguenze del caso.
Tornando ad android, noi che utilizziamo il cellulare siamo utenti "normali", cioè che abbiamo la possibilità di installare, disinstallare applicazioni, accedere ai file come foto video, ma non ai file del sistema, cancellare applicazioni che fanno parte della struttura stessa del sistema. Questo è stato volutamente fatto poichè non possiamo fare eventuali "danni" irreversibili al sistema operativo. Venendo al succo della domanda, il "ROOT" è "l'amministratore" del sistema operativo, quindi "elevarsi" in un telefono ai privilegi di ROOT significa poter averne pieno controllo, anche nei file piu profondi del sistema.
Cosa puoi fare col root nell'HONOR (nel nostro caso specifico) e in qualunque altro cellulare? Puoi ad esempio disinstallare le applicazioni presenti come parte integrante del sistema stesso (es, voglio disinstallare l'applicazione FM RADIO, oppure L'applicazione MESSAGGI ecc..) Puoi interagire col processore, decidere a che velocità lavorare, se over o under cloccarlo, puoi modificare l'immagine di avvio con una animazione a tua scelta e tante altre cose, ci sarebbe da scrivere 1 ora come minimo.
Se pensi che le applicazioni che già sono preinstallate nel tuo sistema vanno bene, e non desideri smanettare troppo con processori, frequenze, boot animation e cosi via probabilmente puoi farne tranquillamente a meno del ROOT.
Il root nel momento che viene fatto fa decadere la garanzia, anche se con eventuali procedure di ripristino si puo' togliere nuovamente.
Questo a grandissime linee e senza parlare troppo nello specifico, comunque se hai altre domande chiedi pure.